FacebookInstagramXWhatsApp

Coronavirus: viaggi, quarantena e stadi, come cambiano le regole dall'1 marzo

Covid, viaggi e stadi: nessuna quarantena per chi entra in Italia da paesi extra Ue e capienza di stadi e palazzetti al 75% e al 60%. Tutte le novità in vigore.
Salute1 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute1 Marzo 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cambiano ancora le regole e restrizioni Covid-19 da oggi, 1 marzo 2022. Con il calo dei contagi, il Governo ha cominciato ad allentare una serie di misure relative alla capienza negli stadi e ai viaggi. Ecco cosa cambia.

Covid e viaggi all'estero: non c'è più la quarantena

Dall'1 marzo per i viaggiatori che arrivano in Italia da Paesi extra Ue non è richiesta più alcuna quarantena. Requisito fondamentale per l'ingresso è una delle tre condizioni necessarie per avere il Green Pass "Base": vaccinazione, guarigione dalla malattia o tampone negativo. Nessun tampone, invece, per bambini di età inferiore ai 6 anni.

L'ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza arriva a poche settimane dalle vacanze di Pasqua che si preannunciano come il primo weekend lungo di "libertà". Intanto i ministri per gli Affari europei dei 27 stati membri dell'Ue hanno revocato "la restrizione temporanea dei viaggi non essenziali verso l'Unione per le persone vaccinate con un vaccino approvato dall'Ue o dall'Oms".

Differente è la situazione se state pianificando un viaggio oltreoceano. Negli Stati Uniti per esempio l'accesso ai viaggiatori è consentito solo con la vaccinazione completa e un tampone negativo effettuato il giorno prima della partenza. Anche nel Regno Unito, uscito dall'Ue, l'ingresso è permesso a viaggiatori vaccinati. In caso contrario tampone negativo obbligatorio che va ripetuto due giorni dopo l'arrivo in Uk. Off limits ancora il Giappone e Cina dove vige il divieto di ingresso.

Covid, cosa cambia dall'1 marzo per stadi e ospedali

Non solo da martedì 1 marzo cambiano anche una serie di regole per l'accesso agli stadi e palazzetti, ma anche ospedali. L'allentamento delle restrizioni anti Covid-19 dall'1 marzo riguarda infatti non solo il settore del turismo e dei viaggi, ma anche quello delle attività ricreative. Diverse, infatti, le novità in arrivo a cominciare dall'aumento della capienza del pubblico all'interno di stadi e palazzetti che arriva rispettivamente al 75% e 60%. Non solo, dal 10 marzo si potrà tornare a visitare i familiari in ospedale e si potrà tornare a consumare cibo all'interno di cinema e impianti sportivi.

Il tutto aspettando cosa succederà dopo il 31 marzo, il giorno che segna la fine dello stato di emergenza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi
    Salute28 Luglio 2026

    Caldo record: consigli pratici e trucchi per rinfrescarsi anche con 40 gradi

    Consigli pratici e due semplici trucchi per affrontare il caldo record e rinfrescare la casa.
  • Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno
    Salute23 Luglio 2026

    Crisi climatica, il caldo record ci ruba il sonno: perdiamo 56 ore di riposo all’anno

    Con l'aumento delle temperature notti tropicali dormire diventa sempre più difficile e a pagarne il prezzo c'è anche il sonno delle persone.
  • Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria
    Salute20 Luglio 2026

    Incendi in Canada, nube di fumo tossico fino a New York: allerta per la qualità dell’aria

    Allarme incendi in Canada: il fumo ha raggiunto la città di New York dove è stata diramata l'allerta sanitaria.
  • Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi
    Salute19 Luglio 2026

    Vacanze estive: i 10 consigli degli infettivologi per un viaggio senza rischi

    Dalle vaccinazioni alla prevenzione delle punture di zanzara e delle infezioni sessualmente trasmissibili: i consigli degli infettivologi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 13:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154