FacebookInstagramXWhatsApp

Domenica con temperature primaverili

A inizio settimana picco del caldo anomalo poi sensibile calo termico da mercoledì
Previsione2 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel giorno della Candelora, il cui noto proverbio sostiene che “se piove o tira vento dell’inverno semo dentro”, l’Italia e oltre mezza Europa l’inverno lo stanno ancora aspettando. Due terzi della stagione meteorologica se ne sono andati e di neve se ne è vista pochissima, così come di freddo. Anzi, in questi giorni sperimentiamo un clima primaverile, un’insolita mitezza che ci accompagnerà fino alla giornata di martedì e destinata ad accentuarsi proprio a inizio settimana, quando il termometro potrà in molti casi superare i 20 gradi, fino a sfiorare i 25, lunedì sulla Sardegna, martedì nei settori ionici. Il caldo anomalo si avvertirà anche in montagna, con lo zero termico che si porterà fino alla quota eccezionale dei 3600 metri in Appennino e sopra i 3000 metri sulle Alpi occidentali. Un temporaneo cambio di rotta è atteso a metà settimana, con l’ingresso di aria più fredda di origine artica, associata ad una perturbazione nord atlantica in transito sull’Italia nella giornata di martedì e accompagnata da un marcato rinforzi del vento. Il calo termico sarà molto più sensibile sulle regioni orientali e al Sud dove, tra mercoledì sera e giovedì, tornerà un po’ di neve in Appennino fino a quote basse.

Previsioni meteo per domenica. Domenica nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno alcuni sprazzi di tempo soleggiato, specie nel versante adriatico e all’estremo Sud. Nel corso del giorno deboli piogge solo in Calabria e zone alpine, qui accompagnate da qualche nevicata oltre 2000 metri. Al mattino nebbie anche fitte sulle pianure del Nord. Temperature in leggero aumento e in generale superiori alla norma. Venti moderati occidentali sulle Isole. La nostra previsione per domani ha un Indice di Affidabilità medio (IdA pari a 80-85).

Previsioni meteo per lunedì. Pochi cambiamenti: ancora cielo nuvoloso o molto nuvoloso nelle regioni tirreniche e in Liguria, con locali deboli piogge o pioviggini su alta Toscana, Campania e Calabria. Nebbie anche fitte o strati bassi sulla valle padana e sull’alto Adriatico fino al Friuli Venezia Giulia, in diradamento dal pomeriggio nel settore occidentale. Lungo le creste alpine di confine ancora qualche debole nevicata, ma sempre a quote molto elevate. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: in ulteriore aumento ed eccezionalmente miti, con valori che, da nord a sud, nelle aree soleggiate potranno sfiorare i 20 gradi; sulla Sardegna punte fino a 25-26 gradi nel settore tirrenico dell’isola. Venti: da moderati a localmente forti su basso Ligure, Sardegna e Canale di Sicilia.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154