FacebookInstagramXWhatsApp

Da domani clima primaverile sull'Italia

Oggi poche piogge su Sicilia. Da metà settimana alta pressione in rinforzo: tempo stabile
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n.4 di marzo) giunta lunedì su parte dell’Italia nelle prossime ore abbandonerà il Centro-Nord con il maltempo che tra sera e notte si concentrerà sulle Isole maggiori con anche il rischio di temporali. Martedì questa setta perturbazione porterà residue deboli piogge in Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare e variabile con soltanto qualche debole precipitazione sulle Alpi di confine. A metà settimana alta pressione in rinforzo nel Mediterraneo e sull’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mie; garantirà due giornate, quelle di mercoledì e giovedì, con tempo ovunque stabile, prevalentemente soleggiato e clima primaverile con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica; al Centro-Sud resisterà l’alta pressione e un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di una nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine cielo molto nuvoloso con anche qualche debole precipitazione sui settori di confine, nevose al di sopra di 1200-1600 metri. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud, in particolare in Sicilia dove la giornata vedrà una prevalenza di nuvole con la possibilità di occasionali e deboli piogge. Temperature in aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali nel resto del Paese. Poco mosso il Mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi i mari del Centro-Sud, fino a molto mossi i mari intorno alle Isole maggiori e nel Tirreno meridionale.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata di bel tempo in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno. Da segnalare soltanto sottili velature al Sud e qualche annuvolamento sparso e irregolare in Alto Adige, Liguria, Sardegna occidentale e basso Tirreno tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature in generale aumento, sensibile nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con punte che potranno localmente sfiorare i 20 gradi. Venti molto deboli, salvo residui rinforzi da nord tra Canale d’Otranto e Ionio. Ancora un po’ mossi i mari ad ovest delle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 9 agosto da Nord a Sud in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Nuovo bollettino sulle ondate di calore per il 9 agosto 2026: le città da bollino rosso, arancione e giallo in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per temporali il 9 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    Una domenica "bagnata" in diverse regioni d'Italia dove scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154