FacebookInstagramXWhatsApp

Cambiamenti climatici: in 10 anni la Terra si è riscaldata di oltre 1 grado. Lo studio

L’uomo ha provocato un riscaldamento globale sulla Terra di 1,19 gradi dal 2014 al 2023: un tristissimo record che mostra, ancora una volta, la necessità di invertire la tendenza
Ambiente10 Giugno 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Ambiente10 Giugno 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Dal 2014 al 2023 la temperatura del Pianeta è aumentata di 1,19 gradi, e il riscaldamento globale indotto dall’uomo sta avanzando di 0,26° ogni decennio. Si tratta del tasso più alto da quando le registrazioni scientifiche sono iniziate. A darci questo ennesimo (e triste) dato sugli effetti del cambiamento climatico è uno studio guidato dall’Università di Leeds.

Riscaldamento globale, i risultati dello studio

Lo studio è stato guidato dall'Università di Leeds, nel Regno Unito, e mostra come il nostro Pianeta si stia rapidamente riscaldando. Negli ultimi 10 anni la temperatura globale è aumentata di 1,19 gradi, e il riscaldamento indotto dall'uomo sta avanzando di 0,26 gradi ogni decennio.

I risultati di questo report - parte integrante del Rapporto annuale sugli indicatori del cambiamento climatico globale - evidenzia che nell'ultimo decennio abbiamo assistito al tasso più alto di sempre, da quando sono iniziate le registrazioni scientifiche. I dati registrati nel periodo 2014-2023 hanno anche superato quelli del decennio 2013/2022, attestati a +1,14 gradi.

Questo ulteriore "primato" è stato così commentato da Piers Forster, direttore del Priestley Center for Climate Futures presso l’Università di Leeds

La devastazione provocata da incendi, siccità, inondazioni e ondate di caldo che il mondo ha visto nel 2023 non deve diventare la nuova normalità

Le emissioni di gas serra costantemente elevate - equivalenti a 53 miliardi di tonnellate di CO2 all’anno - stanno influenzando anche l’equilibrio energetico della Terra. I satelliti e le boe oceaniche stanno monitorando flussi di calore superiori del 50% rispetto alla media a lungo termine negli oceani, nelle calotte polari, nel suolo e nell’atmosfera della Terra.

Riscaldamento globale, occorre ridurre le emissioni di gas serra

L'analisi mostra chiaramente che il livello di riscaldamento globale provocato dall’azione dell'uomo anche nell'ultimo anno ha proseguito la sua corsa. Anche se l’azione climatica ha rallentato l’aumento di emissioni di gas serra, le temperature globali continuano ad andare nella direzione sbagliata, e lo fanno più velocemente che mai.

Ancora ci troviamo nella cosiddetta "zona gialla", ma se non riusciremo a invertire l'attuale tendenza tra un quinquennio - con l’aumento di temperatura oltre la media preindustriale di 1,5 gradi - entreremo nella "zona rossa" con mutamenti ad oggi in parte imprevedibili.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?
    Ambiente26 Giugno 2025

    Fiori selvatici estivi: quali sono i più belli da piantare ora in giardino?

    Un bel manto erboso ricco di colori non è un sogno. Anche chi non ha uno spiccato pollice verde potrà realizzarlo con i fiori selvatici estivi.
  • Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi
    Ambiente25 Giugno 2025

    Caldo record: il verde urbano riduce la temperatura delle città anche di 8 gradi

    Con il caldo dell'estate le città sfiorano anche +8° in più rispetto alle campagne: le pareti verdi sono una soluzione a queste ondate di calore.
  • Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?
    Ambiente24 Giugno 2025

    Tagliare il prato durante un'ondata di calore può rovinare l'erba?

    Durante le giornate di caldo estremo, tagliare l’erba può danneggiare il prato e comprometterne la salute.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 01:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154