FacebookInstagramXWhatsApp

Come realizzare cestini da picnic fai da te con materiali riciclati

Avete voglia di fare un bel picnic ma non avete un cestino dove riporre tutto il necessario? Prima di comprarlo, leggete queste idee creative per realizzarlo a casa vostra
Sostenibilità6 Maggio 2023 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità6 Maggio 2023 - ore 12:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Arrivano finalmente le belle giornate (non ovunque), l'ideale per un bel picnic; e se vi dicessimo che potete realizzare un bel cestino riutilizzando dei materiali di riciclo? Ecco delle fantastiche idee per costruirli in modo semplicissimo direttamente a casa vostra.

Cestini da picnic fai da te con materiali di riciclo: come farli

La bella stagione è finalmente arrivata e con essa la voglia di godersi momenti di relax all'aria aperta, magari accompagnati da deliziosi manicaretti fatti in casa. Ecco quindi che torna di moda l'antica tradizione del picnic, un modo per ritrovare il contatto con la natura mangiando in compagnia. Per farlo, è fondamentale avere a disposizione un cestino dove riporre posate, bicchieri e cibo per rendere l'esperienza indimenticabile. Se non si possiede un cestino adatto, prima di acquistarlo, è possibile realizzarlo facilmente con ciò che si ha a casa, ispirandosi a queste idee creative.

Ad esempio, una borsa estiva in paglia può essere trasformata in un pratico cestino da picnic rivestendone l'interno con della stoffa a pois rossi e avvolgendo il manico con lo stesso tessuto. Aggiungere un fiocco può rendere il cestino ancora più carino. Anche una semplice cassetta della frutta può essere utilizzata per creare un cestino da picnic: basta rivestirla con della stoffa a quadretti bianchi e rossi e il gioco è fatto!

I cesti in vimini sono sicuramente i più adatti alla creazione di cestini da picnic, e per personalizzarli basta rivestirne l'interno con la stoffa preferita. In alternativa, è possibile creare una copertura in stoffa per proteggere il cibo dagli insetti. Non bisogna dimenticare che anche una banale scatola delle scarpe può essere trasformata in una graziosa cesta da picnic. Anche in questo caso, basta rivestirla internamente ed esternamente con della stoffa a fantasia e riporvi il cibo senza appesantirla troppo per evitare di romperla.

Insomma, con un po' di creatività e fantasia, è possibile realizzare un cestino da picnic personalizzato e originale utilizzando oggetti di recupero e tessuti colorati. Il picnic diventerà così un'esperienza ancora più piacevole e divertente da condividere con amici e familiari all'aria aperta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
  • Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: da qui a sabato 31 ben 4 perturbazioni! Mercoledì 28 maltempo, vento e neve

    Le previsioni meteo per oggi (27 gennaio) indicano maltempo in arrivo con marcato peggioramento domani (mercoledì 28). Nevicate anche abbondanti.
  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154