FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: cosa sta succedendo?

Caldo anomalo in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: gravi conseguenze per l'agricoltura a causa delle scarsità di pioggia
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo anomalo in Sicilia. Giunti ormai alla fine del mese di gennaio, con temperature invernali su tutto il territorio italiano, in gran parte dell'isola il clima è quasi paragonabile a quello estivo.

Caldo anomalo in Sicilia: a Siracusa sfiorati i 25°C

Temperature record nell’area Sudorientale della Sicilia dove sono stati superati i 25°C, con Siracusa che si è rivelata essere la località più calda dell'isola, dove nei giorni scorsi si è arrivati addirittura a toccare la soglia dei 25,3 °C, come confermano i dati forniti dal SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano).

Temperature estive in diverse località

Le temperature, quasi estive si sono verificate anche nell’entroterra, come nella località di Floridia. Anche a Catania il termometro ha segnato temperature molto alte rispetto alla media di stagione, con il picco di ben 23,9°C. A Palermo i termometri hanno sfiorato i 24,7 °C. In un post pubblicato sulla pagina Facebook del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) si legge quanto segue:

"Nuovi record di temperatura massima del mese di gennaio per alcune serie di dati SIAS. Sono state 5 le stazioni della rete SIAS, tutte ubicate sul settore ionico, a superare oggi, giorno 18, il loro massimo valore di temperatura massima giornaliera del mese di gennaio dall'inizio delle rilevazioni, quasi per tutte dall'anno 2002. Tra i valori massimi ritoccati, il più elevato, di 23,9 °C, è stato registrato dalla stazione SIAS Catania, che ha superato il record precedente di 23,3 °C registrato il 4 gennaio 2003. Oggi il massimo valore rilevato sulla rete SIAS è stato registrato dalla stazione Siracusa con 25,3 °C, che ha eguagliato la massima assoluta di gennaio già registrata il 10 gennaio 2016".

Siccità in Sicilia: in ginocchio il settore agricolo  

Nonostante siamo in pieno inverno, in Sicilia la pioggia resta un miraggio. In alcune località non piove da diversi mesi. I siciliani stanno facendo i conti con una pesante crisi idrica, che sta letteralmente mettendo in ginocchio il settore dell'agricoltura. In circa 50 comuni, nei giorni scorsi è scattato il razionamento dell’acqua. Dopo il periodo di siccità che si è verificato durante i mesi estivi, sull'isola si sperava in un inverno con abbondanti piogge in modo da tirare un sospiro di sollievo, ma così non è stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, caldo in aumento nei prossimi giorni: arrivano le prime notti tropicali

    Prosegue la prima ondata di calore del 2026 in Italia con temperature roventi da Nord e Sud anche con l'arrivo delle notti tropicali.
  • Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C
    Clima26 Maggio 2026

    Meteo, fiammata africana al Nord: Como sfiora i 35°C, Lombardia fino a 37°C

    Caldo africano sull’Italia con picchi fino a 35-36°C soprattutto al Nord.
  • Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 maggio 2026, le città a rischio per il Ministero della Salute con livello di criticità

    Primo allerta caldo del 2026 in Italia: tutte le città contrassegnate dal bollino arancione e giallo il 26 maggio.
  • Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?
    Clima25 Maggio 2026

    Meteo, previsioni: caldo e sole sull'Italia, è arrivata l'estate?

    Caldo anomalo nell'ultima settimana di maggio in Italia con clima di stampo estivo e la prima fiammata della stagione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Maggio ore 14:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154