FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica di sole e caldo tipicamente estivo

L'Anticiclone Africano si farà sempre più presente: da metà settimana clima rovente al Centro-Sud
Previsione25 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Luglio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore il tempo migliorerà anche al Centro-Sud: l’intensa perturbazione n.7 di luglio si allontanerà definitivamente verso i Balcani e grazie al rinforzo dell’alta pressione torneranno condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e stabile. Le temperature sono al momento in linea con le medie stagionali, o solo leggermente sopra. Ma attenzione perchè durante la prossima settimana protagonista sul Mediterraneo e sull’Italia sarà l’Anticiclone Nord-Africano che garantirà sì giornate molto stabili e soleggiate ma anche molto calde e con afa in deciso aumento. Si profila quindi una intensa ondata di caldo africano con temperature che al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C. Solo il Nord a metà settimana potrebbe essere lambito da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale.

Previsioni meteo per domenica. Un po’ di nuvolosità in transito nelle regioni settentrionali con un cielo a tratti e localmente anche nuvoloso nella prima parte del giorno: nel pomeriggio qualche rovescio o temporale sarà possibile sui settori alpini centro-orientali. Ben soleggiato al Centro-Sud e Isole con qualche sottile velatura di passaggio al Centro ed innocui annuvolamenti pomeridiani in Appennino; non si escludono brevi piovaschi sui rilievi della Calabria. Temperature estive in linea con le medie del periodo o solo leggermente sopra: valori pomeridiani per lo più compresi tra 29 e 32 gradi ma con qualche punta di 33-34. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e un moderato Maestrale intorno al Canale d’Otranto.

Previsioni meteo per lunedì. Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e con caldo in aumento. Anche di pomeriggio saranno scarsi gli annuvolamenti in sviluppo lungo la dorsale appenninica e sull’arco alpino; un po’ più di nuvole le ritroveremo sul settore alpino centro-orientale, ma non associate a piogge. Temperature minime e massime in aumento. Valori diurni compresi un po’ ovunque tra 28 e 33 gradi, ma con punte di 34-35 gradi in Val Padana e nelle zone interne del Centro-Sud, localmente anche superiori sulla Sardegna. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza; temporanei rinforzi di Maestrale su Puglia meridionale, basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio al largo. Ancora localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154