FacebookInstagramXWhatsApp

Danza delle trombe marine a Po di Goro, sulla costa ferrarese - Video

Due trombe marine danzano insieme. Nessun danno a persone o cose. Il video che immortala questo spettacolo della natura diventa virale su web e social
Clima6 Agosto 2025 - ore 08:43 - Redatto da Meteo.it
Clima6 Agosto 2025 - ore 08:43 - Redatto da Meteo.it

La danza delle trombe marine a Po di Goro, sulla costa ferrarese, è divenuta virale su media, web e social. Lo spettacolo immortalato dai presenti ha infatti fatto il giro del mondo. A causa del maltempo si sono verificate numerose trombe marine, soprattutto in Adriatico, tra la costa veneta e quella abruzzese, ma le trombe marine della costa ferrarese si sono distinte notevolmente generando parecchio scalpore e ammirazione.

Danza delle trombe marine a Po di Goro

Nello scorso fine settimana a causa del maltempo che ha colpito la riviera romagnola si sono generate diverse trombe marine. Due di queste hanno creato immagini spettacolari che sono presto divenute virali.

Cosa racconta il video che impazza sui social? Un suggestivo fenomeno atmosferico. Si possono ammirare infatti ben due trombe marine che si formano contemporaneamente sul mar Adriatico. Le due colonne d'acqua si sollevano dal mare nel tratto del Delta del Po. L'evento, risulta ancor più degno di ammirazione perché, nonostante i primi attimi di paura, non ha causato alcun danno. In questo modo si è potuta ammirare, senza altre preoccupazioni, la forza della natura e vedere uno spettacolo davvero raro.

E' bene sottolineare però che lo spettacolo offerto dalle trombe marine è sempre da ammirare a debita distanza. Si tratta sempre di un evento naturale rischioso e che può causare ingenti danni anche in mare. Le autorità invitano quindi a prestare la massima prudenza.

Ecco il video divenuto virale con la danza delle trombe marine

Trombe marine: cosa sono e come si generano?

Quello delle trombe marine è un fenomeno atmosferico particolare che ha origine quando vi è una determinata instabilità atmosferica associata a forti differenze di temperatura tra l'aria e l'acqua sottostante. Oltre a questi fattori deve anche esserci nubi temporalesche come i cumulonembi. In questi casi, infatti, l'aria calda e umida sale rapidamente, si raffredda e condensa. A questo punto si formano vortici che, se raggiungono la superficie del mare, diventano vere e proprie trombe marine, come quelle immortalate nel video divenuto virale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 19:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154