FacebookInstagramXWhatsApp

Dalla primavera all'inverno in poche ore: mercoledì la svolta

Freddi venti burrascosi con raffiche fino a 100 km/h e temperature in picchiata. Neve sui monti
Tendenza3 Febbraio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza3 Febbraio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore sull’Italia si farà sentire l’azione dell’alta pressione, che impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese e trascinerà una massa d’aria decisamente mite. La settimana inizierà quindi senza piogge e senza freddo, con temperature insolitamente alte per il periodo, tipiche della primavera. Nei giorni successivi però è atteso un brusco cambiamento del tempo. Nella seconda parte di martedì infatti sull’Italia irromperà un nucleo di aria fredda di origine polare: tra pomeriggio e sera di martedì ci sarà quindi un primo deciso peggioramento del tempo sul versante adriatico della Penisola, dove torneranno le piogge e le nevicate in montagna. Le previsioni per le prossime ore.

Immagine iStock-Getty Images

Quella di mercoledì sarà un’altra giornata molto ventosa per freddi venti settentrionali che potranno toccare intensità fino a 100 km/h e, localmente, anche oltre. Il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia, dove saranno possibili precipitazioni sparse localmente intense, con quota neve a 500-800 metri sui rilievi di Abruzzo e Basilicata, oltre 900-1000 metri su quelli di Calabria e Sicilia. Ancora qualche nevicata possibile sull’Alto Adige settentrionale, prevalenza di cielo sereno e limpido nel resto del Paese. Temperature in generale diminuzione, più sensibile sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Giovedì il tempo migliorerà anche sul medio Adriatico e al Sud con ampie schiarite. Da segnalare soltanto addensamenti nuvolosi sulla Liguria e sull’alta Toscana. Il freddo andrà intensificandosi ulteriormente al Sud e in Sicilia, anche per effetto della persistenza di forti venti di Tramontana. Venerdì giornata ancora ventosa sul basso Adriatico e sullo Ionio per venti di Maestrale, ventilazione debole o moderata nel resto del Paese. Cielo in prevalenza sereno a parte un po’ di nubi in Puglia, in Liguria e in Toscana, dove deboli venti di Libeccio porteranno aria più umida. La fase ventosa di questo passaggio perturbato darà un grosso aiuto a ripulire l’aria, favorendo così una diminuzione dello smog al Centro-Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: rischio di forte maltempo nelle prossime ore. Le zone coinvolte

    La perturbazione n.4 del mese ha innescato una fase di maltempo sulle nostre regioni. Temporali intensi nelle prossime ore: le previsioni meteo.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Rischio di violenti temporali: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una fase di maltempo che oggi (lunedì 16) interesserà perlopiù il Nord e nei giorni a seguire anche il Centro e il Sud.
  • Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli
    Previsione16 Giugno 2025

    Meteo 16 giugno: temporali e grandine! Caldo africano agli sgoccioli: i dettagli

    Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 porta temporali al Nord oggi (lunedì 16) e successivamente anche al Centro-Sud.
  • Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2025

    Meteo: il caldo africano si prende una pausa! Temporali in vista: le previsioni

    La prossima settimana sarà segnata da un vortice ciclonico che influenzerà il meteo prima al Nord e dopo al Centro-Sud. Caldo in attenuazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Giugno ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154