FacebookInstagramXWhatsApp

E-fuel e biocarburanti: cosa sono, le differenze e qual è meglio per l’ambiente. VIDEO

Qual è la differenza, soprattutto dal punto di vista ambientale, tra i due e perché ha diviso Germania e Italia in Europa?
Sostenibilità29 Marzo 2023 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità29 Marzo 2023 - ore 10:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

La corsa verso l’approvazione definitiva dello stop alla vendita di automobili a benzina o diesel a partire dal 2035 è ormai quasi finita. In questi giorni, però, la Germania è riuscita a strappare un’importante concessione all’Unione europea: dal "bando" saranno escluse le vetture alimentate con i cosiddetti e-fuel. L’Italia invece non è riuscita a "salvare" i biofuel, tecnologia nella quale il nostro Paese è all’avanguardia, e che sembra dunque essere destinata a essere messa al bando - almeno per quanto riguarda la commercializzazione di auto - a partire dal 2035. Ma qual è la differenza, soprattutto dal punto di vista ambientale, tra i due e perché c’è chi spinge per salvarne l’uno o l’altro?

Che cosa sono gli e-fuel

Gli e-fuel, come ha spiegato Quattroruote, sono combustili sintetici che non contengono nessun derivato da fonti fossili. Per realizzarlo sono necessari tre elementi: anidride carbonica catturata dall’aria, energia elettrica e acqua. Se rimuovere la CO2 dall’atmosfera è sicuramente un beneficio per l’ambiente, più problematici rimangono gli altri due elementi: per quanto riguarda l’acqua, ne servono due litri per realizzare un litro di e-fuel; per quanto riguarda l’energia elettrica, questa deve essere necessariamente rinnovabile per rendere neutro l’impatto ambientale degli e-fuel. I sostenitori di questa tecnologia rivendicano la neutralità ambientale, mentre i detrattori  affermano che la propulsione elettrica rimane migliore per l’ambiente e che gli elevati costi di produzione rendono il prodotto poco appetibile per la commercializzazione. Ad oggi, ricorda Altroconsumo, gli e-fuel non sono ancora disponibili sul mercato.

Che cosa sono i biocarburanti

I biocarburanti, invece, sono combustili ricavati da fonti vegetali, soprattutto scarti e residui di produzione, oppure colture non utilizzabili per scopi alimentari. Dalla raffinazione di questi prodotti si ottengono i biocarburanti, che già oggi vengono utilizzati miscelati al gasolio. A volte questi biodiesel e bioetanolo possono essere usati anche in purezza, ma a oggi è molto più frequente il mix con carburanti tradizionali. I sostenitori ne apprezzano l’impatto ambientale ridotto rispetto ai normali diesel e benzina, e inoltre sono relativamente semplici da implementare nell’attuale catena logistica e produttiva dei carburanti. Per i detrattori, invece, la riduzione delle emissioni nocive non è sufficiente e inoltre si corre il rischio di sottrarre terreni vitali per l’agricoltura alimentare allo scopo di produrre la materia prima necessaria per i biocarburanti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 23:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154