FacebookInstagramXWhatsApp

Arrivo di aria gelida

Calo termico soprattutto al Centro-Sud: freddo accentuato dai venti. Epifania fredda ma con il sole
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Queste feste dell’Epifania saranno caratterizzate da un sensibile calo delle temperature e da un rinforzo dei venti, specialmente al Centro-Sud. Il temporaneo indebolimento della vasta area di alta pressione posizionata sull’Europa centro-occidentale permetterà a un nucleo di aria più fredda diretto verso i Balcani di interessare anche la nostra Penisola, determinando un rinforzo dei venti settentrionali e un conseguente calo termico, più marcato su regioni centrali adriatiche, al Sud e in Sicilia. Durante questa fase non si escludono sporadiche precipitazioni proprio sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, col ritorno di qualche fiocco di neve sull’Appennino. Dopo questa breve parentesi tornerà a prevalere la stabilità del tempo con una nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnato da un rialzo termico, ma anche da possibili nebbie persistenti in pianura al Nord.

Previsioni meteo per domenica. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche, Campania e Sardegna. Nuvolosità variabile sulle altre regioni dove non si escludono sporadiche precipitazioni (quota neve 1000-1300 metri in Appennino) con tendenza a graduali schiarite nel corso della giornata ad eccezione della Calabria nord-orientale. Temperature massime in calo al Nord-Ovest, regioni centrali adriatiche e Sud; lieve rialzo sul versante tirrenico della Penisola. Venti intensi settentrionali al Centro-Sud. Mari: molto mossi o agitati il medio-basso Adriatico, lo Ionio e il Mare e Canale di Sardegna; poco mossi o mossi gli altri bacini.

Previsioni meteo per la giornata dell'Epifania. Insisteranno ancora le correnti fredde dai Balcani soprattutto al Sud e in Sicilia dove avremo una nuvolosità sparsa alternata alle schiarite e associata a qualche residua pioggia sulla Calabria settentrionale ionica, con nevicate sulla Sila fino 400-500 metri, limitatamente alle prime ore del giorno. In tutto il resto dell’Italia il tempo sarà in prevalenza stabile, a parte qualche annuvolamento sull’alto Adriatico, in Liguria e qualche nebbia al mattino lungo la fascia centrale della Pianura Padana. Temperature quasi ovunque in calo nei valori massimi. Clima freddo al Sud, sensazione di freddo accentuata dai venti moderati o forti settentrionali.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: maltempo in arrivo al Nord! Attenzione: rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, 16 settembre, vedono una perturbazione in arrivo, con rischio di forte maltempo dapprima al Nord tra sera e notte
  • Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo: 15 settembre con instabilità al Sud! Mercoledì 16 maltempo

    Le previsioni meteo per oggi, 15 settembre, vedono un tempo prevalentemente soleggiato con poca instabilità solo al Sud. Poi arriva il maltempo.
  • Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud
    Previsione15 Settembre 2026

    Meteo, oggi martedì 15 settembre prevalenza di sole. Instabile al Sud

    Il peggioramento inizierà domani al Nord mentre al Centro-Sud resisterà l’alta pressione. Giovedì 17 il maltempo coinvolgerà gran parte del Centro-Nord
  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 16 Settembre ore 02:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154