FacebookInstagramXWhatsApp

Le case del futuro saranno costruite con i funghi? L’idea in uno studio. VIDEO

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Newcastle ha creato una pasta realizzata con funghi, che dovrebbe consentire di produrre materiali per le costruzioni più leggeri ed ecologici
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente21 Luglio 2023 - ore 16:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

E se un giorno vivessimo in case costruite con i funghi? E no, non stiamo parlando di case come quelle dei Puffi, con l’inconfondibile forma a fungo e un idilliaco ambiente intorno. Un gruppo di ricercatori e scienziati dell’Università di Newcastle ha creato una pasta realizzata con funghi, che dovrebbe consentire - stando al loro lavoro - di produrre materiali per le costruzioni non solo più leggeri, ma anche più ecologici. L’idea della ricerca è proprio quella di fornire un contributo per ridurre l’impatto ambientale dell’industria delle costruzioni. E per questo - riporta l’Agi - hanno sviluppato un modo per coltivare materiali da costruzione utilizzando stampi lavorati a maglia e la rete radicale dei funghi.

Case costruite con i funghi? Ecco il “mycocrete”

Simili compositi sono già stati sperimentati in passato, ma ci si era sempre scontrati con alcuni problemi: la forma e i vincoli di crescita del materiale organico avevano reso difficile lo sviluppo di applicazioni diverse che ne sfruttassero appieno il potenziale. Adesso però, utilizzando gli stampi lavorati a maglia come struttura flessibile o “cassero”, gli scienziati hanno creato un composito chiamato “mycocrete” che è più resistente e versatile in termini di forma, consentendo la produzione di materiali da costruzione relativamente ecologici. “La nostra ambizione è trasformare l’aspetto, la sensazione e il benessere degli spazi architettonici utilizzando il micelio in combinazione con materiali biobasati come la lana, la segatura e la cellulosa”, ha dichiarato la dott.ssa Jane Scott dell’Università di Newcastle, autrice corrispondente dell’articolo pubblicato su Frontiers in Bioengineering and Biotechnology. Che il nostro futuro sia davvero dentro a case costruite con i funghi?

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi
    Ambiente16 Settembre 2026

    Scoperto in Thailandia il “fiore del diavolo”: la pianta nera che vive senza fotosintesi

    È stato scoperto in Thailandia "il fiore del diavolo", una pianta rara con caratteristiche sorprendenti. Ecco tutte le sue peculiarità.
  • Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani
    Ambiente11 Settembre 2026

    Ragni in casa a settembre: perché se ne vedono di più, cosa li attira e come tenerli lontani

    Perché a settembre i ragni in casa sembrano moltiplicarsi e cosa li attira? Consigli utili per tenerli lontani.
  • Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano
    Ambiente9 Settembre 2026

    Qualità dell’aria in Europa, la classifica 2026: due città italiane brillano

    L'Agenzia europea dell’ambiente (EEA) ha pubblicato la classifica 2026 sulla qualità dell'aria in Europa: c'è anche l'Italia.
  • Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità
    Ambiente2 Settembre 2026

    Caccia, dal 2 settembre le preaperture in 15 Regioni: allarme per la fauna dopo incendi e siccità

    Al via le prime giornate anticipate della stagione venatoria 2026-2027.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154