FacebookInstagramXWhatsApp

Come evitare che le patate germoglino, ecco 5 consigli per una conservazione ottimale (oltre al trucco del contadino)

Ecco 5 trucchi efficaci che impediranno alle patate conservate in dispensa di deperire velocemente e di fare i germogli
Curiosità2 Maggio 2023 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità2 Maggio 2023 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le patate sono uno degli alimenti più amati e versatili in cucina e non mancano mai nelle nostre dispense. Una conservazione errata può però comprometterne la qualità, arrivando - nei casi più estremi - a rendere i tuberi ricchi di sostanze tossiche. Ma come prevenire i germogli delle patate? Ecco 5 consigli utili e un trucco del contadino per conservare i tuberi senza commettere errori.

Perché le patate germogliano?

Le patate andrebbero conservate in un luogo fresco e riparato dalla luce; temperature inadatte e troppo illuminate potrebbero infatti facilitarne la germogliazione o la comparsa di piccole macchioline verdi.

Una temperatura poco adatta può favorire la comparsa dei germogli, che non rendono solo poco piacevole da vedere il nostro tubero ma rappresentano anche un potenziale pericolo per la salute. La presenza dei germogli indica infatti un aumento della concentrazione di solanina all’interno dell'ortaggio, sostanza che - se accumulata in modo eccessivo nel nostro organismo - può rivelarsi tossica e scatenare reazioni quali vomito, vertigini o dolori intestinali. La stessa indicazione arriva dalle patate che - una volta sbucciate - presentano macchie verdi sulla superficie. In questo caso è indispensabile eliminare queste "imperfezioni" prima della cottura, per ridurre di circa il 50% la quantità di solanina nelle patate.

Come conservare le patate, 5 consigli utili

Per evitare che le patate germoglino, il primo consiglio è sicuramente quello di non acquistare una eccessiva quantità di patate e di utilizzare sempre quelle più "vecchie".  Conoscere i "tempi di germinazione" dei tuberi all'interno della dispensa potrà infatti aiutare ad acquistarne una quantità idonea ai propri consumi. Ma come comportarsi se, ad esempio, raccogliamo le patate nell'orto e ci troviamo a doverne gestire una quantità notevole?

Una buona regola sarebbe quella di conservarle in una cantina che rimane fresca tutto l'anno. Generalmente infatti la temperatura nei seminterrati non supera mai i 10° e si tratta di locali poco "esposti" alla luce solare: un ambiente di conservazione ottimale per le nostre patate.

In mancanza della cantina potremmo conservare i tuberi anche in dispensa, adottando alcuni accorgimenti utili per prolungarne la durata. Per prevenire i problemi legati alla luce e all'umidità potremmo metterle all'interno di cassette di legno foderate con dei panni di cotone asciutti, o all'interno di sacchetti di carta asciutti e puliti.

Anche una scatola di cartone può rivelarsi utilissima per la conservazione delle patate, il coperchio garantirà la riparazione dalla luce. Nel caso in cui invece si opti per una cassetta di legno potremmo creare zone di buio aiutandoci con dei fogli di giornale che andremmo a porre sopra ai tuberi distesi.

Chi ha la fortuna di raccogliere le patate dal proprio orto potrà conservare queste verdure a km 0 riponendole in cantina o in dispensa solo dopo averle lasciate asciugare qualche giorno all'aria e riparate dalla luce. Ovviamente non si dovrà mai lavarle prima di riporle: eventualmente potremmo provvedere a togliere la terra in eccesso con una spazzolina per alimenti.

Consiglio del contadino: prevenire i germogli delle patate con una mela

La tradizione popolare contiene tantissimi suggerimenti utili per la conservazione degli alimenti. In questo caso troviamo un antico consiglio contadino utilissimo per impedire alle patate di germogliare in casa. Per mantenerle commestibili a lungo il trucco consiste nel collocarle vicino a qualche mela. Sarà sufficiente una mela ogni 10 patate circa.

L'etilene contenuto e rilasciato dalle mele durante il loro processo di maturazione solitamente viene utilizzato per favorire la maturazione degli altri frutti, ma la stessa sostanza chimica agisce in modo opposto con i tuberi, inibendone la germinazione. Quindi, se vogliamo conservare bene le nostre patate ed evitare che si formino i germogli, non dobbiamo fare altro che conservarle insieme a qualche mela.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano si placa il maltempo! Dal weekend tempo più stabile

    Si esaurisce l’ondata di maltempo che ha segnato la Vigilia e in parte anche il giorno di Natale sull’Italia: nella giornata di Santo Stefano si andrà incontro ad un ulteriore miglioramento con le ultime deboli precipitazioni sul medio versante adriatico e sulle Isole maggiori, mentre si interrompono anche le super nevicate tra le Alpi occidentali e il basso Piemonte, dopo gli accumuli eccezionali degli ultimi 4 giorni. La circolazione ciclonica responsabile della fase perturbata, associata a ve
  • Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo Santo Stefano: ultime piogge e nevicate! Poi alta pressione

    Oggi (Santo Stefano) ultime piogge al Centro-Sud e nevicate sulle Alpi. Poi nel weekend prevarrà l'alta pressione con tempo stabile e soleggiato.
  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 16:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154