FacebookInstagramXWhatsApp

Da mercoledì tornano le piogge anche al Nord

Lunedì tanto sole e clima da inizio maggio. Da metà settimana piogge, forti venti e neve sulle Alpi
Previsione1 Aprile 2019 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Aprile 2019 - ore 09:55 - Redatto da Meteo.it

Tanto sole e un po’ di nubi sull’Italia, con un clima primaverile, grazie alla presenza dell’alta pressione che, tuttavia, inizierà a mostrare qualche segnale di indebolimento. Dal punto di vista termico, dopo un risveglio con temperature minime piuttosto basse, i valori pomeridiani saranno di nuovo al di sopra della norma, soprattutto al Centro-Nord (punte fino a 22-24 gradi, valori tipici di inizio maggio). Dal punto di vista delle piogge, marzo si è concluso senza colpi di scena e quindi con la totale assenza di precipitazioni al Nord, aggravando ulteriormente la siccità che da mesi colpisce le regioni settentrionali. Tuttavia si conferma lo sblocco di questa situazione a metà settimana, con un cambio radicale della circolazione atmosferica a livello europeo: a partire da mercoledì, l’ingresso di una profonda saccatura nord-atlantica nel Mediterraneo, associata ad aria più fredda, darà origine ad una fase di maltempo che coinvolgerà per qualche giorno tutto il Paese, con il ritorno delle piogge diffuse anche al Nord, nevicate anche abbondanti sulle Alpi e venti in netta intensificazione.

Previsioni meteo per lunedì. Giornata di tempo stabile, in gran parte soleggiata e molto mite in tutto il Paese. Il cielo sarà attraversato da nuvolosità a quota medio-alta, più consistente sulle Isole maggiori: altrove si tratterà di sottili velature, più probabili sulle regioni occidentali. Nubi più diffuse in serata, compatte in Sicilia, dove nella notte ci potrà essere qualche pioggia sul versante meridionale dell’Isola. Venti in generale deboli o molto deboli; locali rinforzi di Scirocco nel Canale di Sicilia e nel Canale di Sardegna. Temperature massime senza grandi variazioni: punte fino a 22-24°C al Centro-nord. La nostra previsione per oggi ha un Indice di Affidabilità medio-alto (IdA pari a 90).

Previsioni meteo per martedì. Martedì sull’insieme del Paese la nuvolosità tenderà progressivamente ad aumentare con un cielo che si presenterà in gran parte poco o parzialmente nuvoloso. La nuvolosità risulterà più diffusa e densa al Nord-Ovest e in Sicilia. Tra pomeriggio e sera prime isolate piogge su Alpi, più probabili tra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia, e in Sardegna. Quota neve sulle Alpi molto alta: intorno ai 2000 metri. Sempre nel pomeriggio non si escludono locali e brevi rovesci lungo l’Appennino e nelle zone interne montuose della Sicilia. Temperature in aumento al primo mattino per effetto della presenza delle nubi, massime stazionarie o in lieve calo. Venti molto deboli ovunque o del tutto assenti.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 18:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154