FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamenti climatici: in 10 anni la Terra si è riscaldata di oltre 1 grado. Lo studio

L’uomo ha provocato un riscaldamento globale sulla Terra di 1,19 gradi dal 2014 al 2023: un tristissimo record che mostra, ancora una volta, la necessità di invertire la tendenza
Ambiente10 Giugno 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Giugno 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Dal 2014 al 2023 la temperatura del Pianeta è aumentata di 1,19 gradi, e il riscaldamento globale indotto dall’uomo sta avanzando di 0,26° ogni decennio. Si tratta del tasso più alto da quando le registrazioni scientifiche sono iniziate. A darci questo ennesimo (e triste) dato sugli effetti del cambiamento climatico è uno studio guidato dall’Università di Leeds.

Riscaldamento globale, i risultati dello studio

Lo studio è stato guidato dall'Università di Leeds, nel Regno Unito, e mostra come il nostro Pianeta si stia rapidamente riscaldando. Negli ultimi 10 anni la temperatura globale è aumentata di 1,19 gradi, e il riscaldamento indotto dall'uomo sta avanzando di 0,26 gradi ogni decennio.

I risultati di questo report - parte integrante del Rapporto annuale sugli indicatori del cambiamento climatico globale - evidenzia che nell'ultimo decennio abbiamo assistito al tasso più alto di sempre, da quando sono iniziate le registrazioni scientifiche. I dati registrati nel periodo 2014-2023 hanno anche superato quelli del decennio 2013/2022, attestati a +1,14 gradi.

Questo ulteriore "primato" è stato così commentato da Piers Forster, direttore del Priestley Center for Climate Futures presso l’Università di Leeds

La devastazione provocata da incendi, siccità, inondazioni e ondate di caldo che il mondo ha visto nel 2023 non deve diventare la nuova normalità

Le emissioni di gas serra costantemente elevate - equivalenti a 53 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno - stanno influenzando anche l’equilibrio energetico della Terra. I satelliti e le boe oceaniche stanno monitorando flussi di calore superiori del 50% rispetto alla media a lungo termine negli oceani, nelle calotte polari, nel suolo e nell’atmosfera della Terra.

Riscaldamento globale, occorre ridurre le emissioni di gas serra

L'analisi mostra chiaramente che il livello di riscaldamento globale provocato dall’azione dell'uomo anche nell'ultimo anno ha proseguito la sua corsa. Anche se l’azione climatica ha rallentato l’aumento di emissioni di gas serra, le temperature globali continuano ad andare nella direzione sbagliata, e lo fanno più velocemente che mai.

Ancora ci troviamo nella cosiddetta "zona gialla", ma se non riusciremo a invertire l'attuale tendenza tra un quinquennio - con l’aumento di temperatura oltre la media preindustriale di 1,5 gradi - entreremo nella "zona rossa" con mutamenti ad oggi in parte imprevedibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pandemia oceanica invisibile: i ricci di mare diventano scheletri bianchi

    Una grave epidemia sta colpendo i ricci di mare, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi marini, causando la scomparsa di intere colonie.
  • Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo
    Ambiente17 Dicembre 2025

    Pesce scorpione (leone) pescato nel Salento: perché è una minaccia per il Mediterraneo

    Allarme nel Salento dove è stato pescato il pesce scorpione al largo di Ugento.
  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 13:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154