FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno lunare 2023: quando è, cos'è e perché si festeggia?

Il Capodanno lunare 2023 o capodanno cinese cade, quest'anno, il 22 gennaio. I festeggiamenti dureranno ben due settimane e culmineranno il prossimo 5 febbraio con la festa delle lanterne
Calendario11 Gennaio 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario11 Gennaio 2023 - ore 15:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

Che cos'è il Capodanno lunare 2023? Quando è e perché si festeggia? Vediamo di fare chiarezza. Il Capodanno lunare o Capodanno cinese è una festività tradizionale cinese che celebra l'inizio del nuovo anno, un inizio calcolato in base ai cicli lunari. Ecco tutte le informazioni per comprendere al meglio tale festa e come celebrarla al meglio.

Capodanno lunare 2023: cos'è e quando si celebra

Il Capodanno lunare 2023, anche conosciuto come Capodanno cinese o Festa della primavera, rappresenta uno dei momenti più importanti sia in Cina che in Vietnam, ma anche in altri Paesi dell'Estremo Oriente. Cosa si celebra? La fine del vecchio ciclo e l’inizio della stagione più importante dell’anno, quella del raccolto.

I festeggiamenti si basano sui cicli lunari e prendono il via con il sorgere della seconda luna nuova dopo il solstizio d'inverno. Per questo non vi è una data prestabilita e fissa, ma il giorno del Capodanno varia di anno in anno e può cadere tra il 21 gennaio e il 20 febbraio (date del calendario gregoriano). E' importante sottolineare come il Capodanno lunare si basi sul tradizionale calendario lunisolare cinese in cui i diversi mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio.

Quest'anno il Capodanno lunare 2023 si celebrerà il prossimo 22 gennaio. Tale giorno segnerà l’inizio dell’Anno del Coniglio. I festeggiamenti proseguiranno fino al 5 febbraio, giorno nel quale prenderà il via la bellissima ed affascinante festa delle lanterne.

Perché si celebra il Capodanno lunare o Capodanno cinese?

Celebrare il Capodanno lunare vuol dire auspicarsi fortuna e prosperità per il nuovo anno. I festeggiamenti durano all'incirca due settimane e culminano con la festa delle lanterne. I cittadini, così come prevede la tradizione, sono soliti fare festa con petardi, lanterne e addobbi di colore rosso da appendere nelle case e per le strade.

Nei giorni di festa le persone sono solite riunirsi con familiari e amici per il tradizionale cenone e per dedicarsi anche alle preghiere alle divinità, al ricordo dei defunti, alle grandi pulizie di primavera che servono a scacciare le energie negative e a far così spazio a felicità e prosperità portate dal nuovo anno.

Le origini del Capodanno lunare: tra miti e leggende

Secondo una leggenda le origini del Capodanno lunare devono essere fatte risalire al mito del mostro Nian che si risvegliava ogni dodici mesi per terrorizzare la popolazione. Proprio perché il mostro temeva il colore rosso, il fuoco, e i rumori forti, durante i giorni del suo risveglio i cittadini adornavano le case con decorazioni rosse, utilizzavano petardi e rilasciavano in cielo lanterne per spaventare la bestia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 13:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154