FacebookInstagramXWhatsApp

Da domenica sarà vera estate al Nord

Sabato, solstizio d'estate, ancora qualche temporale sulle regioni settentrionali
Tendenza16 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza16 Giugno 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La settimana prosegue all’insegna dell’instabilità e con temperature che si manterranno in linea con le medie stagionali. L’alta pressione, infatti, continua a restare lontana dall’Italia e nei prossimi giorni non sono previste ondate di calore e, quindi, picchi di caldo eccessivo. Intanto continua il passaggio di perturbazioni atlantiche. Attualmente siamo ancora influenzati dalla perturbazione numero 3 di giugno, ormai posizionata sui Balcani. Di conseguenza, in questo martedì, prevarranno ancora condizioni di tempo instabile in molti settori, con frequenti locali e improvvisi temporali; non mancherà lo spazio per il sole, specialmente sulle Isole Maggiori, con un caldo estivo gradevole. Nella giornata di mercoledì è previsto il passaggio di una nuova perturbazione (la n.4 di giugno) che interesserà soprattutto il Nord e parte del Centro, e sarà seguita ancora da uno strascico di instabilità, principalmente al Nord, anche nelle successive giornate di giovedì e venerdì. In queste condizioni, nell’arco dei prossimi 7 giorni, le temperature oscilleranno intorno alla norma climatica di questo periodo dell’anno, con i valori che potranno avvicinarsi al massimo ai 30 gradi. Le previsioni per le prossime ore.

Anche nelle giornate di giovedì e venerdì la presenza di un’area di bassa pressione sull’Europa occidentale manterrà condizioni di instabilità con un elevato rischio di temporali nelle regioni settentrionali, coinvolgendo marginalmente le aree interne del Centro. Il Sud e la Sicilia vedranno condizioni più stabili con tempo tipicamente estivo ma senza eccessi di caldo e con temperature massime fino a 30 gradi o poco oltre. In particolare, nella giornata di venerdì l’atmosfera resterà ancora instabile sulle regioni settentrionali con il rischio di rovesci o temporali da metà giornata, soprattutto nel settore alpino e prealpino, nel nord e nell’est della Lombardia e sulle regioni di Nord-Est. Al Centro-Sud e sulle Isole il tempo risulterà più stabile, ma non sempre soleggiato, a causa del passaggio di banchi nuvolosi ad alta quota, localmente più estesi al Sud. Nelle ore più calde non si escludono occasionali e brevi acquazzoni nel settore appenninico tra Marche e Abruzzo. Il fine settimana del solstizio d’estate segnerà un’importante modifica della circolazione atmosferica osservata fino ad oggi sull’Italia. La lunga fase instabile, e per alcuni anche eccezionalmente piovosa, si interromperà a partire dalla giornata di domenica e dalle regioni del Nord, grazie all’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa centrale e la regione alpina. Le prime a beneficiarne saranno proprio le regioni settentrionali, dove, a partire dal 21 giugno, si profila un periodo di tempo decisamente più stabile e anche più caldo. Inizialmente ai margini di questo vero e proprio inizio d’estate potrebbero rimanere le regioni meridionali, e in parte quelle centrali, dove, tra domenica e l’inizio della prossima settimana, si osserverà un aumento del rischio di temporali, a causa di una circolazione ciclonica in temporaneo avvicinamento dalla penisola balcanica. nessuna ondata di caldo in vista a medio e lungo termine. Il caldo resterà quindi accettabile, con temperature nella norma o poco al di sotto al Centro-Sud, nella norma o poco al di sopra al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
  • Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: 27 ottobre con tanto sole e temperature miti al Centro-Nord!

    Le previsioni meteo per oggi, 27 ottobre, vedono un dominio dell'alta pressione sull'Italia con sole da Nord a Sud e valori piuttosto miti.
  • Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo, oggi martedì 27 ottobre, prevalenza di sole

    Massime in aumento, in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti per il vento
  • Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie
    Previsione26 Ottobre 2026

    Meteo, alta pressione e tempo che torna stabile. Arrivano le nebbie

    Anticiclone in espansione: temperature in aumento in particolare al Nord con zero termico fino quasi 4000 m. Sul medio versante adriatico e al Sud valori più contenuti
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
Tendenza25 Ottobre 2026
Meteo: fino a giovedì 29 stabilità e clima mite! Svolta a Ognissanti?
La tendenza meteo per gli ultimi giorni di ottobre vedono fino a giovedì 29 alta pressione. Nel weekend di Ognissanti possibile svolta fresca.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Ottobre ore 18:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154