FacebookInstagramXWhatsApp

Da domani clima primaverile sull'Italia

Oggi poche piogge su Sicilia. Da metà settimana alta pressione in rinforzo: tempo stabile
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Marzo 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione atlantica (la n.4 di marzo) giunta lunedì su parte dell’Italia nelle prossime ore abbandonerà il Centro-Nord con il maltempo che tra sera e notte si concentrerà sulle Isole maggiori con anche il rischio di temporali. Martedì questa setta perturbazione porterà residue deboli piogge in Sicilia. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare e variabile con soltanto qualche debole precipitazione sulle Alpi di confine. A metà settimana alta pressione in rinforzo nel Mediterraneo e sull’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mie; garantirà due giornate, quelle di mercoledì e giovedì, con tempo ovunque stabile, prevalentemente soleggiato e clima primaverile con temperature di nuovo ben al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica; al Centro-Sud resisterà l’alta pressione e un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi.

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di una nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine cielo molto nuvoloso con anche qualche debole precipitazione sui settori di confine, nevose al di sopra di 1200-1600 metri. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud, in particolare in Sicilia dove la giornata vedrà una prevalenza di nuvole con la possibilità di occasionali e deboli piogge. Temperature in aumento al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti deboli al Nord, da moderati a tesi settentrionali nel resto del Paese. Poco mosso il Mar Ligure e l’alto Adriatico; mossi i mari del Centro-Sud, fino a molto mossi i mari intorno alle Isole maggiori e nel Tirreno meridionale.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata di bel tempo in tutta Italia con un cielo in prevalenza sereno. Da segnalare soltanto sottili velature al Sud e qualche annuvolamento sparso e irregolare in Alto Adige, Liguria, Sardegna occidentale e basso Tirreno tra Calabria meridionale e nordest della Sicilia. Temperature in generale aumento, sensibile nelle regioni del Centro-Nord e Sardegna con punte che potranno localmente sfiorare i 20 gradi. Venti molto deboli, salvo residui rinforzi da nord tra Canale d’Otranto e Ionio. Ancora un po’ mossi i mari ad ovest delle due Isole maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo per giovedì 16 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone e regioni a rischio.
  • Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana
    Clima15 Aprile 2026

    Meteo, possibile ritorno dell'inverno tra il 21 e il 24 aprile: in arrivo gelo e neve la prossima settimana

    Sull’Italia è atteso un improvviso cambio di scenario, con l’arrivo di aria fredda che potrebbe riportare condizioni quasi invernali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 15 Aprile ore 22:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154