FacebookInstagramXWhatsApp

Arriva il bacio Marte – Giove, spettacolo stellare nei nostri cieli: ecco quando

Marte e Giove si preparano a "danzare" nel cielo di luglio. I due pianeti sono affiancati dalle Pleiadi e sovrastati da Urano
Spazio15 Luglio 2024 - ore 13:12 - Redatto da Meteo.it
Spazio15 Luglio 2024 - ore 13:12 - Redatto da Meteo.it

Spesso il firmamento ci stupisce, con congiunzioni planetarie capaci di tenere con gli occhi incollati al cielo migliaia di skywatcher. Pianeti e corpi celesti possono trovarsi a condividere la stessa porzione di cielo, originando eventi più o meno rari. Quello che sta per arrivare, e che vede Marte e Giove protagonisti, è decisamente uno dei meno frequenti. Ecco tutto ciò che è importante sapere per non perdere questo spettacolo.

Marte e Giove "danzano" nel cielo di luglio

Marte e il gigante gassoso sono due tra i pianeti più visibili del nostro Sistema Solare, anche se non capita spesso di vederli "danzare" vicini. Proprio questa particolarità rende l'evento che sta per verificarsi uno dei più attesi e affascinanti show che il cielo periodicamente ci dona.

Nella notte tra il 18 e il 19 luglio il Pianeta Rosso e Giove saranno in congiunzione, regalandoci se il tempo lo permetterà uno spettacolo celeste visibile a occhio nudo. Ad arricchire lo spettacolo del bacio Marte - Giove ci saranno le Pleiadi, un ammasso stellare capace anche da solo di offrirci indimenticabili show celesti.

Come fanno sapere dall'Uai, l'Unione astrofili italiani, Marte lascerà la costellazione dell’Ariete per spostarsi verso quella del Toro. In questa posizione si troverà poco sopra a Giove, che brillerà accanto alla stella Aldebaran sull'orizzonte orientale. Il momento migliore per l'osservazione sarà quello che precede l'alba.

©Stellarium - cielo del 19 luglio ore 4:00 circa

Come vedere il "bacio" Giove - Marte

Come anticipato l'evento che ste per verificarsi nel cielo di luglio sarà visibile a occhio nudo. Ovviamente, come sempre accade quando parliamo di astri e fenomeni celesti, è consigliabile scegliere punti d'osservazione lontani dalle fonti di inquinamento luminoso delle città. Individuare Giove nel cielo notturno e buio non sarà certo difficile, perché lo potremmo trovare accanto alla luminosissima Aldebaran. Poco più sopra potremmo ammirare il Pianeta Rosso, che come detto si troverà immerso nelle Pleiadi.

L'assenza di binocoli o telescopi permetterà di avere una visuale più ampia del firmamento, caratteristica indispensabile per potersi assicurare anche un ricco "bottino" di stelle cadenti. Non dimentichiamo infatti che le Pleiadi sono anche da sole uno spettacolo. Sono capaci di regalarci, lontano dalle luci della città, fino a 12 meteore ogni ora e sono uno dei pochi ammassi stellari che sanno mantenere uno Zhr di tutto rispetto (circa 5 meteore ogni ora) anche nei luoghi in cui l'inquinamento luminoso rischia di "rovinare" l'osservazione della maggior parte di eventi celesti.

Coloro che sceglieranno di recarsi sul luogo prescelto per l'osservazione con un telescopio, potranno alternare momenti in cui gli occhi spaziano liberi nel cielo, alla ricerca di qualche stella cadente, con altri in cui l'apparecchiatura permetterà loro di individuare anche Urano. Il gigante di ghiaccio che rappresenta il settimo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole, si troverà infatti "sdraiato" poco sopra Marte, ma solo con l'aiuto di un buon telescopio riusciremo a individuare i suoi anelli "deboli" e le piccole Lune che lo circondano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare
    Spazio5 Dicembre 2025

    Cometa 3I/ATLAS: i segreti nascosti della viaggiatrice interstellare

    La composizione della cometa 3I/ Atlas non sarebbe limitata a ghiacci e materiale roccioso, ma presenta anche attività criovulcanica.
  • Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno
    Spazio2 Dicembre 2025

    Superluna 2025: quando osservare l'ultima dell'anno

    Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 2025 il cielo offrirà un evento unico, la Superluna fredda: ecco dove osservarla.
  • Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?
    Spazio28 Novembre 2025

    Cielo di dicembre 2025: cosa ci riserva l'ultimo mese dell'anno?

    Gli appuntamenti celesti da non perdere a dicembre: plenilunio, congiunzioni ed eventi dell'ultimo mese dell'anno.
  • Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra
    Spazio26 Novembre 2025

    Scoperti 40.000 asteroidi: l'Esa chiarisce il rischio reale per la Terra

    L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha comunicato la scoperta del 40.000esimo asteroide vicino alla Terra: ecco quali sono i rischi di impatto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 16:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154