FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ciclone in arrivo sull'Italia: nuova ondata di maltempo al Nord con fenomeni violenti

Una nuova ondata di maltempo è in arrivo nelle regioni del Nord con piogge e fenomeni temporaleschi anche intensi. Nel weekend calo termico anche al Sud
Clima1 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Agosto 2023 - ore 15:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo e temporali in arrivo al Nord con piogge e rovesci anche localmente intensi nelle regioni del Nord-Est. Non si esclude un peggioramento del clima anche nelle regioni del Centro con un calo termico delle temperature che interesserà anche le regioni del Sud. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia: arriva un ciclone nella prima settimana d'agosto

Il mese di agosto inizia all'insegna del maltempo e di un clima instabile e variabile. Due perturbazioni atlantiche sono in arrivo sull'Italia: la prima prevista per martedì 1 agosto nelle regioni del Nord e del Nord-Est è destinata ad esaurirsi già nella giornata di mercoledì 2 agosto. L'alta pressione, invece, permane al Sud e Isole favorendo un clima caldo con temperature sopra la norma.

Per giovedì 2 agosto, infatti, è previsto anche caldo e sole al Centro-Sud e Isole, ma con tempo stabile anche nelle regioni del Nord nonostante qualche possibile annuvolamento lungo il settore alpino. Nella giornata di giovedì 3 agosto è previsto il passaggio della seconda perturbazione in arrivo dalla Francia che determinerà un peggioramento del clima fino a venerdì con il ritorno di piogge, rovesci e un abbassamento delle temperature.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, martedì 1 agosto: nuvole sparse con piogge, anche di forte intensità, e il rischio di grandinate e nubifragi in Piemonte e Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli. Nelle prime ore del pomeriggio il maltempo si farà sentire ancora in buona parte del Nord con il possibile rischio di nubifragi e grandinate accompagnate da forti raffiche di vento. Nel resto del paese bel tempo soleggiato con qualche nuvola in più nelle zone interne del Centro-Sud nel pomeriggio. Le temperature in calo al Nord.

Le previsioni meteo e la tendenza dei prossimi giorni

Per la giornata di mercoledì 2 agosto è previsto bel tempo lungo tutto lo stivale. Anche al Nord si registra una pausa dal clima instabile degli ultimi giorni e si escludono piogge e rovesci, anche se è prevista una moderata nuvolosità lungo le Alpi e nelle regioni dell'estremo Nord-Est. Con l'arrivo della sera torna il maltempo con qualche debole pioggia sui versanti alpini settentrionali per via dell'arrivo della seconda perturbazione di agosto.

In calo le temperature minime al Nord-Est, mentre in lieve aumento le massime. La seconda parte della prima settimana di agosto è segnata dal passaggio di una nuova perturbazione che porterà maltempo al Nord e fine alle temperature bollenti del Sud e Isole. Giovedì 3 agosto bel tempo e sole al Sud e Isole, annuvolamenti in aumento nelle regioni del Nord con qualche possibile temporali sul Levante ligure. Il maltempo si farà sentire in alto Piemonte, Lombardia e a ridosso di Alpi e Prealpi con fenomeni temporaleschi intensi associati a fortissime raffiche di vento.

La perturbazione nella giornata di venerdì 4 agosto arriverà anche nelle regioni del Centro innescando una serie di temporali che interesseranno Toscana, Umbria e Marche. Al Nord tempo ancora instabile con il rischio di piogge e temporali in Lombardia e regioni di Nord-Est. Sabato 5 agosto la massa d'aria fredda portata dalla perturbazione n.2 del mese arriverà anche al Sud con un sensibile calo delle temperature, Isole comprese, con valori intorno ai 26°. Da domenica 6 agosto la perturbazione lascerà l'Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: piogge e nuovi temporali, ecco dove colpiranno

    Cosa dicono le previsioni meteo per l'Italia? Arriva il freddo con piogge. Dove e quando dovremo fare i conti con un clima invernale?
  • Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?
    Clima29 Ottobre 2026

    Che tempo farà la notte di Halloween: la pioggia arriva a rovinare la festa?

    Che tempo farà la notte di Halloween? La pioggia potrebbe arrivare a rovinare le feste organizzate in giro per l'Italia. Ecco le ultime tendenze.
  • Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni
    Clima29 Ottobre 2026

    Meteo weekend di Halloween e Ognissanti: freddo e maltempo in Italia, le previsioni

    Ultime ore di alta pressione in Italia: con l'arrivo del weekend di Halloween e Ognissanti brusco calo delle temperature e anche piogge.
  • Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni
    Clima28 Ottobre 2026

    Meteo Ognissanti, Italia divisa in due: sole al Nord e piogge al Sud. Le previsioni

    Si preannuncia un weekend di Ognissanti dal clima variabile con piogge e sole in Italia. Le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Ottobre ore 18:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154