FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record, oggi meteo africano: domani vacilla al Nord

La seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha raggiunto l'apice con temperature oltre i 40° e notti tropicali. Le previsioni meteo
Clima19 Luglio 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima19 Luglio 2023 - ore 16:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e afa in tutta Italia. La seconda ondata di calore dell'estate 2023 ha raggiunto il suo apice con temperature oltre i 40° e notti tropicali. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

Meteo Italia oggi: caldo e rischio di temporali localmente forti al Nord

Sono giornate di grande caldo lungo tutto lo stivale con picchi di temperature che hanno superato i 40°. L'anticiclone africano è nel pieno della sua forza soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, mentre al Nord vacilla con il ritorno di piogge e temporali. Le regioni centro-meridionali sono nell'apice del grande caldo con temperature che sfiorano i 45° nelle zone interne.

Anche al Nord previsti picchi di 40° nella bassa Pianura Padana senza dimenticare il fenomeno delle notti tropicali con temperature notturne comprese tra i 20-25°. Il caldo si farà sentire ancora a lungo al Centro-Sud, mentre nelle regioni del Nord da giovedì 20 luglio è previsto un indebolimento dell'anticiclone con una lieve attenuazione del caldo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 19 luglio: bel tempo e sole lungo tutto lo stivale. Il caldo ha raggiunto il suo apice da Nord a Sud con temperature bollenti, anche se su Alpi e Prealpi non si escludono rovesci e temporali nel pomeriggio su quelle lombarde e orientali. Il rischio di piogge, anche localmente intense e forti, è previsto lungo le coste adriatiche, ma anche in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Ferrarese. Le temperature si mantengono ancora molto elevate con valori di 40 gradi nella bassa Pianura Padana e oltre i 40-45 gradi nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole maggiori.

Meteo Italia, le previsioni dei prossimi giorni

Giovedì 20 luglio ancora bel tempo soleggiato al Centro-Sud e Nord-Ovest, mentre nelle regioni del Nord torna il maltempo con piogge e rovesci che dapprima interesseranno le Alpi orientali e le Prealpi lombarde per poi raggiungere Lombardia. In lieve calo le temperature al Nord con valori massimi più vicini alla norma, mentre al Sud ancora caldo estremo con picchi oltre i 40°. Ma che tempo farà nei prossimi giorni?

Le previsioni meteo delineano per venerdì 21 luglio piogge e rovesci in buona parte del Nord: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. L'instabilità climatica nelle prime ore del pomeriggio raggiungerà anche Alpi e le Prealpi per poi spingersi verso la pianura del Nord-Est e di Nord-Ovest. Non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi intensi con grandinate e violente raffiche di vento.

Sabato 22 luglio il maltempo interesserà tutte le regioni del Nord compreso l’Appennino centro-settentrionale, mentre al Centro-Sud farà ancora caldo con sole e temperature bollenti. Con l'arrivo di questa fase instabile nelle regioni del Nord ci sarà una attenuazione del grande caldo, anche se solo momentaneamente visto che da domenica 23 luglio tornerà tempo più stabile e soleggiato. L'inizio della prossima settimana sarà ancora all'insegna del grande caldo complice il rinforzo dell’alta pressione nord-africana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 17 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Doppia allerta meteo arancione e gialla per martedì 17 febbraio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo Sicilia: allerta esondazioni per il fiume Imera, esonda il Belice

    Piogge abbondanti hanno interessato la Sicilia nelle ultime ore, con il Fiume Imera tenuto sotto stretta osservazione.
  • Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?
    Clima16 Febbraio 2026

    Meteo, che tempo farà nella settimana di Carnevale?

    Una nuova perturbazione in transito sull'Italia: piogge e temporali lungo tutto lo stivale con neve in alta quota. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video
    Clima16 Febbraio 2026

    Maltempo in Puglia, distrutto l'Arco dell'Amore a Melendugno, simbolo del Salento - Video

    Addio all'Arco dell'Amore a Melendugno in Puglia: il simbolo del Salento è stato abbattuto dalla furia del maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 06:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154