FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone Freddy, ingenti danni in Malawi e Mozambico: oltre 130 morti, la situazione e le immagini

Il passaggio del Ciclone Freddy ha distrutto il Sud-Est Africano: danni e oltre 130 morti in Malawi e Mozambico. Dichiarato lo stato di calamità
Eventi estremi14 Marzo 2023 - ore 11:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Marzo 2023 - ore 11:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo il passaggio del Ciclone Freddy si contano danni e vittime nel Sud-Est dell'Africa. Nelle ultime tre settimane la furia del ciclone ha causato più di 130 vittime nelle zone del Malawi e Mozambico dove è stato dichiarato dalle autorità competenti lo stato di calamità naturale.

Ciclone Freddy travolge il sud-est africano: le foto

Il ciclone tropicale Freddy ha portato morte e distruzione nello stato del Malawi, paese del Sudest dell’Africa senza sbocchi sul mare. La furia del ciclone ha travolto tutto quello che si trovava davanti facendo registrare più di 130 vittime. L'Agenzia per le calamità naturali del Paese africano con il portavoce Charles Kalemba, commissario del Dipartimento per gli affari di gestione dei disastri, ha comunicato alla stampa: "il bilancio delle vittime, anche in altri distretti che sono stati colpiti nella regione meridionale, è salito a 130... ma prevediamo che il numero salga".

La situazione è davvero allarmante con intere cittadine isolate. La città di Quelimane, in Mozambico, a circa 40 km da dove il ciclone si è abbattuto, è senza acqua, corrente elettrica e le strade sono bloccate. Guy Taylor, portavoce dell'Unicef, ha fatto sapere: "strade, acqua, elettricità sono interrotte". Intanto Malawi Airlines, la compagnia di bandiera, ha comunicato la cancellazione di tutti voli diretti verso la regione meridionale di Blantyre, in Malawi. L'Onu ha parlato di più di 11mila persone sfollate.

Ciclone Freddy semina morte e paura nello stato del Malawi: 130 vittime

Il Malawi,  Stato dell'Africa sud-orientale che confina a sud e ad est con il Mozambico, a nord con la Tanzania e ad ovest con lo Zambia, è sicuramente quello più colpito dalla furia del ciclone Freddy. Le autorità locali hanno contato, al momento, più di 130 vittime, ma il numero potrebbe salire nelle prossime ore. Il bilancio è davvero spaventoso: migliaia le persone sfollate, mentre è ancora imprecisato il numero dei dispersi. Il ciclone tropicale Freddy non ha risparmiato neppure il Mozambico e Madagascar. Lo scorso febbraio, infatti, si era registrato il passaggio del ciclone in queste zone per poi ritornare verso l'Africa Meridionale seguendo un percorso ad anello come spiegato dai meteorologi.

Le previsioni sono davvero preoccupanti, visto che secondo gli esperti Freddy potrebbe essere il ciclone più duraturo della storia. Proprio l'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) ha comunicato: "Freddy è arrivato in Mozambico nel distretto di Quelimane, nella provincia di Zambezia, come un ciclone tropicale".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo, allerta gialla il 14 aprile 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per il 14 aprile 2026 in Italia per maltempo e criticità: ecco dove.
  • Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove
    Clima13 Aprile 2026

    Meteo metà aprile 2026: pioggia e temporali sull'Italia, ecco dove

    Torna il maltempo in Italia con fenomeni temporaleschi intensi e diffusi lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti
    Clima10 Aprile 2026

    Meteo Italia: anticiclone agli sgoccioli, caldo anomalo. Weekend con primi cambiamenti

    Continua a fare caldo in Italia per la presenza dell'anticiclone, ma tutto cambia con l'arrivo del weekend. Le previsioni meteo.
  • Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri
    Clima10 Aprile 2026

    Turisti bloccati dalla neve in montagna: salvataggio con verricello da 20 metri

    Una coppia di escursionisti è rimasta bloccata dalla neve nei pressi di Cortina: intervento dell’elicottero per il recupero in quota e il rientro a valle.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154