FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica maltempo al Centro-Sud con ulteriore calo termico

Le temperature massime non andranno oltre 20 gradi al Centro-Nord. Da martedì migliora ovunque
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

Una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre) giovedì causerà un ulteriore peggioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con rovesci e temporali che a tratti saranno anche di forte intensità, un sensibile rinforzo della ventilazione e un primo leggero calo termico confinato però alle sole regioni settentrionali. Questa stessa perturbazione venerdì porterà altre piogge, sempre per lo più concentrate al Nord e regioni tirreniche, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un più marcato e diffuso calo delle temperature, che aprirà la strada a delle nevicate sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, interesseranno soprattutto il Centro-Sud.

Nel corso della giornata di domenica si prevede un peggioramento del tempo che interesserà parte del Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi, prevalentemente su Sardegna, basso Lazio, Campania e zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche sull’Appennino Centrale e sui rilievi della Basilicata. In serata le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Nel resto del Centro insisterà una nuvolosità più o meno compatta, mentre al Nord la situazione sarà migliore con ampie schiarite e soltanto qualche annuvolamento lungo le Alpi. Nel pomeriggio non è escluso qualche isolato e breve rovescio fra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda le temperature è prevista una leggera, ulteriore diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord e in Sardegna, un leggero rialzo invece al Sud. I valori massimi resteranno in generale al di sotto dei 20 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia potranno raggiungere picchi di 24-26 gradi. Sarà un’altra giornata ventosa per venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud. Resteranno ancora molto mossi o agitati quasi tutti i bacini occidentali. Lunedì l’intensa perturbazione insisterà ancora soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove saranno possibili piogge e temporali ancora localmente forti. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, con anche ampio spazio per il sole, a parte possibili addensamenti compatti lungo le Alpi con piogge e nevicate oltre i 1900-2000 metri. Da martedì la situazione farà registrare un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche nuvola di passaggio. In seguito a questo miglioramento e al contemporaneo allontanamento della massa d’aria più fresca, le temperature torneranno a salire in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154