FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo record in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: cosa sta succedendo?

Caldo anomalo in Sicilia, a Siracusa si sfiorano i 25°C: gravi conseguenze per l'agricoltura a causa delle scarsità di pioggia
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima20 Gennaio 2024 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo anomalo in Sicilia. Giunti ormai alla fine del mese di gennaio, con temperature invernali su tutto il territorio italiano, in gran parte dell'isola il clima è quasi paragonabile a quello estivo.

Caldo anomalo in Sicilia: a Siracusa sfiorati i 25°C

Temperature record nell’area Sudorientale della Sicilia dove sono stati superati i 25°C, con Siracusa che si è rivelata essere la località più calda dell'isola, dove nei giorni scorsi si è arrivati addirittura a toccare la soglia dei 25,3 °C, come confermano i dati forniti dal SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano).

Temperature estive in diverse località

Le temperature, quasi estive si sono verificate anche nell’entroterra, come nella località di Floridia. Anche a Catania il termometro ha segnato temperature molto alte rispetto alla media di stagione, con il picco di ben 23,9°C. A Palermo i termometri hanno sfiorato i 24,7 °C. In un post pubblicato sulla pagina Facebook del SIAS (Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano) si legge quanto segue:

"Nuovi record di temperatura massima del mese di gennaio per alcune serie di dati SIAS. Sono state 5 le stazioni della rete SIAS, tutte ubicate sul settore ionico, a superare oggi, giorno 18, il loro massimo valore di temperatura massima giornaliera del mese di gennaio dall'inizio delle rilevazioni, quasi per tutte dall'anno 2002. Tra i valori massimi ritoccati, il più elevato, di 23,9 °C, è stato registrato dalla stazione SIAS Catania, che ha superato il record precedente di 23,3 °C registrato il 4 gennaio 2003. Oggi il massimo valore rilevato sulla rete SIAS è stato registrato dalla stazione Siracusa con 25,3 °C, che ha eguagliato la massima assoluta di gennaio già registrata il 10 gennaio 2016".

Siccità in Sicilia: in ginocchio il settore agricolo  

Nonostante siamo in pieno inverno, in Sicilia la pioggia resta un miraggio. In alcune località non piove da diversi mesi. I siciliani stanno facendo i conti con una pesante crisi idrica, che sta letteralmente mettendo in ginocchio il settore dell'agricoltura. In circa 50 comuni, nei giorni scorsi è scattato il razionamento dell’acqua. Dopo il periodo di siccità che si è verificato durante i mesi estivi, sull'isola si sperava in un inverno con abbondanti piogge in modo da tirare un sospiro di sollievo, ma così non è stato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla per piogge e criticità l'8 ottobre 2026 in Italia: ecco dove

    Duplice stato di allerta meteo arancione e gialla l'8 ottobre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
  • Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni
    Clima7 Ottobre 2026

    Meteo Italia, arriva il freddo: crollo termico e rischio temporali. Le previsioni

    Dall'alta pressione ai temporali: brusco calo termico in Italia per il transito di una doppia perturbazione che riporterà maltempo diffuso.
  • Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo, avviso di allerta gialla per piogge e criticità il 7 ottobre 2026: ecco dove

    Maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 7 ottobre 2026: le regioni e zone interessate dall'allerta meteo gialla.
  • Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni
    Clima6 Ottobre 2026

    Meteo Italia, cambia tutto: arrivano freddo, pioggia e temporali, ecco dove e quando. Le previsioni

    Svolta autunnale sull'Italia con il transito di due perturbazioni: temporali e calo delle temperature da Nord a Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
Tendenza6 Ottobre 2026
Meteo: nei prossimi giorni maltempo potenzialmente critico. I dettagli
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede il transito di una perturbazione ben organizzata, con rischio di fenomeni violenti e criticità.
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
Tendenza5 Ottobre 2026
Meteo: 8-9 ottobre con diffuso maltempo autunnale! Piogge e calo termico
La tendenza meteo per giovedì 8 e venerdì 9 ottobre vede un intenso maltempo autunnale, con temporali e temperature in calo. Migliora nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Ottobre ore 03:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154