FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di sole e caldo tipicamente estivo

L'Anticiclone Africano si farà sempre più presente: da metà settimana clima rovente al Centro-Sud
Previsione25 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo migliorerà anche al Centro-Sud: l’intensa perturbazione n.7 di luglio si allontanerà definitivamente verso i Balcani e grazie al rinforzo dell’alta pressione torneranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Le temperature sono al momento in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra. Ma attenzione perchè durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord-Africano che garantirà sì giornate molto stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in deciso aumento. Si profila quindi una intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C. Solo il Nord a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti e localmente anche nuvoloso nella prima parte del giorno: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura di passaggio al Centro ed innocui annuvolamenti pomeridiani in Appennino; non si escludono brevi piovaschi sui rilievi della Calabria. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 29 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e un moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Previsioni meteo per lunedì. Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e con caldo in aumento. Anche di pomeriggio saranno scarsi gli annuvolamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica e sull’arco alpino; un po’ più di nuvole le ritroveremo sul settore alpino centro-orientale, ma non associate a piogge. Temperature minime e massime in aumento. Valori diurni compresi un po’ ovunque tra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-35 gradi in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza; temporanei rinforzi di Maestrale su Puglia meridionale, basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio al largo. Ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 19:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154