FacebookInstagramXWhatsApp

Ciliegie, per rimuovere tutti i pesticidi non basta sciacquarle

Rosse, golose e succose, le ciliegie sono tra i frutti più amati. Ma prima di consumarle è bene assicurarsi di aver rimosso ogni traccia di pesticidi
Curiosità11 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità11 Giugno 2023 - ore 14:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Invitanti e colorate, le ciliegie sono uno dei frutti più amati dell'estate da grandi e piccini. Purtroppo però sono anche una autentica "miniera" di pesticidi, che possono renderle poco sicure per la nostra alimentazione. Per un consumo consapevole non basta sciacquarle, ma occorre lavarle in modo appropriato, così da asportare il maggior numero possibile di sostanze chimiche.

Ciliegie, un frutto tanto amato quanto "inquinato"

"Rosse, fresche, tonde tonde, che faccine rubiconde, che profumo, che sapor!". Questi sono i versi di una celebre filastrocca di Hedda - all'anagrafe Lucia Maggia - che identificano bene i frutti che colorano di rosso i campi in questo periodo.

Con il suo colore invitante e un sapore dolce e succoso  a cui in pochi sanno rinunciare, le ciliegie sono tra i frutti più amati, la cui popolarità va di pari passo spesso con la contaminazione da sostanze chimiche.

Stando a quanto riportato dai più recenti studi scientifici e test infatti, proprio questi frutti sarebbero tra i più contaminati, e i fitofarmaci utilizzati nelle coltivazioni possono rilasciare residui sul frutto, capaci di resistere al semplice gesto di lavarle sotto l'acqua corrente. Ecco perché è bene assicurarsi di lavarle in modo adeguato, così da non privarci del loro gusto unico e al tempo stesso garantirci un alimento sano.

Come lavare le ciliegie per eliminare le tracce di pesticidi

Il primo consiglio è sicuramente quello di ricorrere a ciliegie provenienti da agricoltura biologica. Purtroppo però questo non sempre è possibile, e per garantirci di non introdurre nel nostro stomaco i residui di fitofarmaci e pesticidi dovremmo procedere con un lavaggio accurato.

Alcuni composti chimici utilizzati nelle coltivazioni tradizionali possono penetrare all'interno della pelle del frutto, ed è per questo che sciacquarle sotto l'acqua potrebbe non essere sufficiente ad assicurarci un alimento sano.

Un buon sistema per rimuovere il rivestimento ceroso delle ciliegie (ma anche di uva e mele) consiste nell'immergere il frutto in una soluzione di acqua e aceto. Dopo aver riempito una grande bacinella con dell'acqua, aggiungere una tazza di aceto bianco e poi immergerci le ciliegie. Lasciarle in ammollo per un quarto d'ora prima di risciacquarle accuratamente.

La soluzione con aceto potrebbe essere poco gradita per il lavaggio di frutta e verdura, in quanto rilascia un odore a volte non gradito. In alternativa è possibile sostituire il liquido con del bicarbonato di sodio. Anche in questo caso occorre creare una soluzione miscelando un cucchiaio di bicarbonato ogni litro d'acqua. Le ciliegie dovranno stare in ammollo per 15 minuti, prima di essere prelevate e sciacquate con cura.

Entrambe le soluzioni sono il risultato di studi scientifici. Il metodo acqua e bicarbonato di sodio è stato testato in uno studio pubblicato su Journal of Agricultural and Food Chemistry, mentre quello con aceto è stato pubblicato su Food Control.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo weekend, 6-7 giugno: sole al Centro-sud e tempo più variabile al Nord

    Si allontana la perturbazione nr.2 del mese: alta pressione in rinforzo. Caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia con picchi vicini ai 35 gradi. Le previsioni meteo del 6-7 giugno
  • Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, perturbazione in transito al Centro-nord, caldo al Sud: le previsioni

    Tempo instabile al Nordest e su parte del Centro. Dal weekend alta pressione in rinforzo. Picchi di 35 gradi in Sicilia. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni
    Previsione5 Giugno 2026

    Meteo, 5 giugno con sole al Sud e temporali al Nord: le previsioni

    Una perturbazione atlantica sta attraversando le regioni del Nord con tempo instabile. Caldo al Sud con punte oltre i 30 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
  • Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno
    Previsione4 Giugno 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e temporali: le previsioni del 5-6 giugno

    Perturbazione in azione sulle regioni centro-settentrionali. Caldo al Sud e in Sicilia con punte di 35 gradi. Le previsioni meteo del 5-6 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Tendenza5 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno caldo intenso al Sud e Sicilia, più instabile al Nord
Si intensifica il caldo al Sud e sulla Sicilia con punte verso i 35 gradi. Più instabile al Nord, specie sulle Alpi. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Tendenza4 Giugno 2026
Meteo, dall'8 giugno fase più stabile in molte zone: la tendenza
Alta pressione in rinforzo la prossima settimana con tempo stabile soprattutto al Centro-sud. Al Nord tempo a tratti instabile. La tendenza meteo dall'8 giugno
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Giugno ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154