FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Bollette gas calano fino al 40% nel mese di febbraio: tutti gli ultimi dati

Per il mese di febbraio è previsto un calo dei costi nelle bollette del gas fino al 40%: è quanto dichiarato dal ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti
30 Gennaio 2023 - ore 10:03 Redatto da Redazione Meteo.it
30 Gennaio 2023 - ore 10:03 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

È previsto per il mese di febbraio il calo delle bollette del gas. Stando alle ultime dichiarazioni del ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, a una tavola rotonda della Lega al teatro Manzoni di Milano, i costi del gas dovrebbero calare addirittura fino al 40%.

Bollette gas: a febbraio i costi calano del 40%

"Non voglio dire cose che poi non si verificheranno, ma contiamo che da inizio febbraio i costi del gas possano scendere di circa il 40%, anche in bolletta", è quanto dichiarato dal ministro Giorgetti che aggiunge: «Stiamo anche lavorando a un meccanismo per il quale si paghi a un prezzo che ho definito 'politico' i consumi in linea con i precedenti e con prezzi che seguono il mercato le eccedenze, per premiare i virtuosi e chi risparmia nei consumi".

Coldiretti: "Riduzione del 40% dei costi aiuterà famiglie e aziende"

La discesa dei costi delle bollette del gas prevista per il mese di febbraio aiuta imprese e famiglie costrette a fare i conti con costi energetici fuori controllo. È quanto afferma la Coldiretti in merito al calo dei costi del gas di circa il 40% auspicato dal ministro all'Economia Giancarlo Giorgetti.

Come sottolinea la Coldiretti, la spesa energetica ha un doppio effetto negativo perché riduce il potere di acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese con numeri rilevanti soprattutto per l'agroalimentare durante l'inverno.

Agroalimentare: in Italia oltre il 11% dei consumi energetici industriali

Il costo dell'energia - spiega la Coldiretti - si riflette in tutta la filiera e riguarda sia le attività agricole ma anche la trasformazione e la distribuzione alimentare. In Italia la produzione agricola e quella alimentare assorbono oltre il 11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all'anno, secondo l'analisi presentata dalla Coldiretti sulla base dei dati Enea.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Meteo, 25 aprile freddo e a rischio pioggia: inverno protagonista per tutto il ponte? La tendenza
Si confermano condizioni meteo variabili e aria fredda anche giovedì 25 aprile 2024, festa della Liberazione: come prosegue il ponte? La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 09:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154