FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus mobilità sostenibile 2022, dal 13 aprile le domande per il rimborso. Ecco chi può richiedere 750 euro

A partire dal 13 aprile sarà possibile inviare le domande per il riconoscimento del Bonus mobilità sostenibile 2022. Ecco come fare per ottenere un rimborso fino a 750 euro.
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità5 Aprile 2022 - ore 17:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tra pochi giorni sarà possibile procedere all'invio delle domande per il riconoscimento del credito d'imposta previsto dal Dl Rilancio fino a 750 euro, spettante a coloro che hanno sostenuto spese per la mobilità sostenibile nel 2020. Per richiedere il bonus ci sarà tempo dal 13 aprile al 13 maggio. Ecco chi può beneficiare dell'incentivo.

Chi può richiedere il bonus mobilità ecosostenibile 2022

Si tratta di un credito d'imposta retroattivo che viene riconosciuto a coloro che hanno sostenuto spese per la mobilità sostenibile nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020.

Gli acquisti che danno diritto al rimborso riguardano monopattini elettrici, e-bike, biciclette, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile e acquisto di abbonamenti al servizio di trasporto pubblico. In quest'ultimo caso sono da considerarsi esclusi dal beneficio le spese sostenute per i singoli biglietti.

Come abbiamo già accennato si tratta di un bonus retroattivo che potrà essere usufruito solo attraverso la presentazione della dichiarazione dei redditi e soltanto nel periodo d'imposta 2021/2022. Ecco perché è fondamentale sapere quali sono i passaggi da seguire per vedersi riconosciuto uno sconto dalle imposte che può arrivare fino a 750 euro.

Il bonus mobilità sostenibile 2022 infatti non deve essere confuso con il bonus bici in vigore lo scorso anno, che prevedeva uno sconto diretto riconosciuto al momento dell'acquisto di un mezzo green. Il credito d'imposta sulla mobilità sostenibile 2022 riguarda chi ha acquistato negli ultimi cinque mesi 2020 veicoli green o abbonamenti al trasporto pubblico oltre che chi ha sostenuto nello stesso periodo spese per il car sharing. Ma per ottenere l'agevolazione è necessario provvedere alla comunicazione online utilizzando il servizio web disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Bonus mobilità 2022, cosa accade dopo la comunicazione?

I fondi stanziati dal Governo per questa operazione ammontano complessivamente a 5 milioni di euro, che verranno distribuiti tra coloro che presenteranno la domanda in funzione del totale dei contributi richiesti. Sono infatti previsti rimborsi del 100% fino a 750 euro nel caso in cui le domande pervenute siano entro il limite dei 5 milioni di euro stanziati. In caso contrario la percentuale di spesa rimborsata attraverso il credito d'imposta verrà progressivamente ridotta.

L'Agenzia delle entrate provvede, entro 5 giorni dall'invio della documentazione, a comunicare l'esito. In caso di scarto sarà possibile ripresentare una nuova istanza. La ricevuta sarà resa disponibile nell'area riservata del sito ufficiale.

La percentuale di rimborso spettante verrà invece comunicata con apposito provvedimento entro 10 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle domande.

A quel punto il contribuente potrà provvedere al recupero del credito d'imposta, presentando al commercialista che si occupa della dichiarazione dei redditi la copia della domanda e la ricevuta di presentazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 13:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154