FacebookInstagramXWhatsApp

Cile, stato di catastrofe: gli incendi mandano in fumo 7.000 ettari

Il Cile ha decretato lo stato di catastrofe a causa dei numerosi incendi che hanno causato almeno 23 morti e mandato in fumo 7.000 ettari di superficie
Ambiente4 Febbraio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Febbraio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

In pochi giorni l'intensa ondata di caldo con temperature che hanno superato anche i 40 gradi e il forte vento hanno causato numerosi incendi forestali in Cile. Dal 1° febbraio sono bruciati oltre 7.000 ettari di superficie e si sono registrati anche almeno 23 decessi. Il Governo cileno ha decretato lo stato di catastrofe nella regione del Bio Bio.

Gli incendi assediano il Cile

Dalla notte di mercoledì 1° febbraio, le regioni di Nuble e Bio Bio sono state colpite da incendi forestali in diversi comuni, tra i quali Arauco dove le fiamme hanno reso necessaria l'evacuazione dell'ospedale cittadino e costretto 3.000 persone a lasciare le loro abitazioni.

Il fuoco, che sta interessando l'area centro-sud del Paese, si è spinto fino alla regione di Bio bio, situata 500 km a sud della capitale Santiago. L'intensa ondata di caldo che ha investito la regione, insieme al forte vento, hanno permesso agli incendi di espandersi, rendendo la situazione molto complessa.

Il Governo cileno ha decretato ieri lo stato di catastrofe nella regione del Bio Bio, e il Ministro dell’Interno - Carolina Toha - ha dichiarato che la decisione si è resa necessaria per permettere di fornire sostegni speciali aggiuntivi, vista l'attuale emergenza incendi.

Emergenza incendi, almeno 11 vittime a Santa Juana

Il bilancio più pesante arriva da Santa Juana, nella regione di Bio Bio - dove le fiamme hanno causato almeno 11 vittime. Nell'apprendere la notizia dei quattro morti il Ministro dell'Interno Toha ha specificato:

In un caso si trattava di persone che viaggiavano su una strada principale, in un altro caso su una strada interna, viaggiavano su automezzi. In un caso sono bruciati perché colpiti dal fuoco. Nell’altro, probabilmente cercando di sfuggire al fuoco

Anche il Presidente del Cile Gabriel Boric - che si era messo in viaggio ieri per la sua città natale Punta Arenas - ha interrotto le vacanze per recarsi nella zona interessata in questi giorni dall'ampio dilagare di incendi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio ore 04:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154