FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: cosa sta succedendo?

Caldo anomalo in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: gravi conseguenze per l'agricoltura a causa delle scarsità di pioggia
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo anomalo in Sicilia. Giunti ormai alla fine del mese di gennaio, con temperature invernali su tutto il territorio italiano, in gran parte dell'isola il clima è quasi paragonabile a quello estivo.

Caldo anomalo in Sicilia: a Siracusa sfiorati i 25°C

Temperature record nell’area Sudorientale della Sicilia dove sono stati superati i 25°C, con Siracusa che si è rivelata essere la località più calda dell'isola, dove nei giorni scorsi si è arrivati addirittura a toccare la soglia dei 25,3 °C, come confermano i dati forniti dal SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano).

Temperature estive in diverse località

Le temperature, quasi estive si sono verificate anche nell’entroterra, come nella località di Floridia. Anche a Catania il termometro ha segnato temperature molto alte rispetto alla media di stagione, con il picco di ben 23,9°C. A Palermo i termometri hanno sfiorato i 24,7 °C. In un post pubblicato sulla pagina Facebook del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) si legge quanto segue:

"Nuovi record di temperatura massima del mese di gennaio per alcune serie di dati SIAS. Sono state 5 le stazioni della rete SIAS, tutte ubicate sul settore ionico, a superare oggi, giorno 18, il loro massimo valore di temperatura massima giornaliera del mese di gennaio dall'inizio delle rilevazioni, quasi per tutte dall'anno 2002. Tra i valori massimi ritoccati, il più elevato, di 23,9 °C, è stato registrato dalla stazione SIAS Catania, che ha superato il record precedente di 23,3 °C registrato il 4 gennaio 2003. Oggi il massimo valore rilevato sulla rete SIAS è stato registrato dalla stazione Siracusa con 25,3 °C, che ha eguagliato la massima assoluta di gennaio già registrata il 10 gennaio 2016".

Siccità in Sicilia: in ginocchio il settore agricolo  

Nonostante siamo in pieno inverno, in Sicilia la pioggia resta un miraggio. In alcune località non piove da diversi mesi. I siciliani stanno facendo i conti con una pesante crisi idrica, che sta letteralmente mettendo in ginocchio il settore dell'agricoltura. In circa 50 comuni, nei giorni scorsi è scattato il razionamento dell’acqua. Dopo il periodo di siccità che si è verificato durante i mesi estivi, sull'isola si sperava in un inverno con abbondanti piogge in modo da tirare un sospiro di sollievo, ma così non è stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo
    Clima22 Settembre 2026

    Come sarà l’autunno 2026? Le prime tendenze meteo

    Addio alla stagione estiva con l'arrivo dell'equinozio d'autunno: ma che tempo farà nei prossimi mesi?
  • Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni
    Clima22 Settembre 2026

    Meteo Italia, arriva il primo assaggio d’autunno: temperature giù fino a 7 gradi. Le previsioni

    Temperature in calo fino a 7 gradi, tempo instabile e venti freschi: l'equinozio d'autunno porta nel nostro Paese un primo assaggio stagionale?
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo altro maltempo e un calo delle temperature?

    Cosa accadrà secondo le previsioni meteo per i prossimi giorni. È in arrivo altro maltempo? A quanto pare sì, con temperature più fredde. News.
  • Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve
    Clima21 Settembre 2026

    Meteo, brusco calo delle temperature in Europa: irrompe l'aria artica e torna la neve

    Un’imponente configurazione atmosferica favorisce la discesa di aria polare verso i Balcani e il Mediterraneo orientale.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Tendenza22 Settembre 2026
Meteo, veloce perturbazione da giovedì sera. Nel weekend torna l'alta pressione con temperature in rialzo
Veloce perturbazione tra giovedì e venerdì. Nel weekend torna l'alta pressione con tempo stabile e temperature nuovamente in aumento
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Settembre ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154