FacebookInstagramXWhatsApp

Danimarca green

Copenaghen: le biciclette sorpassano le auto
Ambiente2 Gennaio 2017 - ore 18:00 - Redatto da Stefania Andriola
Ambiente2 Gennaio 2017 - ore 18:00 - Redatto da Stefania Andriola

In Danimarca, a Copenaghen il numero di biciclette ha sorpassato il numero delle automobili. Secondo le rilevazioni dei contatori installati nelle strade dalla municipalità, lo scorso anno il numero di biciclette si attestava intorno a 265.700 contro 252.600 automobili. Nel corso del 2016 al “parco mezzi” cittadino si sono aggiunte 35.080 biciclette in più rispetto a quelle dell’anno precedente: praticamente una ogni due abitanti. Tenendo conto del fatto che nel 1970 le auto erano 351.133 e le biciclette 100.071, i risultati raggiunti negli ultimi decenni non possono che impressionare, perché indicano anche un profondo e radicale cambiamento nel modo di vivere la città.

All’origine del sorpasso c’è una predisposizione della popolazione alla mobilità sostenibile e leggera, ma soprattutto ci sono forti investimenti pubblici. Il Comune di Copenaghen dal 2005 ha investito un miliardo di corone danesi, circa 90 milioni di euro, in infrastrutture per favorire il traffico su due ruote, dalle piste ciclabili ai ponti riservati alle bici. Il risultato: oggi il 41% dei cittadini si sposta pedalando e l’obiettivo degli amministratori è elevare questa percentuale al 50% entro i prossimi dieci anni.

Per Morten Kabell, l’attuale responsabile agli affari tecnici e ambientali, la città che pedala è “un obiettivo in continua evoluzione“. Secondo lui il centro della città potrebbe entro un decennio vedere sparire totalmente le auto e il suo sogno è che il 50% di tutti gli spostamenti cittadini avvenga in bici. “Non c’è dubbio che l’uso delle biciclette sia fondamentale, ma la cosa importante per me è avere un sistema di trasporto verde, senza carburante e che non causi congestioni e inquinamento atmosferico. Quello che abbiamo mostrato al resto del mondo è che se si costruisce un’infrastruttura protetta, la gente comincia a pedalare“.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 18:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154