FacebookInstagramXWhatsApp

Che ora è sulla Luna? La Nasa studia l’Ltc, il Coordinated Lunar Time

La Casa Bianca dà l’incarico alla Nasa di creare il Coordinated Lunar Time per stabilire con precisione “che ore sono” anche sul nostro satellite. E non è solo una questione di fuso orario
Spazio5 Aprile 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Spazio5 Aprile 2024 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Che ore sono? La risposta sulla Terra è facile, a parte i calcoli dei fusi. Nello spazio no, a partire dalla Luna. E il problema è più serio di una battuta: a risolverlo ci penserà la Nasa, anche perché tra nuove missioni e ipotesi di basi lunari potrebbe diventare ben presto molto concreto.

L’incarico di creare entro la fine del 2026 un "Coordinated Lunar Time" (Ltc), basato sul Coordinated Universal Time (Utc) della Terra, è arrivato all’agenzia spaziale Usa direttamente dalla Casa Bianca attraverso il suo ufficio per la Politica scientifica e tecnologica (Ostp) “a sostegno della strategia nazionale per la scienza e la tecnologia cislunari".

Tempo sulla Luna: c’entra la relatività

"Mentre la Nasa, le aziende private e le agenzie spaziali di tutto il mondo lanciano missioni sulla Luna, su Marte e oltre, è importante stabilire standard di tempo celeste per la sicurezza e l'accuratezza" spiega in una nota, come riporta l’Ansa, il vicedirettore dell'Ostp, Steve Welby.

La questione è più complessa di una semplice scelta su quale fuso terrestre regolarsi. C’entra la teoria della relatività generale e speciale: "La lunghezza di un secondo definita sulla Terra apparirà distorta a un osservatore in condizioni gravitazionali diverse o a un osservatore che si muove su un'alta velocità relativa. Per esempio, a un osservatore sulla Luna, un orologio terrestre sembrerà perdere in media 58,7 microsecondi, con ulteriori variazioni periodiche".

Servirebbero quasi 50 anni per arrivare a uno scarto di un secondo: poco, tantissimo per operazioni spaziali che richiedono una grandissima precisione, ma anche per la navigazione satellitare e le comunicazioni. Anche il nuovo standard del tempo lunare dovrà essere regolato dagli orologi atomici come gli standard terrestri e dovrebbe essere il punto di riferimento di Luna Net, la futura rete di comunicazioni lunare, a cui la Nasa sta lavorando assieme all'Agenzia spaziale europea (Esa).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio
    Spazio3 Febbraio 2026

    Marte non era rosso, ma blu e pieno d'acqua: lo studio

    Un oceano su Marte? Un nuovo studio di un team di ricercatori parla di una pianeta blu circa 3 miliardi di anni fa.
  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 10:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154