FacebookInstagramXWhatsApp

Auto in sosta con il riscaldamento accesso? Si rischia fino a 444 euro di multa

Cosa si rischia quando l'auto è in sosta con l’impianto di riscaldamento acceso? La sanzione potrebbe arrivare fino a 444 euro.
Mobilità2 Dicembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Mobilità2 Dicembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

Le regole sull'utilizzo del riscaldamento e dell'aria condizionata, non riguardano solo le abitazioni e i luoghi di lavoro ma anche le automobili. Grazie a delle sanzioni, il governo vuole incentivare un utilizzo più sostenibile del riscaldamento e dell’aria condizionata delle auto per tenere sotto controllo l’inquinamento.

Auto in sosta con l’impianto di riscaldamento accesso? Multa fino a 444 euro

Una delle cattive abitudini più frequenti nei periodi invernali è quella di tenere il riscaldamento dell'auto acceso anche quando l'auto è in sosta. Comportamenti del genere potrebbero costare ai conducenti una multa che arriva addirittura alla somma di 444 euro. Il Codice della Strada invita infatti gli automobilisti a non produrre emissioni inquinanti tenendo acceso il motore quando l'auto è in sosta, per tenere acceso l’impianto di condizionamento.

Questa è una regola che vale sia per l'estate con l'aria condizionata ma anche d'inverno on l'impianto di riscaldamento. Per tale comportamento scorretto l’articolo 157 del Codice della strada prevede una sanzione amministrativa da 223 a 444 euro.

Sosta o fermata: la differenza

Il divieto si riferisce alla sola sosta, quindi alla sospensione della marcia dell’auto che si protrae nel tempo, con la possibilità del conducente di allontanarsi dall'auto. In poche parole la sosta è intesa quando l'auto viene parcheggiata.

Non si può attendere nell’auto parcheggiata con il riscaldamento acceso. La differenza con la fermata invece, è quando il veicolo viene lasciato soltanto per pochi istanti. Proprio per questa ragione è consentito tenere il motore acceso se ci si trova al volante, eventualmente anche con il riscaldamento (o l’aria condizionata in estate). Ovviamente la fermata non si deve prolungare in modo eccessivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte
    Mobilità7 Novembre 2025

    Sciopero mezzi di trasporto 7 novembre 2025: orari, fasce di garanzia e città coinvolte

    Sciopero 7 novembre 2025 in Italia: le fasce di orario garantite, gli orari dello stop e città coinvolte.
  • Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia
    Mobilità6 Novembre 2025

    Sciopero 7 novembre treni e trasporti pubblici: chi si ferma, in quale città, orari e fasce di garanzia

    Venerdì 7 novembre si preannuncia come una giornata di forti disagi in tutta Italia, con uno sciopero che coinvolgerà diversi settori.
  • Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola
    Mobilità29 Ottobre 2025

    Gomme invernali: ultimi giorni per mettersi in regola

    L’installazione dei pneumatici invernali è prevista dalla normativa, che stabilisce periodi e regole precise: ecco quando scatta l'obbligo.
  • Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo
    Mobilità28 Ottobre 2025

    Scioperi novembre 2025 dei trasporti: il calendario completo

    Il mese di novembre 2025 si preannuncia complesso per chi viaggia per una serie di scioperi nei trasporti di aerei, treni e metro. Le date.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Novembre ore 10:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154