FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Burnout: le cause più frequenti e cosa fare per prevenirlo

Sprecare energie a causa di ansia e stress complica il funzionamento del corpo e della mente. Viceversa, uno stile di vita sano aiuta a prevenire l'esaurimento psicofisico
20 Maggio 2023 - ore 19:46 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Maggio 2023 - ore 19:46 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Stress, ansia e depressione sono veri e propri nemici della mente, in quanto peggiorano le performance cognitive e privano il corpo della giusta energia per svolgere le azioni quotidiane.

Per evitare il burnout - ossia una condizione di stress cronico - è importante concedersi il giusto riposo quotidiano (almeno 7 o 8 ore di sonno) e avere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Le corrette abitudini quotidiane riducono lo stress

Quando siamo sotto pressione, come accade nei momenti di stress e ansia, il corpo avverte una situazione di emergenza e così si attiva il sistema simpatico, facendo consumare all’organismo molte più energie del necessario.

Queste sono le condizioni che possono portare al burnout, lo stadio finale di un esaurimento mentale e fisico. Come risultato diventa più complicato pensare in maniera lucida, il sistema immunitario si indebolisce e si diventa vulnerabili alle malattie. Ancora, si verifica un’alterazione dei ritmi circadiani e dell’appetito, con un aumento oppure una diminuzione del senso di fame.

Per prevenire tutto questo e mantenere uno stato di equilibrio mentale, oltre a mangiare in maniera sana e avere un sonno di qualità, può aiutare l’attività fisica: anche solo una lunga camminata permette di produrre endorfine, ormoni che equilibrano il metabolismo e generano buon umore.

Da non sottovalutare anche le tecniche di rilassamento – come meditazione, yoga e respirazione profonda – perché permettono di ridurre i livelli di stress e ansia. A volte può avere un impatto negativo sul benessere emotivo anche la carenza di alcune vitamine o minerali: per questo anche qualche integratore alimentare può essere d'aiuto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Meteo, ondata di caldo africano nei prossimi giorni: potremo superare i 40 gradi!
Si conferma per i prossimi giorni un'ondata di caldo con possibili punte oltre i 40 gradi: quanto durerà? Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Giugno ore 06:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154