FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone Freddy, ingenti danni in Malawi e Mozambico: oltre 130 morti, la situazione e le immagini

Il passaggio del Ciclone Freddy ha distrutto il Sud-Est Africano: danni e oltre 130 morti in Malawi e Mozambico. Dichiarato lo stato di calamità
Eventi estremi14 Marzo 2023 - ore 11:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Marzo 2023 - ore 11:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il passaggio del Ciclone Freddy si contano danni e vittime nel Sud-Est dell'Africa. Nelle ultime tre settimane la furia del ciclone ha causato più di 130 vittime nelle zone del Malawi e Mozambico dove è stato dichiarato dalle autorità competenti lo stato di calamità naturale.

Ciclone Freddy travolge il sud-est africano: le foto

Il ciclone tropicale Freddy ha portato morte e distruzione nello stato del Malawi, paese del Sudest dell’Africa senza sbocchi sul mare. La furia del ciclone ha travolto tutto quello che si trovava davanti facendo registrare più di 130 vittime. L'Agenzia per le calamità naturali del Paese africano con il portavoce Charles Kalemba, commissario del Dipartimento per gli affari di gestione dei disastri, ha comunicato alla stampa: "il bilancio delle vittime, anche in altri distretti che sono stati colpiti nella regione meridionale, è salito a 130... ma prevediamo che il numero salga".

La situazione è davvero allarmante con intere cittadine isolate. La città di Quelimane, in Mozambico, a circa 40 km da dove il ciclone si è abbattuto, è senza acqua, corrente elettrica e le strade sono bloccate. Guy Taylor, portavoce dell'Unicef, ha fatto sapere: "strade, acqua, elettricità sono interrotte". Intanto Malawi Airlines, la compagnia di bandiera, ha comunicato la cancellazione di tutti voli diretti verso la regione meridionale di Blantyre, in Malawi. L'Onu ha parlato di più di 11mila persone sfollate.

Ciclone Freddy semina morte e paura nello stato del Malawi: 130 vittime

Il Malawi,  Stato dell'Africa sud-orientale che confina a sud e ad est con il Mozambico, a nord con la Tanzania e ad ovest con lo Zambia, è sicuramente quello più colpito dalla furia del ciclone Freddy. Le autorità locali hanno contato, al momento, più di 130 vittime, ma il numero potrebbe salire nelle prossime ore. Il bilancio è davvero spaventoso: migliaia le persone sfollate, mentre è ancora imprecisato il numero dei dispersi. Il ciclone tropicale Freddy non ha risparmiato neppure il Mozambico e Madagascar. Lo scorso febbraio, infatti, si era registrato il passaggio del ciclone in queste zone per poi ritornare verso l'Africa Meridionale seguendo un percorso ad anello come spiegato dai meteorologi.

Le previsioni sono davvero preoccupanti, visto che secondo gli esperti Freddy potrebbe essere il ciclone più duraturo della storia. Proprio l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha comunicato: "Freddy è arrivato in Mozambico nel distretto di Quelimane, nella provincia di Zambezia, come un ciclone tropicale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni
    Clima5 Settembre 2025

    Meteo, weekend di stampo estivo in Italia con sole e temperature in aumento: le previsioni

    Il primo fine settimana di settembre 2025 è nel segno dell'anticiclone con caldo e sole lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni
    Clima5 Settembre 2025

    Torna il caldo in Italia, prevista una fiammata con picchi fino a 35°C: ecco in quale regioni

    Torna il grande caldo sull'Italia. Le temperature, nel fine settimana, potranno raggiungere picchi fino a 35 gradi. Ecco in dove e perché.
  • Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: instabilità venerdì con qualche temporale, meglio nel weekend. Le previsioni

    Italia climaticamente divisa in due: piogge al Nord, caldo al Centro-Sud. Le previsioni del primo fine settimana di settembre.
  • Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza
    Clima4 Settembre 2025

    Meteo: ci sarà l'estate settembrina? La tendenza

    Estate settembrina al via: l'Italia interessata da una fase d'alta pressione con temperature su valori medio/alti. Le ultime tendenze meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Settembre ore 12:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154