FacebookInstagramXWhatsApp

Caldo estremo, ecco quando finirà

Nelle zone più roventi supereremo i 40 gradi, ma le cose cambieranno tra alcuni giorni
Tendenza14 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it
Tendenza14 Agosto 2020 - ore 11:40 - Redatto da Meteo.it

Ci attendono ancora giornate di caldo estremo, con il termometro che tra il weekend di Ferragosto e l'inizio della prossima settimana potrà anche superare, localmente, la soglia dei 40 gradi. Non manca tuttavia molto alla fine dell'ondata di caldo, che sarà determinata dall'afflusso di aria fresca sull'Italia. Inizialmente le temperature caleranno al Nord, poi al Centro e in Sardegna e, in seguito, anche al Sud e in Sicilia.Le previsioni per le prossime ore.

Sulle regioni centro meridionali e sulle Isole maggiori, la giornata di lunedì sarà ancora soleggiata e molto calda, con valori che localmente potranno anche raggiungere o superare la soglia dei 40 gradi.Al Nord il tempo sarà più variabile per il passaggio di una debole perturbazione. Inizialmente rovesci o temporali potranno svilupparsi sul nord del Piemonte e della Lombardia e, in forma più isolata, anche sulle Alpi centro-orientali. Nel corso della giornata possibili temporali isolati coinvolgeranno anche il basso Piemonte, i rilievi della Liguria, la pianura del Veneto e il Trentino Alto Adige. Rovesci o temporali isolati si svilupperanno anche su pianura piemontese e pianura padana centro-orientale verso sera.Le temperature caleranno al Nord e, più lievemente anche al Centro e in Sardegna. Il caldo sarà ancora in intensificazione al Sud e in Sicilia.Martedì un secondo impulso di aria fresca di origine atlantica raggiungerà il Nord Italia, determinando tempo instabile soprattutto sulle regioni nord-orientali e, localmente, anche sul Levante ligure. Nella notte successiva qualche temporale potrà svilupparsi anche sul resto del Nord. Mercoledì la perturbazione farà sentire i suoi effetti anche su Appennino settentrionale, Marche e Abruzzo, dove tuttavia rovesci e temporali saranno isolati. Le temperature caleranno inizialmente al Centro e in Sardegna, poi anche al Sud e sulla Sicilia, dove tuttavia, specie sui settori ionici, sarà ancora possibile registrare temperature localmente elevate.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo, San Valentino con il maltempo: ciclone Oriana in azione

    Nuova intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse, rischio nubifragi e venti burrascosi. Le previsioni meteo del 14-15 febbraio
  • Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo
    Previsione14 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Oriana! Venti oltre 100 km/h, neve e severo maltempo

    Un'altra fase di maltempo attende l'Italia in questo weekend di San Valentino. La tempesta Oriana porta piogge, venti e nevicate abbondanti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 10:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154