FacebookInstagramXWhatsApp

Quanto sono sicure le bombolette spray di Carnevale? Gli esperti mettono in guardia

Le bombolette spray di Carnevale sono spesso vendute come innocui giocattoli per bambini, ma sono davvero prive di rischi? Gli esperti mettono in guardia, non sono giocattoli per bambini
Curiosità18 Febbraio 2023 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Curiosità18 Febbraio 2023 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

Siamo nel pieno del carnevale e - come ogni anno - vengono organizzate sfilate di carri e feste in maschera. I più piccoli si divertono con coriandoli, stelle filanti e bombolette spray, ma mentre i primi due sono "giocattoli" del tutto innocui, le bombolette di schiuma non sono prive di rischi (e neppure giocattoli per bambini).

Bombolette spray di Carnevale, non sono giocattoli

Fanno ormai parte del "corredo" di tanti bambini in maschera, e non è difficile trovarle nei negozi esposte nel reparto giocattoli di carnevale. Stiamo parlando delle bombolette spray di schiuma che da diversi anni fanno da "corredo" ai bambini mascherati, insieme a sacchetti di coriandoli e rotoli di stelle filanti. Ma sono davvero così sicure in mano ai più piccoli?

A mettere in guardia sui potenziali rischi che corrono sono gli esperti del Ministero della Salute, che ormai da molti anni mettono in guardia sui possibili rischi, sottolineando anche il fatto che - a differenza di quello che pensano quasi tutti - le bombolette spray non sono giocattoli, ovvero non sono classificate come tali:

Di solito queste schiume/stelle filanti non sono vendute come giocattoli  perché non hanno superato positivamente la prova che evidenzi l’assenza di irritazione per gli occhi, quindi sull’etichetta riportano le cautele da seguire per il loro utilizzo.

Il fatto che molti negozi le espongano proprio nel reparto destinato ai giocattoli per bambini non deve trarre in inganno, facendoci pensare che si tratti di oggetti innocui. Sull'etichetta di queste bombolette infatti, oltre alle cautele da adottare, è riportata anche la dicitura "destinate ai maggiori di 14 anni". Si tratta quindi di prodotti che non devono essere utilizzati dai bambini, anche se spesso sono proprio loro ad amarli così tanto.

Bombolette spray di Carnevale, regole da seguire

Quali precauzioni adottare se proprio non riusciamo a fare a meno di usarle? Dal Ministero della Salute arrivano le indicazioni per evitare che i festeggiamenti di Carnevale si trasformino in rischi. Non bisogna infatti sottovalutare i rischi legati a queste bombolette contenenti sostanze infiammabili e irritanti.

Gli esperti del Ministero della Salute raccomandano di evitare di spruzzare la schiuma delle bombolette:

  • negli occhi (si rischiano cheratopatia puntata e abrasioni corneali)
  • sulle persone o sui vestiti (la schiuma potrebbe raggiungere viso o occhi)
  • nelle immediate vicinanze di fiamme (comprese le candeline sulle torte)

Le prime segnalazioni di danni legati all'utilizzo scorretto delle bombolette spray risalgono al 2008, anno in cui 14 bambini subirono lesioni oculari e danni alla pelle. In quel caso furono rinvenute sostanze irritanti in alcune bombolette di schiuma spray.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 10:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154