FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone in arrivo sull'Italia: nuova ondata di maltempo al Nord con fenomeni violenti

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. Nel weekend calo termico anche al Sud
Clima1 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo e temporali in arrivo al Nord con piogge e rovesci anche localmente intensi nelle regioni del Nord-Est. Non si esclude un peggioramento del clima anche nelle regioni del Centro con un calo termico delle temperature che interesserà anche le regioni del Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: arriva un ciclone nella prima settimana d'agosto

Il mese di agosto inizia all'insegna del maltempo e di un clima instabile e variabile. Due perturbazioni atlantiche sono in arrivo sull'Italia: la prima prevista per martedì 1 agosto nelle regioni del Nord e del Nord-Est è destinata ad esaurirsi già nella giornata di mercoledì 2 agosto. L'alta pressione, invece, permane al Sud e Isole favorendo un clima caldo con temperature sopra la norma.

Per giovedì 2 agosto, infatti, è previsto anche caldo e sole al Centro-Sud e Isole, ma con tempo stabile anche nelle regioni del Nord nonostante qualche possibile annuvolamento lungo il settore alpino. Nella giornata di giovedì 3 agosto è previsto il passaggio della seconda perturbazione in arrivo dalla Francia che determinerà un peggioramento del clima fino a venerdì con il ritorno di piogge, rovesci e un abbassamento delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 1 agosto: nuvole sparse con piogge, anche di forte intensità, e il rischio di grandinate e nubifragi in Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo si farà sentire ancora in buona parte del Nord con il possibile rischio di nubifragi e grandinate accompagnate da forti raffiche di vento. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche nuvola in più nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio. Le temperature in calo al Nord.

Le previsioni meteo e la tendenza dei prossimi giorni

Per la giornata di mercoledì 2 agosto è previsto bel tempo lungo tutto lo stivale. Anche al Nord si registra una pausa dal clima instabile degli ultimi giorni e si escludono piogge e rovesci, anche se è prevista una moderata nuvolosità lungo le Alpi e nelle regioni dell'estremo Nord-Est. Con l'arrivo della sera torna il maltempo con qualche debole pioggia sui versanti alpini settentrionali per via dell'arrivo della seconda perturbazione di agosto.

In calo le temperature minime al Nord-Est, mentre in lieve aumento le massime. La seconda parte della prima settimana di agosto è segnata dal passaggio di una nuova perturbazione che porterà maltempo al Nord e fine alle temperature bollenti del Sud e Isole. Giovedì 3 agosto bel tempo e sole al Sud e Isole, annuvolamenti in aumento nelle regioni del Nord con qualche possibile temporali sul Levante ligure. Il maltempo si farà sentire in alto Piemonte, Lombardia e a ridosso di Alpi e Prealpi con fenomeni temporaleschi intensi associati a fortissime raffiche di vento.

La perturbazione nella giornata di venerdì 4 agosto arriverà anche nelle regioni del Centro innescando una serie di temporali che interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Al Nord tempo ancora instabile con il rischio di piogge e temporali in Lombardia e regioni di Nord-Est. Sabato 5 agosto la massa d'aria fredda portata dalla perturbazione n.2 del mese arriverà anche al Sud con un sensibile calo delle temperature, Isole comprese, con valori intorno ai 26°. Da domenica 6 agosto la perturbazione lascerà l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154