FacebookInstagramXWhatsApp

Alta pressione in temporaneo indebolimento

La perturbazione n. 3 di gennaio tra venerdì sera e sabato porterà piogge e deboli nevicate
Previsione17 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Gennaio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Il graduale indebolimento del campo di alta pressione presente da settimane sull’Italia consentirà il passaggio di una perturbazione (la n.3 di gennaio), quindi il ritorno di alcune piogge e di un po’ di neve sui rilievi a partire dalle quote medie. Il peggioramento del tempo e le precipitazioni attese nelle prossime 48 ore avranno il merito di abbattere parzialmente gli elevati livelli di smog nelle grandi città, soprattutto del Nord. La fase perturbata durerà poco: domenica la perturbazione abbandonerà il nostro Paese, mentre alle sue spalle si attiverà un flusso di correnti più fredde nord-orientali, responsabile di un calo generalizzato delle temperature, più sensibile al Centro-Nord. Nel frattempo, l’alta pressione tornerà ad espandersi sulle regioni peninsulari, lasciando ai margini la Sardegna e l’estremo Sud dove, tra lunedì e martedì, si osserverà un tempo più instabile. Da segnalare gli elevati livelli di pressione atmosferica che si raggiungeranno a inizio settimana specialmente al Nord dove i valori oltre i 1040 hPa previsti potrebbero costituire un record per queste regioni; ancora più elevati i valori fra le Isole Britanniche e l’Europa Centrale dove si potrebbero sfiorare i 1050 hPa, un dato decisamente elevato per un anticiclone dinamico.

Previsioni meteo per venerdì. Tempo inizialmente soleggiato, a parte qualche annuvolamento su Sardegna e lungo il basso Tirreno. Nel corso della giornata nubi in aumento al Nord-Ovest, Toscana e Umbria con isolate piogge su Liguria e alta Toscana, e deboli nevicate oltre 1000 metri sulle Alpi occidentali. Dalla sera peggioramento più marcato con precipitazioni diffuse al Nord-Ovest e ovest della Toscana, in estensione nella notte anche al Nord-Est, Umbria, Lazio e Sardegna settentrionale; limite delle nevicate fin verso i 1000-1200 metri su Alpi e nord Appennino. Temperature senza grosse variazioni. Venti di Libeccio in sensibile rinforzo in serata su mar Ligure, mari di Corsica e Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria centro-occidentale e, dal pomeriggio anche sull’ovest della Lombardia, passaggio a tempo soleggiato. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, con ampie zone di sereno al mattino su basso Adriatico e Ionio. Precipitazioni più probabili su est Lombardia, regioni di Nord-Est, su quelle tirreniche e tra Umbria e Marche. Dalla sera i fenomeni tenderanno a concentrarsi su estremo Nord-Est, Emilia Romagna e Marche. Limite delle nevicate su centro-est Alpi e Appennino settentrionale attorno ai 700-1000 metri. Venti da moderati a forti di Maestrale sul mar Tirreno e attorno alle Isole maggiori. Temperature minime in generale rialzo, massime per lo più in diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali
    Previsione2 Luglio 2025

    Giovedì 3 luglio tanto caldo e afa, ma anche rischio temporali

    Afa e caldo intenso continuano a soffocare l'Italia, con possibili punte fino a 40°C, ma domani resta il rischio di temporali in alcune regioni
  • Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo, Italia tra forti temporali e caldo intenso: le previsioni dal 2 luglio

    L'ondata di caldo continua a soffocare l'Italia, con punte intorno ai 40 gradi, ma attenzione anche al rischio di temporali e grandine
  • Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli
    Previsione2 Luglio 2025

    Meteo 2 luglio: clima bollente e afa opprimente. Rischio di forte maltempo: i dettagli

    Sole e clima bollente in tutto il Paese, afa opprimente di giorno e anche di notte. Locali picchi di 39-40 gradi al Centro-Sud. Temporali forti.
  • Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove
    Previsione1 Luglio 2025

    Meteo: prossimi due giorni con picchi di 40°C ma anche violenti temporali. Ecco dove

    Il caldo insiste prepotentemente sull'Italia, soprattutto al Sud e nelle Isole dove saranno possibili picchi fino a 40°C. Temporali anche forti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 05:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154