FacebookInstagramXWhatsApp

Auto in sosta con il riscaldamento accesso? Si rischia fino a 444 euro di multa

Cosa si rischia quando l'auto è in sosta con l’impianto di riscaldamento acceso? La sanzione potrebbe arrivare fino a 444 euro.
Mobilità2 Dicembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it
Mobilità2 Dicembre 2024 - ore 15:13 - Redatto da Meteo.it

Le regole sull'utilizzo del riscaldamento e dell'aria condizionata, non riguardano solo le abitazioni e i luoghi di lavoro ma anche le automobili. Grazie a delle sanzioni, il governo vuole incentivare un utilizzo più sostenibile del riscaldamento e dell’aria condizionata delle auto per tenere sotto controllo l’inquinamento.

Auto in sosta con l’impianto di riscaldamento accesso? Multa fino a 444 euro

Una delle cattive abitudini più frequenti nei periodi invernali è quella di tenere il riscaldamento dell'auto acceso anche quando l'auto è in sosta. Comportamenti del genere potrebbero costare ai conducenti una multa che arriva addirittura alla somma di 444 euro. Il Codice della Strada invita infatti gli automobilisti a non produrre emissioni inquinanti tenendo acceso il motore quando l'auto è in sosta, per tenere acceso l’impianto di condizionamento.

Questa è una regola che vale sia per l'estate con l'aria condizionata ma anche d'inverno on l'impianto di riscaldamento. Per tale comportamento scorretto l’articolo 157 del Codice della strada prevede una sanzione amministrativa da 223 a 444 euro.

Sosta o fermata: la differenza

Il divieto si riferisce alla sola sosta, quindi alla sospensione della marcia dell’auto che si protrae nel tempo, con la possibilità del conducente di allontanarsi dall'auto. In poche parole la sosta è intesa quando l'auto viene parcheggiata.

Non si può attendere nell’auto parcheggiata con il riscaldamento acceso. La differenza con la fermata invece, è quando il veicolo viene lasciato soltanto per pochi istanti. Proprio per questa ragione è consentito tenere il motore acceso se ci si trova al volante, eventualmente anche con il riscaldamento (o l’aria condizionata in estate). Ovviamente la fermata non si deve prolungare in modo eccessivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Dicembre ore 01:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154