FacebookInstagramXWhatsApp

Cambio di scenario: nella serata di venerdì arrivano le prime piogge

La pertrubazione n. 3 di gennaio porterà molte nubi sin dal pomeriggio. Sabato instabile
Previsione16 Gennaio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2020 - ore 12:40 - Redatto da Meteo.it

L’imminente indebolimento del robusto campo di alta pressione presente da settimane sull’Italia consentirà il passaggio, tra venerdì sera e sabato, della perturbazione n.3 di gennaio, quindi il ritorno di alcune piogge e di un pochino di neve sui rilievi a partire dalle quote medie (difficilmente sotto i 1000 metri). Il peggioramento del tempo e le precipitazioni attese nelle prossime 48 ore avranno il merito di abbattere parzialmente gli elevati livelli di smog nelle grandi città, soprattutto del Nord. La fase perturbata durerà poco: domenica la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, mentre alle sue spalle si attiverà un flusso di correnti più fredde nord-orientali, responsabile di un calo generalizzato delle temperature, più sensibile nei primi giorni della prossima settimana al Nord e sul medio Adriatico, dove si registreranno valori temporaneamente anche al di sotto della norma. Nel frattempo, l’alta pressione tornerà ad espandersi a partire dalle regioni settentrionali, lasciando ai margini la Sardegna e l’estremo Sud dove, tra lunedì e martedì, si osserverà un tempo a tratti più instabile.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo inizialmente soleggiato, con nebbie sulla bassa pianura padana, su pianure e valli di Toscana, Umbria e Lazio. Nel pomeriggio nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana, Sardegna occidentale e basso Tirreno, con isolate piogge su Liguria e alta Toscana, e deboli nevicate oltre 1500 metri sulle Alpi occidentali. Dalla sera peggioramento più marcato con precipitazioni diffuse al Nord-Ovest e sull’alta Toscana, in estensione nella notte anche al Nord-Est, Umbria, alto Lazio e Sardegna. Quota neve in calo fin verso i 1000-1400 metri su Alpi e nord Appennino. Temperature senza grosse variazioni; probabili gelate all’alba al Centronord. Venti: Libeccio in sensibile rinforzo in serata su mar Ligure, mari di Corsica e Sardegna. La nostra previsione per venerdì ha un Indice di Affidabilità medio (IdA 75-85).

Previsioni meteo per sabato. Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria centro-occidentale e, dal pomeriggio anche sull’ovest della Lombardia, passaggio a tempo soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con ampie zone di sereno al mattino su basso Adriatico e Ionio. Precipitazioni più probabili su est Lombardia, regioni di Nordest, su quelle tirreniche e tra Umbria e Marche. Dalla sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi su estremo Nordest, Emilia Romagna e Marche. Limite delle nevicate su centro-est Alpi e Appennino settentrionale attorno ai 1000 metri. Venti: da moderati a forti di Maestrale sul mar Tirreno e attorno alle Isole maggiori. Temperature: minime in generale rialzo, massime per lo più in diminuzione.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 13:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154