FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica instabile al Sud

Tempo soleggiato al Centro-Nord con tanto sole. Caldo senza afa e valori in calo al Sud
Previsione4 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio dell’ultima perturbazione (la numero 2 di luglio) ci lascerà in eredità un' area depressionaria che, nel suo lento spostamento verso la Grecia, tra domenica e lunedì porterà ancora un po’ di instabilità sulle nostre regioni meridionali. Grazie alle correnti fresche al seguito dell’ultima perturbazione anche le temperature, nei prossimi due giorni, rimarranno piuttosto contenute: ci attende quindi un caldo nella norma, senza picchi elevati. Per i giorni successivi le attuali proiezioni prevedono il ritorno dell’alta pressione e quindi, a partire da martedì, prevalenza di tempo soleggiato e temperature in rialzo, specie al Centro-Sud, ma in generale senza che il caldo diventi davvero intenso.

Previsioni meteo per domenica. Alternanza tra sole e nuvole al Sud, con isolati acquazzoni e temporali su Basilicata, zone interne della Puglia, Calabria e Sicilia Orientale. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in leggero rialzo in gran parte del Centro-Nord, in lieve diminuzione invece al Sud. Venti settentrionali, da deboli a moderati, su gran parte del Centro-Sud, dove i mari risulteranno localmente mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata tra sole e nuvole all’estremo Sud, con isolati rovesci e temporali su Appennino Lucano, Calabria (specie il versante tirrenico) e zone interne della Sicilia. Prevalenza di bel tempo nel resto d’Italia, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani solo sulle Alpi Orientali. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 33 gradi, con poche punte di 34 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 14:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154