FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica maltempo al Centro-Sud con ulteriore calo termico

Le temperature massime non andranno oltre 20 gradi al Centro-Nord. Da martedì migliora ovunque
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

Una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre) giovedì causerà un ulteriore peggioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con rovesci e temporali che a tratti saranno anche di forte intensità, un sensibile rinforzo della ventilazione e un primo leggero calo termico confinato però alle sole regioni settentrionali. Questa stessa perturbazione venerdì porterà altre piogge, sempre per lo più concentrate al Nord e regioni tirreniche, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un più marcato e diffuso calo delle temperature, che aprirà la strada a delle nevicate sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, interesseranno soprattutto il Centro-Sud.

Nel corso della giornata di domenica si prevede un peggioramento del tempo che interesserà parte del Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi, prevalentemente su Sardegna, basso Lazio, Campania e zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche sull’Appennino Centrale e sui rilievi della Basilicata. In serata le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Nel resto del Centro insisterà una nuvolosità più o meno compatta, mentre al Nord la situazione sarà migliore con ampie schiarite e soltanto qualche annuvolamento lungo le Alpi. Nel pomeriggio non è escluso qualche isolato e breve rovescio fra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda le temperature è prevista una leggera, ulteriore diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord e in Sardegna, un leggero rialzo invece al Sud. I valori massimi resteranno in generale al di sotto dei 20 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia potranno raggiungere picchi di 24-26 gradi. Sarà un’altra giornata ventosa per venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud. Resteranno ancora molto mossi o agitati quasi tutti i bacini occidentali. Lunedì l’intensa perturbazione insisterà ancora soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove saranno possibili piogge e temporali ancora localmente forti. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, con anche ampio spazio per il sole, a parte possibili addensamenti compatti lungo le Alpi con piogge e nevicate oltre i 1900-2000 metri. Da martedì la situazione farà registrare un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche nuvola di passaggio. In seguito a questo miglioramento e al contemporaneo allontanamento della massa d’aria più fresca, le temperature torneranno a salire in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Ottobre ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154