FacebookInstagramXWhatsApp

Arrivo di aria gelida

Calo termico soprattutto al Centro-Sud: freddo accentuato dai venti. Epifania fredda ma con il sole
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Queste feste dell’Epifania saranno caratterizzate da un sensibile calo delle temperature e da un rinforzo dei venti, specialmente al Centro-Sud. Il temporaneo indebolimento della vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale permetterà a un nucleo di aria più fredda diretto verso i Balcani di interessare anche la nostra Penisola, determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico, più marcato su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Durante questa fase non si escludono sporadiche precipitazioni proprio sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino. Dopo questa breve parentesi tornerà a prevalere la stabilità del tempo con una nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnato da un rialzo termico, ma anche da possibili nebbie persistenti in pianura al Nord.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna. Nuvolosità variabile sulle altre regioni dove non si escludono sporadiche precipitazioni (quota neve 1000-1300 metri in Appennino) con tendenza a graduali schiarite nel corso della giornata ad eccezione della Calabria nord-orientale. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, regioni centrali adriatiche e Sud; lieve rialzo sul versante tirrenico della Penisola. Venti intensi settentrionali al Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, lo Ionio e il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per la giornata dell'Epifania. Insisteranno ancora le correnti fredde dai Balcani soprattutto al Sud e in Sicilia dove avremo una nuvolosità sparsa alternata alle schiarite e associata a qualche residua pioggia sulla Calabria settentrionale ionica, con nevicate sulla Sila fino 400-500 metri, limitatamente alle prime ore del giorno. In tutto il resto dell’Italia il tempo sarà in prevalenza stabile, a parte qualche annuvolamento sull’alto Adriatico, in Liguria e qualche nebbia al mattino lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Temperature quasi ovunque in calo nei valori massimi. Clima freddo al Sud, sensazione di freddo accentuata dai venti moderati o forti settentrionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 19:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154