FacebookInstagramXWhatsApp

Le case del futuro saranno costruite con i funghi? L’idea in uno studio. VIDEO

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle ha creato una pasta realizzata con funghi, che dovrebbe consentire di produrre materiali per le costruzioni più leggeri ed ecologici
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

E se un giorno vivessimo in case costruite con i funghi? E no, non stiamo parlando di case come quelle dei Puffi, con l’inconfondibile forma a fungo e un idilliaco ambiente intorno. Un gruppo di ricercatori e scienziati dell’Università di Newcastle ha creato una pasta realizzata con funghi, che dovrebbe consentire - stando al loro lavoro - di produrre materiali per le costruzioni non solo più leggeri, ma anche più ecologici. L’idea della ricerca è proprio quella di fornire un contributo per ridurre l’impatto ambientale dell’industria delle costruzioni. E per questo - riporta l’Agi - hanno sviluppato un modo per coltivare materiali da costruzione utilizzando stampi lavorati a maglia e la rete radicale dei funghi.

Case costruite con i funghi? Ecco il “mycocrete”

Simili compositi sono già stati sperimentati in passato, ma ci si era sempre scontrati con alcuni problemi: la forma e i vincoli di crescita del materiale organico avevano reso difficile lo sviluppo di applicazioni diverse che ne sfruttassero appieno il potenziale. Adesso però, utilizzando gli stampi lavorati a maglia come struttura flessibile o “cassero”, gli scienziati hanno creato un composito chiamato “mycocrete” che è più resistente e versatile in termini di forma, consentendo la produzione di materiali da costruzione relativamente ecologici. “La nostra ambizione è trasformare l’aspetto, la sensazione e il benessere degli spazi architettonici utilizzando il micelio in combinazione con materiali biobasati come la lana, la segatura e la cellulosa”, ha dichiarato la dott.ssa Jane Scott dell’Università di Newcastle, autrice corrispondente dell’articolo pubblicato su Frontiers in Bioengineering and Biotechnology. Che il nostro futuro sia davvero dentro a case costruite con i funghi?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come prendersi cura del glicine in fiore
    Ambiente6 Maggio 2026

    Come prendersi cura del glicine in fiore

    Come prendersi cura del glicine in fiore, e avere piccoli grappoli profumati che resistono a lungo? Ecco 3 trucchetti per fioriture impeccabili.
  • Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?
    Ambiente4 Maggio 2026

    Quali piante scegliere per un balcone ombreggiato?

    Ecco quali piante scegliere per valorizzare gli spazi in ombra di giardini e balconi: i consigli.
  • Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo
    Ambiente4 Maggio 2026

    Cosa rischia chi dà fuoco alle sterpaglie? L'incendio sul Monte Faeta riporta l'attenzione su un pericolo

    Due giardinieri hanno dato fuoco a rami e sterpaglie, innescando l'incendio sul Monte Faeta. Cosa rischia chi compie un'azione del genere?
  • Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti
    Ambiente29 Aprile 2026

    Allarme tartarughe azzannatrici a Roma: nuovi avvistamenti

    Cresce la preoccupazione per l'avvistamento delle tartarughe azzannatrici nelle acque del Lazio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 00:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154