FacebookInstagramXWhatsApp

Come allontanare le lumache dalle piante con rimedi naturali

Come difendersi dalle lumache del giardino senza usare sostanze chimiche? Ecco alcuni rimedi naturali efficaci
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it
Curiosità10 Maggio 2024 - ore 12:06 - Redatto da Meteo.it

Le lumache possono rappresentare un "pericolo" per le nostre piante e i fiori da giardino. Tuttavia tenerle lontane con sostanze chimiche potrebbe rivelarsi un rimedio tutt'altro che innocuo, soprattutto se in famiglia ci sono bambini o animali domestici. Per salvare le piante, la salute di tutti i componenti della famiglia e quella dell'ambiente, è meglio ricorrere a rimedi naturali.

Rimedi naturali per allontanare le lumache

Le lumache da giardino marroni sono la varietà più diffusa di Gasteropodi terrestri. Il loro nome scientifico è Helix Aspersa e sono facilmente riconoscibili per il colore marrone del guscio arrotondato e per quella spiccata tendenza a prendere di mira le piante e i fiori. Per allontanarle dalle nostre piante vi sono alcuni metodi naturali efficaci, che hanno il vantaggio di non costituire pericolo per bambini e animali, ma anche aiutarci a salvaguardare l'ambiente che ci circonda.

Un ottimo sistema per il controllo organico delle lumache potrebbe essere quello di introdurre dei predatori. Tra gli animali "golosi" di lumache marroni da giardino c'è la lumaca decollata. Si tratta di un'ottima predatrice golosa della "cugina" marrone che però si rivela innocua per le piante.

Tra i repellenti naturali più efficaci troviamo la sabbia, la farina fossile, i fondi di caffè e i gusci d'uovo schiacciati. Queste quattro sostanze - se cosparse alla base delle piante - terranno lontane le più comuni lumache da giardino.

Si potrebbe anche pensare di creare una sorta di trappola nella quale attirarle per poi allontanarle. Le lumache marroni amano i luoghi bui, freschi e umidi. Potremmo quindi realizzare un angolo con queste caratteristiche, aiutandoci con un panno spesso o una tavola, e poi raccoglierle e portarle fuori dal giardino.

Per tenerle lontane dai nostri vasi possiamo ricorrere anche alle piante repellenti. Aglio, camomilla ed erba cipollina sono poco gradite alle lumache, si può collocarli vicino alle nostre coltivazioni più preziose. Questo ci aiuterà a tenerle lontane.

Trappola della birra, funziona davvero?

Molto spesso sentiamo parlare della trappola della birra per tenere lontane le lumache da giardino. Si tratta di una soluzione che prevede l'inserimento nel terreno alla base delle piante di alcune tazze piene di birra, che avrebbe la funzione di attirare gli insetti indesiderati per poi farli affogare nel liquido.

Questa soluzione però - oltre che magari discutibile - rischia di provocare l'effetto opposto. L'odore allettante della bevanda potrebbe infatti attiraretroppe lumache in zona.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili
    Ambiente14 Aprile 2026

    Lupi uccisi in Toscana: taglia fino a 8 mila euro per trovare i responsabili

    Due lupi uccisi tra Pisa, Cascina e l’area dell’Arnaccio. Annunciata una ricompensa per rintracciare i responsabili.
  • Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza
    Ambiente14 Aprile 2026

    Scoperta eccezionale in Puglia: ecco un raro pipistrello albino che affascina la scienza

    Un raro esemplare di pipistrello albino è stato ritrovato in una grotta in Puglia, nel Salento.
  • Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve
    Ambiente9 Aprile 2026

    Valanga a Sant’Eufemia a Maiella: strada comunale chiusa dopo la neve

    Dalla valanga a Sant’Eufemia a Maiella con la strada comunale chiusa fino a quella di Campo Imperatore. Dopo il maltempo la situazione è critica
  • Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi
    Ambiente8 Aprile 2026

    Granchio rosso invasivo nel Mar Ionio: origine, diffusione e rischi

    Dopo il Granchio Blu, arriva anche quello Rosso in Italia. E la sua presenza preoccupa: ecco perché
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154