FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le lumache dalle piante con rimedi naturali

Come difendersi dalle lumache del giardino senza usare sostanze chimiche? Ecco alcuni rimedi naturali efficaci
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

Le lumache possono rappresentare un "pericolo" per le nostre piante e i fiori da giardino. Tuttavia tenerle lontane con sostanze chimiche potrebbe rivelarsi un rimedio tutt'altro che innocuo, soprattutto se in famiglia ci sono bambini o animali domestici. Per salvare le piante, la salute di tutti i componenti della famiglia e quella dell'ambiente, è meglio ricorrere a rimedi naturali.

Rimedi naturali per allontanare le lumache

Le lumache da giardino marroni sono la varietà più diffusa di Gasteropodi terrestri. Il loro nome scientifico è Helix Aspersa e sono facilmente riconoscibili per il colore marrone del guscio arrotondato e per quella spiccata tendenza a prendere di mira le piante e i fiori. Per allontanarle dalle nostre piante vi sono alcuni metodi naturali efficaci, che hanno il vantaggio di non costituire pericolo per bambini e animali, ma anche aiutarci a salvaguardare l'ambiente che ci circonda.

Un ottimo sistema per il controllo organico delle lumache potrebbe essere quello di introdurre dei predatori. Tra gli animali "golosi" di lumache marroni da giardino c'è la lumaca decollata. Si tratta di un'ottima predatrice golosa della "cugina" marrone che però si rivela innocua per le piante.

Tra i repellenti naturali più efficaci troviamo la sabbia, la farina fossile, i fondi di caffè e i gusci d'uovo schiacciati. Queste quattro sostanze - se cosparse alla base delle piante - terranno lontane le più comuni lumache da giardino.

Si potrebbe anche pensare di creare una sorta di trappola nella quale attirarle per poi allontanarle. Le lumache marroni amano i luoghi bui, freschi e umidi. Potremmo quindi realizzare un angolo con queste caratteristiche, aiutandoci con un panno spesso o una tavola, e poi raccoglierle e portarle fuori dal giardino.

Per tenerle lontane dai nostri vasi possiamo ricorrere anche alle piante repellenti. Aglio, camomilla ed erba cipollina sono poco gradite alle lumache, si può collocarli vicino alle nostre coltivazioni più preziose. Questo ci aiuterà a tenerle lontane.

Trappola della birra, funziona davvero?

Molto spesso sentiamo parlare della trappola della birra per tenere lontane le lumache da giardino. Si tratta di una soluzione che prevede l'inserimento nel terreno alla base delle piante di alcune tazze piene di birra, che avrebbe la funzione di attirare gli insetti indesiderati per poi farli affogare nel liquido.

Questa soluzione però - oltre che magari discutibile - rischia di provocare l'effetto opposto. L'odore allettante della bevanda potrebbe infatti attiraretroppe lumache in zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua
    Ambiente11 Dicembre 2025

    Smog fuori controllo in Italia: e il meteo non darà tregua

    Smog fuori controllo in Italia, soprattutto al Nord. Le condizioni meteo non danno tregua e si deve correre ai ripari limitando il traffico.
  • Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare
    Ambiente20 Novembre 2025

    Parco dello Stelvio, via libera al piano cervi: 237 capi da eliminare

    Sono ripresi gli abbattimenti di cervi al Parco dello Stelvio, con l’obiettivo di abbattere 237 esemplari.
  • Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità
    Ambiente18 Novembre 2025

    Iran in crisi idrica: avviata la semina delle nuvole per combattere la siccità

    In Iran la pioggia manca da mesi: per tentare di alleviare l’emergenza idrica, il governo ha avviato le operazioni di cloud seeding.
  • Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?
    Ambiente14 Novembre 2025

    Liguria invasa da nuove specie di zanzare: quali sono i rischi?

    L’arrivo di zanzare coreane e giapponesi cambia lo scenario sanitario ligure: cosa dicono gli esperti e come difendersi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154