FacebookInstagramXWhatsApp

Ansia, cosa non bisognerebbe mai dire

Per aiutare una persona ansiosa meglio evitare paragoni o frasi che potrebbero fare sentire inadeguati o giudicati, mentre è utile dimostrare vicinanza
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Febbraio 2023 - ore 11:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quando vogliamo aiutare una persona che soffre d’ansia, riuscire a trovare le parole giuste non è affatto semplice. Oltre a mostrare empatia e rispetto, può essere utile stare attenti a non pronunciare alcune specifiche frasi che potrebbero innescare pensieri ancora più negativi, creando sconforto e malessere.

Le frasi da evitare

L’ansia è da sempre uno dei disturbi psicologici più diffusi, sia tra i giovani sia tra gli adulti. Quando si soffre di questa condizione le preoccupazioni e le paure finiscono per incidere sulla qualità della vita e sulle attività quotidiane. A volte, però, sono proprio gli amici, i parenti e le persone che ruotano intorno a chi è ansioso a complicare la situazione. Senza l'intenzione di farlo, infatti, possono peggiorare lo stato d’animo dell’altra persona, facendola sentire fuori luogo o - peggio ancora - giudicata.

Per esempio, c'è una serie di frasi che non bisognerebbe mai dire a una persona ansiosa. Tra queste le più note sono: “Calmati”, “Respira”, “Non ci pensare, è solo ansia”. Altrettanto sbagliato è fare paragoni, anche nei confronti di se stessi, utilizzando espressioni come “Stai tranquillo, ci sono passato anche io”.

Insomma, ogni esperienza ed emozione è unica e non può essere paragonata, né tanto meno giudicata. Forse, la soluzione migliore per aiutare una persona che soffre d’ansia è sostenerla, mantenere un atteggiamento positivo e mostrare vicinanza. Ovviamente, quando necessario, consigliare anche il supporto di uno specialista.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: martedì 25 temporali al Nord, clima rovente al Centro-Sud

    Clima rovente al Centro-Sud e nelle Isole domani, 25 agosto, con picchi di 40°C e oltre. Tempo più instabile al Nord dove si profilano temporali.
  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 20:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154