FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo estremo, ecco quando finirà

Nelle zone più roventi supereremo i 40 gradi, ma le cose cambieranno tra alcuni giorni
Tendenza14 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora giornate di caldo estremo, con il termometro che tra il weekend di Ferragosto e l'inizio della prossima settimana potrà anche superare, localmente, la soglia dei 40 gradi. Non manca tuttavia molto alla fine dell'ondata di caldo, che sarà determinata dall'afflusso di aria fresca sull'Italia. Inizialmente le temperature caleranno al Nord, poi al Centro e in Sardegna e, in seguito, anche al Sud e in Sicilia.Le previsioni per le prossime ore.

Sulle regioni centro meridionali e sulle Isole maggiori, la giornata di lunedì sarà ancora soleggiata e molto calda, con valori che localmente potranno anche raggiungere o superare la soglia dei 40 gradi.Al Nord il tempo sarà più variabile per il passaggio di una debole perturbazione. Inizialmente rovesci o temporali potranno svilupparsi sul nord del Piemonte e della Lombardia e, in forma più isolata, anche sulle Alpi centro-orientali. Nel corso della giornata possibili temporali isolati coinvolgeranno anche il basso Piemonte, i rilievi della Liguria, la pianura del Veneto e il Trentino Alto Adige. Rovesci o temporali isolati si svilupperanno anche su pianura piemontese e pianura padana centro-orientale verso sera.Le temperature caleranno al Nord e, più lievemente anche al Centro e in Sardegna. Il caldo sarà ancora in intensificazione al Sud e in Sicilia.Martedì un secondo impulso di aria fresca di origine atlantica raggiungerà il Nord Italia, determinando tempo instabile soprattutto sulle regioni nord-orientali e, localmente, anche sul Levante ligure. Nella notte successiva qualche temporale potrà svilupparsi anche sul resto del Nord. Mercoledì la perturbazione farà sentire i suoi effetti anche su Appennino settentrionale, Marche e Abruzzo, dove tuttavia rovesci e temporali saranno isolati. Le temperature caleranno inizialmente al Centro e in Sardegna, poi anche al Sud e sulla Sicilia, dove tuttavia, specie sui settori ionici, sarà ancora possibile registrare temperature localmente elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
    Tendenza14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre

    Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 04:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154