FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo California: ancora neve e forti temporali

La California è ancora alle prese con un'ondata di maltempo senza precedenti: neve sulle montagne a Ovest e freddo e gelo al Sud
Clima30 Marzo 2023 - ore 21:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Marzo 2023 - ore 21:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di freddo e gelo che da giorni ha colpito lo stato della California negli Stati Uniti. Per i prossimi giorni, stando alle previsioni meteorologiche, è prevista più neve sulle montagne a ovest e potenziale gelo a sud, mentre una parte del paese si prepara all'arrivo di pericolose tempeste.

Neve dalla California al Montana fino allo Utah

Aria fredda ed umida in diverse zone della California, "The Golden State", lo Stato dell'oro o anche conosciuto come lo Stato del Sole, che da settimane deve fare i conti con un'ondata di gelo e freddo che ha fatto scattare lo stato di emergenza per la presenza di tempeste che, lo scorso gennaio, hanno provocato anche delle vittime. I modelli meteorologici dei prossimi giorni mostrano la presenza perlopiù di nebbia a chiazze per la giornata di giovedì mattina, ma è probabile che col passare delle ore alcune nuvole si bloccheranno lungo la costa e le baie.

Le previsioni meteo segnalano poi la presenza di tempeste invernali diffuse da giovedì dalla California al Montana, Utah e altri stati occidentali, con parti delle montagne Wasatch a rischio fino a 2 piedi di accumulo di neve. Non solo, l'allarme gelo coinvolge anche alcune zone del sud-est sono dove il freddo pungente potrebbe causare la morte di diverse piante sensibili.

Tempeste e gelo in California: scatta allerta meteo invernale

L'ondata di maltempo e gelo che ha colpito la California non si placherà nemmeno con l'arrivo del fine settimana. I modelli meteorologici, infatti, segnalano per il primo weekend di Aprile la presenza di fortissime tempeste che potrebbero includere la presenza di tornado verso il Midwest e il sud. Non solo, anche gli stati che vanno dal Kansas all'Ohio fino al West Virginia potrebbero affrontare temporali, tornado e forti venti. Per questo motivo il National Weather Service ha avvertito che 16,8 milioni di persone potrebbero vivere nella zona a più alto rischio e più di 66 milioni di persone potrebbero essere allertate venerdì.

A peggiorare la situazione anche la neve con tanto di allerta meteo invernale in vigore da venerdì 31 marzo nel sud-ovest del Montana dove sono previsti importanti accumuli di neve. Nessuna tregua dal clima invernale nel Golden State alle prese con una emergenza meteo e gelo diramata nello stato di San Gabriel, Carolina del Nord, Tennessee e Virginia. Bernie Rayno, capo meteorologo On-Air di AccuWeather, ha precisato: "questa grave epidemia di maltempo porterà una minaccia diffusa di venti dannosi ed è molto probabile che produrrà una serie di tornado".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 12:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154