FacebookInstagramXWhatsApp

I cambiamenti climatici renderanno più difficile il decollo degli aerei

Lo rivela uno studio della Columbia University. Durante le ore più calde della giornata potrebbe diventare necessario rimuovere carburante, carico e passeggeri
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it
Clima24 Luglio 2017 - ore 11:00 - Redatto da Meteo.it

Quando l’aria si riscalda, la sua densità diminuisce e decollare con un aereo diventa una vera e propria impresa. È per questa ragione, che col passare del tempo, i cambiamenti climatici rischiano seriamente di rendere sempre più complicato far partire un volo durante le ore più calde della giornata. Come rivela uno studio della Columbia University, fino al 30% degli aerei in giro per il mondo potrebbero infatti essere costretti a dimezzare il carburante, diminuire carico e passeggeri, oppure aspettare le ore fresche per decollare, a causa del riscaldamento globale.

Con l’aumento delle temperature, lo strato dell’aria diventa più sottile e ciò comporta una minore potenza generata dalle ali del velivolo quando compie le sue tipiche operazioni di decollo. A risentirne maggiormente, spiegano ancora i ricercatori, potrebbero essere nei prossimi decenni non solo gli aerei di medie e grandi dimensioni, ma anche gli aeroporti che si trovano ad altezze elevate e quelli con piste brevi. Gli effetti del riscaldamento globale sugli aerei cominciano comunque già a farsi sentire: lo scorso fine giugno, ad esempio, a Phoenix (Arizona) l’American Airlines ha dovuto annullare una cinquantina di voli, quasi tutti tra le 15 e le 18, a causa della temperatura del suolo che ha sfiorato i 50 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, prossimi giorni: temperature roventi sull'Italia. Poi un cambiamento

    Italia ancora nella morsa del caldo africano: temperature roventi e valori oltre la media nei prossimi giorni. Poi un cambiamento.
  • Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore
    Clima17 Luglio 2026

    Meteo, allerta caldo il 18 luglio 2026: mezza Italia da bollino rosso. La lista delle città a rischio nel bollettino sulle ondate di calore

    16 città da bollino rosso, 7 bollino arancione e 4 da bollino giallo: l'Italia è in piena allerta caldo il 18 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 20:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154