FacebookInstagramXWhatsApp

Da martedì seconda ondata di caldo africano

Le temperature al Centro-Sud arriveranno a sfiorare i 40°C. Qualche temporale sulle Alpi
Tendenza26 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it
Tendenza26 Luglio 2020 - ore 11:55 - Redatto da Meteo.it

Il rinforzo dell’alta pressione favorirà condizioni di tempo stabile in gran parte del Paese, soprattutto al Centro-Sud dove torna ad essere protagonista assoluto il sole. Le regioni settentrionali, invece, verranno lambite da una debole perturbazione che causerà più che altro dei temporanei annuvolamenti associati a locali precipitazioni solamente nel settore alpino centro-orientale. Le temperature, al momento in linea con le medie stagionali o solo leggermente sopra, sono destinate ad aumentare gradualmente nel corso della nuova settimana che si prospetta molto calda. Infatti, proprio in quest’ultimo scorcio di luglio, prenderà forma una intensa ondata di calore determinata dall’espansione verso il Mediterraneo e l’Europa meridionale dell’Anticiclone Nord-Africano che, oltre a favorire condizioni di tempo stabile e soleggiato, porterà le temperature ben oltre la media, specialmente da metà settimana. Le previsioni per le prossime ore.

Estate protagonista la prossima settimana. Il rinforzo dell’alta pressione di matrice nord-africana verso l’Europa meridionale e la regione alpina abbraccerà anche l’Italia dove ci attende quindi una fine di luglio decisamente più stabile, soleggiata e, soprattutto, molto calda. La massa d’aria di origine sub-tropicale associata all’alta pressione infatti causerà una generale intensificazione del caldo e dell’afa con temperature che da nord a sud supereranno abbondantemente i 30 gradi. I dati attualmente a nostra disposizione confermano che da martedì prenderà il via una seconda intensa ondata di calore della stagione, che investirà più direttamente l’Emilia Romagna e le regioni centro-meridionali dove, a partire da metà settimana, si supereranno i 35 gradi con punte massime che potranno sfiorare la soglia dei 40 gradi. Più ai margini il resto del Nord dove, tra mercoledì e giovedì, lievi infiltrazioni di aria più fresca atlantica potrebbero favorire la formazione di locali temporali nei settori alpini. Nel dettaglio mercoledì giornata soleggiata in gran parte dell’Italia con nubi passeggere in transito tra il Nord-Est e le regioni centrali. Instabilità pomeridiana sulle zone alpine e prealpine con locali temporali più probabili sui rilievi lombardi e sulle Alpi orientali. Caldo in aumento un po’ ovunque, con temperature in aumento sia nei valori minimi, che in molti casi non scenderanno al di sotto dei 22-24 gradi, sia nelle massime, che raggiungeranno punte di 35-37 gradi nella bassa Pianura Padana, nelle zone interne e tirreniche del Centro-Sud e nelle Isole maggiori. Non si escludono locali picchi poco superiori nelle aree interne di Sicilia e Sardegna. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Giovedì avremo una giornata con condizioni simili, ma con una minore instabilità sulle zone alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 17:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154