FacebookInstagramXWhatsApp

Cile, stato di catastrofe: gli incendi mandano in fumo 7.000 ettari

Il Cile ha decretato lo stato di catastrofe a causa dei numerosi incendi che hanno causato almeno 23 morti e mandato in fumo 7.000 ettari di superficie
Ambiente4 Febbraio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente4 Febbraio 2023 - ore 18:51 - Redatto da Redazione Meteo.it

In pochi giorni l'intensa ondata di caldo con temperature che hanno superato anche i 40 gradi e il forte vento hanno causato numerosi incendi forestali in Cile. Dal 1° febbraio sono bruciati oltre 7.000 ettari di superficie e si sono registrati anche almeno 23 decessi. Il Governo cileno ha decretato lo stato di catastrofe nella regione del Bio Bio.

Gli incendi assediano il Cile

Dalla notte di mercoledì 1° febbraio, le regioni di Nuble e Bio Bio sono state colpite da incendi forestali in diversi comuni, tra i quali Arauco dove le fiamme hanno reso necessaria l'evacuazione dell'ospedale cittadino e costretto 3.000 persone a lasciare le loro abitazioni.

Il fuoco, che sta interessando l'area centro-sud del Paese, si è spinto fino alla regione di Bio bio, situata 500 km a sud della capitale Santiago. L'intensa ondata di caldo che ha investito la regione, insieme al forte vento, hanno permesso agli incendi di espandersi, rendendo la situazione molto complessa.

Il Governo cileno ha decretato ieri lo stato di catastrofe nella regione del Bio Bio, e il Ministro dell’Interno - Carolina Toha - ha dichiarato che la decisione si è resa necessaria per permettere di fornire sostegni speciali aggiuntivi, vista l'attuale emergenza incendi.

Emergenza incendi, almeno 11 vittime a Santa Juana

Il bilancio più pesante arriva da Santa Juana, nella regione di Bio Bio - dove le fiamme hanno causato almeno 11 vittime. Nell'apprendere la notizia dei quattro morti il Ministro dell'Interno Toha ha specificato:

In un caso si trattava di persone che viaggiavano su una strada principale, in un altro caso su una strada interna, viaggiavano su automezzi. In un caso sono bruciati perché colpiti dal fuoco. Nell’altro, probabilmente cercando di sfuggire al fuoco

Anche il Presidente del Cile Gabriel Boric - che si era messo in viaggio ieri per la sua città natale Punta Arenas - ha interrotto le vacanze per recarsi nella zona interessata in questi giorni dall'ampio dilagare di incendi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 00:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154