FacebookInstagramXWhatsApp

Alluvione in Emilia: agricoltori in ginocchio. La situazione

L'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna ha causato ingenti danni al settore agricolo. Coldiretti: "La Fruit Valley italiana è in ginocchio"
Eventi estremi30 Settembre 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi30 Settembre 2024 - ore 13:53 - Redatto da Meteo.it

La violenta alluvione che ha colpito a settembre l'Emilia Romagna ha lasciato solo danni e distruzione. A soffrirne particolarmente è il settore agricolo con la Fruit Valley, come sottolineato da Coldiretti, finita in ginocchio. La situazione.

Alluvione Emilia Romagna 2024: il settore agricolo è in ginocchio

Il settore agricolo ed ortofrutticolo in Emilia Romagna è stato pesantemente colpito dall'alluvione del 2004. Dati alla mano l'80% delle aziende devastate dall'alluvione sono le stesse che sono state colpite dall'alluvione del 2024. Secondo le ricerche della Coldiretti l’acqua ha inondato i terreni coltivati a ortaggi e frutta nel Ravennate con il raccolto andato completamente perso.

"Se fossi morto due anni fa era una grande liberazione perché a 89 anni non ho mai visto un disastro di questo genere" è il commento di uno degli agricoltori. Intanto nel Ravennate anche la vendemmia rischia di andare persa.

Dati alla mano 8 agricoltori su 10 devono fare i conti con una situazione davvero tragica. "Tutte le mele che vediamo per terra sono perse, abbiamo perso 150 quintali ad ettaro di mele" - dice un altro agricoltore. La situazione è davvero d'emergenza con raccolti persi e campi aratri nel settore agricolo ed ortofrutticolo tra i più colpiti dal cambiamento climatico.

Coldiretti dopo l'alluvione in Emilia Romagna: "La Fruit Valley italiana è in ginocchio"

I danni causati dalla recente alluvione 2024 in Emilia Romagna sono davvero enormi nel settore agricolo ed ortofrutticolo con tantissime aziende messe in ginocchio. L'acqua alta, infatti, ha danneggiato le piante di frutta, ma anche gli ortaggi con danni enormi per l'intero settore.

"Le piante cariche di frutta stanno collassando, piegandosi, e al momento è complesso stabilire se questi impianti saranno o meno recuperabili" fa sapere la maggiore associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana. L'alluvione ha devastato anche i vigneti con un rischio per la raccolta delle vendemmia che è ancora in corso.

La situazione è allarmante e per questo motivo è stata convocata d'urgenza la Consulta agricola regionale. Alessio Mammi, l’assessore regionale all’Agricoltura, ha dichiarato: "Siamo già in contatto dalle prime ore con i nostri tecnici e tutte le associazioni agricole e agroalimentari del territorio ed è già iniziata la procedura per la ricognizione dei danni. La situazione complessiva verrà esaminata la settimana prossima, nel corso della Consulta agricola regionale".

Intanto Coldiretti ha sottolineato: "La Fruit Valley italiana è in ginocchio. Dove l’acqua è arrivata alla frutta, avendola ricoperta di fanghiglia, il raccolto si può considerare perso. Ma il ristagno idrico, se dovesse prolungarsi, metterebbe a rischio tutti i frutteti, come nel 2023".

Insomma, è un'altra annata da dimenticare per gli agricoltori che ora sono in attesa di un aiuto economico e risarcimenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico
    Eventi estremi16 Settembre 2026

    Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.5: continua lo sciame sismico

    Sciame sismico nella notte con diverse scosse di terremoto a Catanzaro. La scossa più alta è di magnitudo 3.5
  • Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse
    Eventi estremi14 Settembre 2026

    Alluvioni lampo tra New York e Connecticut: cadono 100 mm di pioggia in un'ora, strade allagate e decine di persone soccorse

    Violenti temporali tra Connecticut, New York e New Jersey: allagamenti e gravi disagi ai trasporti.
  • Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani
    Eventi estremi8 Settembre 2026

    Terremoto di magnitudo 3,9 al confine tra Grecia e Albania: scossa avvertita nei Balcani

    Una forte scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore del mattino dell'8 settembre 2026 tra Grecia e Albania. La situazione.
  • Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere
    Eventi estremi7 Settembre 2026

    Eruzione dell’Anak Krakatau, disagi nei cieli: 8 aeroporti in Indonesia bloccati dalla nube di cenere

    L'eruzione dell'Anak Krakatau sta causando disagi nei cieli. Numerosi gli aeroporti chiusi e i voli cancellati. Ecco cosa sta succedendo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154