FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Sud e in Sicilia

Temperature in calo. Lunedì rapida perturbazione al Centro-nord e Sardegna
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Marzo 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata odierna si osserveranno gli ultimi effetti della perturbazione n.3 di marzo, con residue condizioni di instabilità sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia, con dei temporali. Prevalenza di bel tempo nel resto del Paese, ma nel corso di lunedì un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà l’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord, nelle regioni tirreniche e nelle Isole. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino, dove la il limite delle nevicate tenderà ad alzarsi progressivamente. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale.

Previsioni meteo per domenica. Domenica al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, nord del Lazio e Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla sera tendenza ad aumento delle nubi al Nord e sull’alta Toscana. Nel resto del Paese nuvolosità variabile e tempo localmente ancora instabile: in particolare nel pomeriggio brevi rovesci o isolati temporali saranno più probabili su Calabria, Sicilia (nevosi sui rilievi fin verso 1300-1400 m) e basso Lazio, ma in generale esaurimento a fine giornata. Temperature: minime in diminuzione, più sensibile al Nord, con valori all’alba attorno allo zero; massime in lieve calo in val padana, in leggero in rialzo altrove. Venti in attenuazione, da moderati a tesi settentrionali al Sud, in Sicilia, sul Mare e Canale di Sardegna. Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali e quelli intorno alla Sardegna. La nostra previsione per domenica ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Sud, medio-alto al Centronord (IdA tra 75 e 90).

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Sud peninsulare tempo inizialmente soleggiato, ma con un successivo aumento della nuvolosità. Nel resto del Paese cielo da nuvoloso a coperto, con tendenza a rasserenamenti dalla sera nel settore di Nordovest. Precipitazioni più probabili su regioni di Nordest e Liguria, nel pomeriggio anche su Toscana, Lazio, Sardegna. Al mattino deboli e isolate piogge anche sulla Lombardia. In serata i fenomeni si trasferiscono sulla Sicilia occidentale. Quota neve su Alpi e Prealpi centro-orientali e Appennino settentrionale fin verso 900-1000 m. Temperature: massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche, in aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il mare di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
  • Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, nuovo vortice ciclonico: maltempo e venti intensi

    Piogge molto intense e abbondanti su Sardegna, Sicilia ed estremo Sud. Venti tempestosi e mari agitati: raffiche vicine ai 100 km/h. Le previsioni meteo del 30-31 gennaio
  • Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio
    Previsione30 Gennaio 2026

    Il maltempo non molla la presa: due perturbazioni sull'Italia tra oggi e il weekend. Le previsioni dal 30 gennaio

    Ancora maltempo sull'Italia, con piogge intense, temporali e vento molto forte. Nel mirino soprattutto le Isole e il Sud
  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 21:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154