FacebookInstagramXWhatsApp

Caro bollette: “Gli italiani non vogliono sacrifici su aria condizionata e riscaldamento”

È quanto emerge da una ricerca di Changes Unipol elaborata da Ipsos: solo il 31% è pronto a rinunciare all'aria condizionata, mentre il 44% è disposto a ridurre la temperatura dei termosifoni
Sostenibilità6 Giugno 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it
Sostenibilità6 Giugno 2022 - ore 14:22 - Redatto da Redazione Meteo.it

Risparmiare sulla bolletta sì, ma toccare riscaldamento e condizionatore no: è questa l’attitudine degli italiani verso il caro energia, secondo una ricerca di Changes Unipol elaborata da Ipsos. L’indagine ha cercato di fotografare come stanno cambiando le abitudini degli italiani nella quotidianità dell'attuale scenario di crisi: il 93% degli intervistati si è detto già attivo o intenzionato ad adottare comportamenti virtuosi di risparmio energetico.

Risparmio sì, riscaldamento e condizionatore no

Dalla ricerca emerge però chiaramente come gli italiani non siano molto propensi a toccare il termostato, né per il riscaldamento né per il condizionamento: solo il 31% è pronto a rinunciare all'aria condizionata, mentre il 44% è disposto a ridurre la temperatura dei termosifoni. L’attenzione è più focalizzata sui trasporti: il 63% degli intervistati si è detto disposto a ridurre l'utilizzo dell'auto nei prossimi sei mesi, mentre per il 58% la prossima vettura sarà ibrida o elettrica.

Bologna maglia verde

Infine emerge ancora che fra le città, è Bologna a registrare i comportamenti più virtuosi rispetto alla media delle città italiane: il 48% contro il 43% su tutte le aree valutate. Tra le generazioni, sono i Baby Boomers (57-74 anni) i più propensi a mettere in atto comportamenti virtuosi per l'ambiente. La Generazione Z (16-26 anni), invece, è la più virtuosa soltanto in tema di mobilità sostenibile (34%).

Articoli correlatiVedi tutti


  • Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista
    Energia5 Luglio 2024

    Le 10 aziende più sostenibili del mondo: la classifica di Time e Statista

    La sostenibilità è sempre più importante a livello mondiale: ecco la classifica delle 10 aziende più sostenibili stilata da Time e Statista
  • Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare
    Energia4 Luglio 2024

    Caro bollette: consigli utili su come utilizzare il frigorifero e la temperatura da impostare

    A quale temperatura dovrebbe essere impostato il frigo per mantenere correttamente i cibi e risparmiare in bolletta? Ecco alcuni consigli utili.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154