FacebookInstagramXWhatsApp

Ansia, cosa non bisognerebbe mai dire

Per aiutare una persona ansiosa meglio evitare paragoni o frasi che potrebbero fare sentire inadeguati o giudicati, mentre è utile dimostrare vicinanza
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando vogliamo aiutare una persona che soffre d’ansia, riuscire a trovare le parole giuste non è affatto semplice. Oltre a mostrare empatia e rispetto, può essere utile stare attenti a non pronunciare alcune specifiche frasi che potrebbero innescare pensieri ancora più negativi, creando sconforto e malessere.

Le frasi da evitare

L’ansia è da sempre uno dei disturbi psicologici più diffusi, sia tra i giovani sia tra gli adulti. Quando si soffre di questa condizione le preoccupazioni e le paure finiscono per incidere sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane. A volte, però, sono proprio gli amici, i parenti e le persone che ruotano intorno a chi è ansioso a complicare la situazione. Senza l'intenzione di farlo, infatti, possono peggiorare lo stato d’animo dell’altra persona, facendola sentire fuori luogo o - peggio ancora - giudicata.

Per esempio, c'è una serie di frasi che non bisognerebbe mai dire a una persona ansiosa. Tra queste le più note sono: “Calmati”, “Respira”, “Non ci pensare, è solo ansia”. Altrettanto sbagliato è fare paragoni, anche nei confronti di se stessi, utilizzando espressioni come “Stai tranquillo, ci sono passato anche io”.

Insomma, ogni esperienza ed emozione è unica e non può essere paragonata, né tanto meno giudicata. Forse, la soluzione migliore per aiutare una persona che soffre d’ansia è sostenerla, mantenere un atteggiamento positivo e mostrare vicinanza. Ovviamente, quando necessario, consigliare anche il supporto di uno specialista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 15:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154