FacebookInstagramXWhatsApp

Covid, qual è la differenza tra zona bianca e gialla

L'impennata dei contagi da Covid-19 e il passaggio obbligato dalla zona bianca a alla zona gialla. Cosa cambia?
Salute20 Dicembre 2021 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute20 Dicembre 2021 - ore 11:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

In vista del Natale e con un aumento considerevole dei contagi da Covid-19 è oramai una certezza il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla in diverse regioni d'Italia. La pandemia da Coronavirus non demorde e la variante Omicron ha complicato ancora una volta tutto con la diffusione del virus che ha costretto diversi stati dell'Unione Europea ad un nuovo lockdown. Nel nostro Paese la situazione è ancora sotto controllo, ma le cose potrebbero peggiorare nelle prossime settimane visto che alcune Regioni hanno registrato un aumento dei ricoveri sia nei reparti ordinari che nelle terapie intensive.

Covid-19: aumentano i contagi e l'Italia torna in zona gialla

E' allarme Coronavirus in Italia a pochi giorni dal Santo Natale. Dopo Friuli Venezia Giulia, la provincia autonoma di Bolzano e la Calabria, altre Regioni sono prossime al passaggio dalla zona bianca in zona gialla proprio in concomitanza con le festività natalizie. Ma cosa cambia dalla zona bianca alla zona gialla?

Con il passaggio alla zona gialla torna l'obbligo della mascherina all'aperto e reintrodotto il limite di persone al tavolo di 4. Non solo, drastica riduzione anche in luoghi come cinema, teatri e sale da concerto dove la capienza si abbassa al 50% con un numero di spettatori che può superare i 1.000 per gli spettacoli al chiuso e soli 2.500 spettatori in caso di spettacoli all’aperto.

Cosa cambia per le manifestazioni sportive? In questo caso la capienza massima non può superare il 25% con un numero di spettatori pari a 2.500 per gli impianti all’aperto e a 1.000 al chiuso. Non cambia nulla per quanto concerne la scuola dove la presenza rimane al 100% e per gli spostamenti. Nessun limite, infatti, ai viaggi, spostamenti, nessuna chiusura di bar, ristoranti e attività commerciali. Le cose cambiano, in peggio, nel caso di passaggio in zona arancione o rossa.

Zona gialla: i parametri per il cambio di fascia

Ma cosa fa scattare il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla? Il dato rilevante per il passaggio riguarda il numero dei contagi da Coronavirus. In caso di una incidenza di contagi superiore a 50 casi ogni 100mila abitanti, ma anche l'occupazione delle terapie intensive. Il campanello d'allarme è l'occupazione dei posti letto in terapia intensiva del 10% e in area medica del 15%.

Quando si passa dalla zona gialla a quella arancione? In questo caso le restrizioni aumentano se si registrano 150 casi ogni 100 mila abitanti, se nelle terapie intensive si oltrepassa il 20% di occupazione letto e se nei reparti ordinari si supera il 30%. Infine la zona rossa si presenta quando c'è una incidenza di 150 casi per 100 mila abitanti con occupazione letto nelle terapie intensive superiore al 30% e superiore al 40% nei reparti di medicina ordinaria.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
    Tendenza23 Maggio 2026

    Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!

    La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
  • Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici
    Salute22 Maggio 2026

    Prevenzione e cuore, lo studio: servono 10 ore di sport a settimana per forti benefici

    Per effetti concreti nel prevenire le malattie cardiovascolari servirebbe un tempo superiore di attività fisica delle attuali raccomandazioni.
  • Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
    Tendenza22 Maggio 2026

    Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove

    La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
  • Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini
    Salute21 Maggio 2026

    Longevità e aspettativa di vita, Olshansky fissa un nuovo limite realistico: 90 anni per le donne e 84 per gli uomini

    Quanto può vivere davvero l’essere umano? Secondo Jay Olshansky, senza interventi concreti sull’invecchiamento biologico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 11:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154