FacebookInstagramXWhatsApp

Bonus caldo 2022: ecco tutte le agevolazioni fiscali previste contro l’afa, quando scadono?

L'afa e il caldo africano hanno spinto milioni di italiani a richiedere il bonus caldo 2022 per l'installazione di condizionatori, tende e zanzariere. Ecco come si può risparmiare
Clima12 Luglio 2022 - ore 13:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Luglio 2022 - ore 13:42 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 si preannuncia una delle più calde degli ultimi vent'anni. L'Anticiclone Nord-Africano da settimane non dà tregua con temperature da record e afa lungo tutto lo stivale spingendo milioni di italiani a ricorrere al bonus caldo 2022. Scopriamo in cosa consiste e quando scade.

Bonus caldo 2022 per l'acquisto di un condizionatore: le percentuali

Il meteo delle ultime settimane è stato all'insegna del caldo afoso con temperature bollenti che hanno superato i 42°. La situazione non sembra migliorare nei prossimi giorni visto l'arrivo della quinta ondata di caldo intenso complice il cambiamento climatico causa dell'allarme siccità scoppiato in diverse regioni del Nord. In questo scenario, milioni di italiani sono corsi ai ripari per affrontare l'insopportabile calura acquistando un condizionatore o semplicemente delle tende da sole e/o zanzariere. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che, per alleviare il caldo africano delle ultime settimane, sono disponibili una serie di incentivi ed agevolazioni fiscali che rientrano in quello che è stato chiamato "bonus caldo 2022".

Il bonus caldo presenta una serie di agevolazioni e detrazioni fiscali per chi vuole fare degli interventi nella propria abitazione contro le ondate di calore e afa. Tra questi c'è il bonus condizionatore, un'agevolazione fiscale rivolta a chi ha installato nella propria casa l'aria condizionata o ha sostituito il vecchio condizionatore con uno a pompa di calore o a risparmio energetico. L'incentivo fiscale consente di risparmiare dal 50 al 65% a seconda dell'intervento. La detrazione fiscale, infatti, è determinata in questo modo:

  • 50%, se si fa ricorso al bonus ristrutturazione e bonus mobili (a patto di acquistare un condizionatore di classe energetica A+);
  • 65%, se si fa ricorso all’Ecobonus.

Tutti quelli che hanno usufruito del bonus ristrutturazione per effettuare dei lavori di manutenzione nella propria casa potranno richiedere una detrazione fiscale del 50%, mentre chi è ricorso all'Ecobonus potrà usufruire del 65% a patto che il dispositivo sia di classe energetica o maggiore A+++.

Bonus caldo 2022 anche per tende e zanzariere

All'interno del pacchetto "bonus caldo 2022" introdotto dal Governo a disposizione dei cittadini non c'è solo il bonus condizionatori, ma anche il bonus tende e zanzariere. Il bonus tende consiste in una detrazione fiscale del 50% in caso di acquisto di strutture protettive con un tetto massimo di spesa di 60mila ad abitazione. L'agevolazione fiscale riguarda: tende da sole, veneziane, tende a rullo e bracci, ma anche persiane, zanzariere e tapparelle. Il bonus è valido fino al 31 dicembre 2022 e il costo massimo al metro quadro è di 230 euro per ogni tenda.

In caso di acquisto di zanzariere rientrano nell’Ecobonus al 50% se presentano: la funzione di schermatura solare, marcatura CE e rispettano le indicazioni di trasmittanza termica U con un valore Gtot superiore a 0,35. Attenzione, per usufruire del bonus zanzariere è fondamentale che si tratti di nuove installazioni permanenti. Ricordiamo: il bonus può essere richiesto come sconto immediato o rimborso Irpef indicando le spese nella dichiarazione dei redditi. Infine per poter usufruire del bonus caldo le abitazioni, dove vengono effettuati i lavori di installazione del condizionatore e/o tende da sole, devono essere in possesso di una certificazione che attesti la riduzione del calore in ingresso all’interno dell'abitazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre ore 19:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154