FacebookInstagramXWhatsApp

Capodanno Cinese 2024: data, caratteristiche e curiosità del nuovo anno

Capodanno cinese 2024, data, segno zodiacale, e tradizioni della festività orientale per il nuovo anno
Calendario6 Gennaio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario6 Gennaio 2024 - ore 16:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando si festeggia il Capodanno cinese 2024? Al contrario di quello occidentale, il Capodanno orientale varia ogni anno. Ma non è questa la caratteristica di questa ricorrenza molto sentita in Cina, che inizia con la Festa di Primavera e si conclude - quindici giorni dopo - con la Festa delle Lanterne. Ogni nuovo anno è dedicato a uno dei segni zodiacali dell'oroscopo cinese. Vuoi sapere quale sarà quello legato al 2024? Continua a leggere per scoprire tutto sul Capodanno d'oriente.

Quando è il Capodanno cinese 2024?

Conosciuto anche con il nome di Festival di Primavera o Capodanno lunare, il Capodanno cinese si celebra ogni anno in date diverse. La festa - considerata una delle più importanti della cultura cinese - non viene calcolata con il calendario gregoriano ma con quello lunare, che che ha 12 mesi e 353/355 giorni. Nel calendario lunare cinese ogni mese inizia con un Novilunio e la seconda Luna nuova dopo il solstizio d'inverno segna l'inizio del nuovo anno. I festeggiamenti di Capodanno nel Paese orientale sono così soggetti a una data "mobile" sempre compresa nel periodo che va dal 21 gennaio al 20 febbraio. Quest'anno il Capodanno cinese 2024 cade sabato 10 febbraio 2024.

Tradizioni e usanze del Capodanno cinese

La Festa di Primavera 2024 segna l'inizio del nuovo anno cinese. In realtà i festeggiamenti iniziano la vigilia, con la tradizionale cena in famiglia. Il cenone di Capodanno è l'occasione per molti che vivono lontani dalle famiglie di ricongiungersi. La tradizione vuole che si scelga la casa del membro più anziano.

Allo scoccare della mezzanotte le famiglie si "sfidano" a suon di botti nella Terra del Dragone. Molti fuochi d'artificio e petardi illuminano il cielo, e la credenza popolare vuole che - più forte sarà il rumore dei botti - maggiore sarà la fortuna della famiglia nel nuovo anno. In occasione dell'inizio del nuovo anno al popolo cinese viene concesso una settimana di vacanza, durante la quale uffici, scuole e fabbriche rimangono chiusi.

Il giorno di Capodanno i cinesi si recano a far visita ai parenti, per augurare loro buon anno, salute e fortuna. Sono i membri più giovani a recarsi a casa di quelli più anziani, portando loro regali e buste rosse, all'interno delle quali viene spesso inserito del denaro. Il secondo giorno del nuovo anno cinese è tradizione che siano invece le figlie sposate a recarsi a far visita ai genitori, portando loro regali.

A partire dal terzo giorno si fanno le prime pulizie dell'anno, sospese nei primi due giorni del nuovo anno lunare per evitare di "spazzare via" la buona sorte. Allo scoccare del settimo giorno riaprono uffici, scuole e negozi e scuole, ma i festeggiamenti sono tutt'altro che finiti. Gli addobbi rossi che colorano strade, case e negozi per tutto il periodo del Capodanno cinese fanno da cornice e molte manifestazioni folcloristiche tipiche di questo periodo.

Tra i festeggiamenti ufficiali più sentiti che si svolgono durante i 16 giorni del Capodanno cinese ci sono la danza del leone, la danza del drago, il matrimonio di un imperatore e la tradizionale Festa delle Lanterne, che segna la fine delle celebrazioni.

Capodanno cinese 2024, inizi l'anno del Drago

Il calendario cinese prevede che a ogni anno corrisponda un segno zodiacale cinese, seguendo un ciclo di 12 anni. Ciò significa che lo stesso segno dello zodiaco è destinato a ripetersi ogni 12 anni.

Il 2024 sarà l'Anno del Drago, e in particolare del Drago di Legno. Questa creatura mitologica è da sempre sinonimo di forza, intelligenza e prosperità. Il Drago cinese è anche l'unica creatura fittizia tra i 12 animali dello zodiaco, gode di una reputazione molto elevata nella cultura cinese e rappresenta l'auspicabilità e il potere imperiale sin dai tempi antichi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
  • Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi  e venti oltre i 120 km/h
    Previsione18 Gennaio 2026

    Meteo, Ciclone Harry in arrivo: nubifragi e venti oltre i 120 km/h

    Massima attenzione nelle prossime 72 ore a Sardegna, Calabria e Sicilia: rischio di piogge torrenziali e gravi criticità. Venti tempestosi. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 01:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154