FacebookInstagramXWhatsApp

Buco nero, "grido di nascita": catturato un evento spaziale davvero unico

Come è il "grido di nascita" di un nuovo buco nero? Perché tale scoperta è così importante? Ecco cosa ci dicono gli scienziati sull'ondata di raggi X e raggi gamma che hanno analizzato di recente
Spazio24 Ottobre 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio24 Ottobre 2022 - ore 10:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto NASA

Ci sono novità importanti per lo studio di un buco nero. E' stato catturato un evento spaziale davvero unico, quale? Quello del "grido di nascita" di un nuovo buco nero. Ecco come ci sono riusciti gli scienziati e tutte le news sullo studio compiuto e i risultati ottenuti.

"Grido di nascita" di un buco nero: la parola agli scienziati

Come si è catturato il "grido di nascita" di un nuovo buco nero? Come è stato possibile decifrarlo? Gli scienziati si sono focalizzati su un’ondata di luce molto potente, un'ondata composta da raggi gamma e raggi X che è passata attraverso il sistema solare. Quest'ultima ha innescato non solo i rilevatori a bordo del telescopio spaziale Fermi Gamma-ray della Nasa, ma anche di altri telescopi, catturando la loro attenzione e quella di numerosi scienziati e astronomi. Analizzando questi dati hanno iniziato a ipotizzare che quello potesse essere il "grido di nascita" del buco nero perché si tratta di un evento in cui potenti getti di particelle hanno velocità prossime a quelle della luce.

Perché la cattura di questi raggi X e raggi gamma è stata sorprendente? Perché per la nuova cattura di un "urlo di nascita" di un buco nero potrebbero passare decenni.

Cos'altro sappiamo? Ebbene, secondo gli scienziati l’oggetto celeste si è probabilmente formato nel cuore di un’enorme stella che a quanto pare è collassata. Secondo i calcoli che sono stati effettuati pare che l'esplosione si sia verificata all'incirca 1,9 miliardi anni fa.

Che cos'è l'urlo di un buco nero?

Per comprendere al meglio i dati presentati dagli scienziati dobbiamo anche capire che cos'è l'urlo di un buco nero. Come abbiamo capito l'urlo è composto da un insieme di raggi X e raggi Gamma che viaggiano a velocità elevate.

Occorre sapere inoltre che di solito i lampi gamma del buco nero sono divisi in due tipologie:

  • brevi: ovvero quando durano meno di 2 secondi
  • lunghi: oltre i due secondi
  • ultra-lunghi: sarebbe questa una terza categoria che racchiude quelli che superano le sette ore, ma su questo non esiste un consenso scientifico.
Articoli correlatiVedi tutti


  • La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno
    Spazio29 Dicembre 2025

    La Luna saluta il 2025 con un tuffo nelle Pleiadi: come vedere l'ultimo show celeste dell'anno

    Saranno la Luna e l'ammasso stellare delle Pleiadi a salutare il 2025, con un bacio celeste che terrà molti skywatcher con il naso all'insù.
  • Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?
    Spazio24 Dicembre 2025

    Principali eventi astronomici 2026: cosa ci regalerà il nuovo anno?

    Un'eclissi solate totale, una di Luna, tante piogge di stelle, una Superluna e infiniti baci celesti: ecco cosa ci regalerà il cielo del 2026.
  • Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese
    Spazio24 Dicembre 2025

    Bacio tra Luna e Saturno tra Natale e Santo Stefano: quando e dove guardare dal nostro Paese

    Tra Natale e Santo Stefano il cielo regalerà uno spettacolo suggestivo con la Luna e Saturno in stretta vicinanza: ecco quando.
  • Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta
    Spazio18 Dicembre 2025

    Individuato un esopianeta con due enormi code gassose, la scoperta

    È stato scoperto e analizzato un esopianeta con due enormi code gassose. Ecco le ultime news e la ricerca degli scienziati.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Dicembre ore 09:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154