FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le lumache dalle piante con rimedi naturali

Come difendersi dalle lumache del giardino senza usare sostanze chimiche? Ecco alcuni rimedi naturali efficaci
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

Le lumache possono rappresentare un "pericolo" per le nostre piante e i fiori da giardino. Tuttavia tenerle lontane con sostanze chimiche potrebbe rivelarsi un rimedio tutt'altro che innocuo, soprattutto se in famiglia ci sono bambini o animali domestici. Per salvare le piante, la salute di tutti i componenti della famiglia e quella dell'ambiente, è meglio ricorrere a rimedi naturali.

Rimedi naturali per allontanare le lumache

Le lumache da giardino marroni sono la varietà più diffusa di Gasteropodi terrestri. Il loro nome scientifico è Helix Aspersa e sono facilmente riconoscibili per il colore marrone del guscio arrotondato e per quella spiccata tendenza a prendere di mira le piante e i fiori. Per allontanarle dalle nostre piante vi sono alcuni metodi naturali efficaci, che hanno il vantaggio di non costituire pericolo per bambini e animali, ma anche aiutarci a salvaguardare l'ambiente che ci circonda.

Un ottimo sistema per il controllo organico delle lumache potrebbe essere quello di introdurre dei predatori. Tra gli animali "golosi" di lumache marroni da giardino c'è la lumaca decollata. Si tratta di un'ottima predatrice golosa della "cugina" marrone che però si rivela innocua per le piante.

Tra i repellenti naturali più efficaci troviamo la sabbia, la farina fossile, i fondi di caffè e i gusci d'uovo schiacciati. Queste quattro sostanze - se cosparse alla base delle piante - terranno lontane le più comuni lumache da giardino.

Si potrebbe anche pensare di creare una sorta di trappola nella quale attirarle per poi allontanarle. Le lumache marroni amano i luoghi bui, freschi e umidi. Potremmo quindi realizzare un angolo con queste caratteristiche, aiutandoci con un panno spesso o una tavola, e poi raccoglierle e portarle fuori dal giardino.

Per tenerle lontane dai nostri vasi possiamo ricorrere anche alle piante repellenti. Aglio, camomilla ed erba cipollina sono poco gradite alle lumache, si può collocarli vicino alle nostre coltivazioni più preziose. Questo ci aiuterà a tenerle lontane.

Trappola della birra, funziona davvero?

Molto spesso sentiamo parlare della trappola della birra per tenere lontane le lumache da giardino. Si tratta di una soluzione che prevede l'inserimento nel terreno alla base delle piante di alcune tazze piene di birra, che avrebbe la funzione di attirare gli insetti indesiderati per poi farli affogare nel liquido.

Questa soluzione però - oltre che magari discutibile - rischia di provocare l'effetto opposto. L'odore allettante della bevanda potrebbe infatti attiraretroppe lumache in zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?
    Ambiente17 Settembre 2025

    Granchio blu: invasione a Punta Marina e Marina di Ravenna, cosa sta succedendo?

    Nuova massiccia invasione del granchio blu in Emilia Romagna, soprattutto a Punta Marina e Marina di Ravenna. Cosa sta accedendo e perché?
  • Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno
    Ambiente17 Settembre 2025

    Balenottera di 18 metri trovata morta e arenata alla Terrazza Mascagni di Livorno

    Il cetaceo, di 18 metri per 40 tonnellate, è arrivato già morto fino alla Terrazza Mascagni, uno dei simboli di Livorno.
  • Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024
    Ambiente16 Settembre 2025

    Un milione di ettari bruciati nel 2025, il tragico bilancio degli incendi boschivi nell'Ue: già 4 volte il 2024

    Come mai si conta già un milione di ettari di foreste e vegetazione bruciati nel 2025? Ecco i dati riguardanti l'Ue e una delle cause
  • Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti
    Ambiente12 Settembre 2025

    Allarme pesci contaminati da Pfos: in Italia fino a 900 volte oltre i limiti

    Un rapporto europeo rilancia l’allarme per la presenza nelle acque e nei pesci degli inquinanti Pfas, e in particolare di Pfos.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 10:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154