FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo in aumento sull'Italia

Tempo soleggiato ma da metà giornata tornano i temporali sulle Alpi
Previsione10 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Luglio 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Tutta la seconda parte della settimana sarà caratterizzata da tempo nel complesso soleggiato e stabile al Centro-Sud e Isole, dove si farà sentire l’azione dell’alta pressione, che terrà lontane perturbazioni e correnti di aria fresca. Nei prossimi giorni Centro-Sud quindi è previsto anche un aumento del caldo, con temperature massime diffusamente oltre la norma e picchi di 35-36 gradi. Il Nord Italia invece nell’ultima parte della settimana verrà lambito da una perturbazione atlantica che, muovendosi sul cuore del continente, riuscirà a lambire anche le nostre regioni settentrionali. In particolare il tempo andrà peggiorando alla fine di venerdì, con l’infiltrazione di fresche correnti atlantiche che poi sabato porteranno numerosi temporali, oltre che sulle Alpi, anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino bello e soleggiato in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento su zone alpine e prealpine, bagnate da improvvisi rovesci e temporali; sempre tanto sole altrove. A fine giornata qualche temporale scivolerà anche sulle pianure del Piemonte. Venti in generale di debole intensità; mari calmi o poco mossi. Temperature in leggero aumento in gran parte del Paese, con punte di 35 gradi.

Previsioni meteo per sabato. Nuvole al Nord, anche se non mancheranno le temporanee schiarite: nel corso del giorno rovesci e temporali su quasi tutte le regioni a eccezione delle coste liguri. Al Centro-Sud tempo in prevalenza soleggiato: solo a fine giornata nuvolosità in aumento sul medio versante adriatico con qualche temporale sulle Marche. Temperature massime in calo al Nord, in crescita invece al Sud e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154