FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, le nuove regole: cosa cambia dal 1° maggio 2022?

Cosa cambia dal 1° maggio? Quali sono le nuove regole per il contenimento del Covid? Decade l'obbligo delle mascherine (tranne in alcuni luoghi), oltre che quello di mostrare il Green Pass. Ecco tutti i dettagli.
Salute1 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Maggio 2022 - ore 11:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa cambia da oggi 1° maggio, quali sono le nuove regole per il contenimento del Covid? L'obbligo di indossare i dispositivi di protezione resta solo in alcuni contesti. Oltre a ciò viene quasi del tutto accantonato l'utilizzo del Green Pass.

Covid, nuove regole sulle mascherine: le novità

Le nuove regole, in ambito Covid, per l'utilizzo di dispositivi di protezione individuale come le mascherine sono state stabilite con un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza grazie al testo di un emendamento al decreto sulla fine dello stato di emergenza approvato alla Camera.

La novità sono state accompagnate poi anche dalle parole del sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che ha delineato buone norme di comportamento in quello che sarà un mese di transizione: "Da giugno sarà abbastanza inevitabile che la mascherina venga eliminata, ma in questo periodo di transizione io la terrei quando si è al chiuso e in presenza di molti altri".

Cosa cambia dunque? Le mascherine saranno obbligatorie fino al prossimo 15 giugno per:

  • l'accesso ai mezzi di trasporto
  • l'ingresso in cinema e teatri per spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso
  • l'accesso a eventi e competizioni sportive che si svolgono al chiuso

Dovranno ancora indossare obbligatoriamente le mascherine dal 1 maggio 2022 al 15 giugno anche:

  • i lavoratori e gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali oltre le residenze sanitarie assistite (Rsa)
  • i bambini sopra i 6 anni di età quando sono in classe

Cosa cambia dal 1 maggio sul posto di lavoro e negli uffici pubblici?

Come dovranno comportarsi i lavoratori o gli utenti dei vari uffici pubblici? Per tutti loro l’utilizzo delle mascherine resta solo: “fortemente raccomandato”. Nei vari luoghi di lavoro sarà però il datore lavoro a decidere o meno di mantenere protocolli più stringenti. L'utilizzo delle mascherine viene consigliato caldamente ove possono esserci assembramenti come ad esempio in ristoranti, centri commerciali e negozi.

Il sottosegretario Sileri ha specificato che lui la terrebbe “negli uffici dove c'è il contatto col pubblico”. Per i lavoratori del pubblico impiego vi è l'ordinanza di Brunetta che raccomanda l'utilizzo della mascherina:

  • al personale a contatto con il pubblico o allo sportello senza barriere
  • al personale che svolga la prestazione in stanze in comune con uno o più lavoratori, anche se si è solo in due, salvo che vi siano spazi tali da escludere affollamenti
  • al personale durante le riunioni in presenza
  • ai lavoratori in fila per la mensa e bar interni ma anche in fila per l’ingresso in ufficio
  • a chi condivide la stanza con personale “fragile”
  • in presenza di una qualsiasi sintomatologia che riguardi le vie respiratorie
  • negli ascensori

Per i lavoratori delle aziende private le regole sull'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale in ambito Covid sono affidate ai protocolli siglati tra i sindacati e le aziende.

Green Pass: le novità dal 1° maggio 2022

Quali sono le novità sull'utilizzo del Green Pass dal 1° maggio 2022? Non verrà più richiesto tranne che in pochissimi luoghi. Non occorrerà pertanto mostrare la certificazione verde per andare al ristorante, al cinema, in palestra e a teatro e nemmeno per accedere al luogo di lavoro. Da oggi, 1° maggio 2022, pertanto si potrà andare ovunque, tranne che nelle strutture sanitarie, senza dover mostrare il Green Pass.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate
    Salute25 Giugno 2026

    Caldo estremo e viaggi in auto: come proteggere bambini e animali dai rischi dell’estate

    Durante i viaggi in auto il caldo estremo può essere molto pericoloso per i bambini e gli animali domestici: come proteggerli.
  • Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso
    Salute24 Giugno 2026

    Caldo record in Italia: aumentano i malori, a Parma mille persone al Pronto Soccorso

    Caldo record nel Parmense: oltre mille accessi ai Pronto soccorso durante il fine settimana.
  • Caldo e colpi di calore: le 10 regole per proteggersi dall’afa e il numero verde da chiamare
    Salute22 Giugno 2026

    Caldo e colpi di calore: le 10 regole per proteggersi dall’afa e il numero verde da chiamare

    Decalogo per proteggersi dall'afa e numero verde: il piano del Ministero della Salute per prevenire i rischi temperature roventi entra nel vivo.
  • Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove
    Salute18 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano in arrivo, stop al lavoro all’aperto nelle ore più calde. Ecco dove

    L’ondata di caldo africano entra nel vivo in Italia: temperature fino a 37-38 gradi, afa in aumento e stop al lavoro all’aperto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 01:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154