FacebookInstagramXWhatsApp

Cronaca meteo California: ancora neve e forti temporali

La California è ancora alle prese con un'ondata di maltempo senza precedenti: neve sulle montagne a Ovest e freddo e gelo al Sud
Clima30 Marzo 2023 - ore 21:47 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Marzo 2023 - ore 21:47 - Redatto da Redazione Meteo.it

Non si placa l'ondata di freddo e gelo che da giorni ha colpito lo stato della California negli Stati Uniti. Per i prossimi giorni, stando alle previsioni meteorologiche, è prevista più neve sulle montagne a ovest e potenziale gelo a sud, mentre una parte del paese si prepara all'arrivo di pericolose tempeste.

Neve dalla California al Montana fino allo Utah

Aria fredda ed umida in diverse zone della California, "The Golden State", lo Stato dell'oro o anche conosciuto come lo Stato del Sole, che da settimane deve fare i conti con un'ondata di gelo e freddo che ha fatto scattare lo stato di emergenza per la presenza di tempeste che, lo scorso gennaio, hanno provocato anche delle vittime. I modelli meteorologici dei prossimi giorni mostrano la presenza perlopiù di nebbia a chiazze per la giornata di giovedì mattina, ma è probabile che col passare delle ore alcune nuvole si bloccheranno lungo la costa e le baie.

Le previsioni meteo segnalano poi la presenza di tempeste invernali diffuse da giovedì dalla California al Montana, Utah e altri stati occidentali, con parti delle montagne Wasatch a rischio fino a 2 piedi di accumulo di neve. Non solo, l'allarme gelo coinvolge anche alcune zone del sud-est sono dove il freddo pungente potrebbe causare la morte di diverse piante sensibili.

Tempeste e gelo in California: scatta allerta meteo invernale

L'ondata di maltempo e gelo che ha colpito la California non si placherà nemmeno con l'arrivo del fine settimana. I modelli meteorologici, infatti, segnalano per il primo weekend di Aprile la presenza di fortissime tempeste che potrebbero includere la presenza di tornado verso il Midwest e il sud. Non solo, anche gli stati che vanno dal Kansas all'Ohio fino al West Virginia potrebbero affrontare temporali, tornado e forti venti. Per questo motivo il National Weather Service ha avvertito che 16,8 milioni di persone potrebbero vivere nella zona a più alto rischio e più di 66 milioni di persone potrebbero essere allertate venerdì.

A peggiorare la situazione anche la neve con tanto di allerta meteo invernale in vigore da venerdì 31 marzo nel sud-ovest del Montana dove sono previsti importanti accumuli di neve. Nessuna tregua dal clima invernale nel Golden State alle prese con una emergenza meteo e gelo diramata nello stato di San Gabriel, Carolina del Nord, Tennessee e Virginia. Bernie Rayno, capo meteorologo On-Air di AccuWeather, ha precisato: "questa grave epidemia di maltempo porterà una minaccia diffusa di venti dannosi ed è molto probabile che produrrà una serie di tornado".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
  • Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: oggi (28 aprile) l'alta pressione cede al Nord! Caldo anomalo al Sud

    Le previsioni meteo di oggi, 28 aprile, indicano una situazione di instabilità al Nord mentre al Centro-Sud resistono l'anticiclone e il caldo.
  • Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 28 aprile, tempo più instabile al Nord

    Lento indebolimento dell’alta pressione a iniziare dalle regioni settentrionali, raggiunte dall’avanguardia instabile di una perturbazione nord atlantica
  • Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord
    Previsione27 Aprile 2026

    Meteo, martedì 28 aprile l'alta pressione inizia a cedere al Nord

    In arrivo la perturbazione n. 4 con effetti concentrati per lo più tra Alpi e Piemonte. Primi lievi cali termici in queste aree mentre altrove insiste un caldo anomalo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 05:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154