FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì tempo in generale miglioramento

Si attenuerà la ventilazione. Aumento delle temperature: i valori si riporteranno nelle medie
Tendenza26 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Settembre 2020 - ore 11:15 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 7 del mese) in transito sull’Italia sabato si sposterà sulle regioni meridionali, dove porterà numerosi rovesci e temporali, mentre le correnti fredde che la accompagnano favoriranno un generale sensibile calo delle temperature e attiveranno venti forti che spazzeranno gran parte della Penisola. Il calo termico si rivelerà localmente anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori di venerdì, mentre sulle Alpi cadrà la prima neve stagionale sotto i 1500 metri. Un’altra perturbazione, la numero 8, investirà il Centro-Sud e il Nord-Est nella giornata di domenica, portando su queste zone altre piogge, a tratti anche intense. Lunedì, infine, giungerà velocissima la numero 9, con obiettivo sempre il Centro-Sud. Da martedì, grazie alla decisa rimonta dell’alta pressione, le condizioni meteo diventeranno ovunque più stabili, mentre le temperature si porteranno su valori più vicini alla norma.

A partire da martedì la pressione atmosferica nel Mediterraneo e sull’Italia tenderà ad aumentare, favorendo così un miglioramento del tempo, anche se non mancheranno passaggi nuvolosi associati però a pochissime piogge. Per qualche giorno non sono quindi previste altre intense perturbazioni in transito sul nostro Paese. Inoltre, assisteremo a un’attenuazione dei venti e a un generale rialzo delle temperature, che torneranno da Nord a Sud su valori in linea con le medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154