FacebookInstagramXWhatsApp

Ansia, cosa non bisognerebbe mai dire

Per aiutare una persona ansiosa meglio evitare paragoni o frasi che potrebbero fare sentire inadeguati o giudicati, mentre è utile dimostrare vicinanza
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando vogliamo aiutare una persona che soffre d’ansia, riuscire a trovare le parole giuste non è affatto semplice. Oltre a mostrare empatia e rispetto, può essere utile stare attenti a non pronunciare alcune specifiche frasi che potrebbero innescare pensieri ancora più negativi, creando sconforto e malessere.

Le frasi da evitare

L’ansia è da sempre uno dei disturbi psicologici più diffusi, sia tra i giovani sia tra gli adulti. Quando si soffre di questa condizione le preoccupazioni e le paure finiscono per incidere sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane. A volte, però, sono proprio gli amici, i parenti e le persone che ruotano intorno a chi è ansioso a complicare la situazione. Senza l'intenzione di farlo, infatti, possono peggiorare lo stato d’animo dell’altra persona, facendola sentire fuori luogo o - peggio ancora - giudicata.

Per esempio, c'è una serie di frasi che non bisognerebbe mai dire a una persona ansiosa. Tra queste le più note sono: “Calmati”, “Respira”, “Non ci pensare, è solo ansia”. Altrettanto sbagliato è fare paragoni, anche nei confronti di se stessi, utilizzando espressioni come “Stai tranquillo, ci sono passato anche io”.

Insomma, ogni esperienza ed emozione è unica e non può essere paragonata, né tanto meno giudicata. Forse, la soluzione migliore per aiutare una persona che soffre d’ansia è sostenerla, mantenere un atteggiamento positivo e mostrare vicinanza. Ovviamente, quando necessario, consigliare anche il supporto di uno specialista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 21:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154