FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica maltempo al Centro-Sud con ulteriore calo termico

Le temperature massime non andranno oltre 20 gradi al Centro-Nord. Da martedì migliora ovunque
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza24 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

Una nuova e più intensa perturbazione (la numero 6 di ottobre) giovedì causerà un ulteriore peggioramento del tempo che coinvolgerà soprattutto il Nord e le regioni tirreniche, con rovesci e temporali che a tratti saranno anche di forte intensità, un sensibile rinforzo della ventilazione e un primo leggero calo termico confinato però alle sole regioni settentrionali. Questa stessa perturbazione venerdì porterà altre piogge, sempre per lo più concentrate al Nord e regioni tirreniche, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un più marcato e diffuso calo delle temperature, che aprirà la strada a delle nevicate sulle zone alpine anche al di sotto dei 2000 metri. Tra la perturbazione numero 6 in allontanamento, e l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 7 del mese), il maltempo insisterà anche nel fine settimana, con piogge che, in questo caso, interesseranno soprattutto il Centro-Sud.

Nel corso della giornata di domenica si prevede un peggioramento del tempo che interesserà parte del Centro-Sud con piogge e temporali localmente intensi, prevalentemente su Sardegna, basso Lazio, Campania e zone tirreniche della Sicilia e della Calabria. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche sull’Appennino Centrale e sui rilievi della Basilicata. In serata le precipitazioni tenderanno ad estendersi anche verso l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Nel resto del Centro insisterà una nuvolosità più o meno compatta, mentre al Nord la situazione sarà migliore con ampie schiarite e soltanto qualche annuvolamento lungo le Alpi. Nel pomeriggio non è escluso qualche isolato e breve rovescio fra il Veneto orientale e il Friuli Venezia Giulia. Per quanto riguarda le temperature è prevista una leggera, ulteriore diminuzione nei valori massimi al Centro-Nord e in Sardegna, un leggero rialzo invece al Sud. I valori massimi resteranno in generale al di sotto dei 20 gradi al Centro-Nord e in Sardegna, mentre al Sud e in Sicilia potranno raggiungere picchi di 24-26 gradi. Sarà un’altra giornata ventosa per venti dai quadranti occidentali al Centro-Sud. Resteranno ancora molto mossi o agitati quasi tutti i bacini occidentali. Lunedì l’intensa perturbazione insisterà ancora soprattutto al Sud e sulla Sicilia, dove saranno possibili piogge e temporali ancora localmente forti. Nel resto del Paese la situazione sarà migliore, con anche ampio spazio per il sole, a parte possibili addensamenti compatti lungo le Alpi con piogge e nevicate oltre i 1900-2000 metri. Da martedì la situazione farà registrare un generale miglioramento, anche se non mancherà qualche nuvola di passaggio. In seguito a questo miglioramento e al contemporaneo allontanamento della massa d’aria più fresca, le temperature torneranno a salire in tutto il Paese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154