FacebookInstagramXWhatsApp

Allerta Maltempo: pioggia forte e criticità al Centro-Nord. Giovedì 10 arriva l'ex Uragano Kirk

La perturbazione in transito sta causando non pochi disagi e criticità al Centro-Nord. Dopo una breve tregua, giovedì 10 arriva nuovo maltempo con l'ex uragano Kirk
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 12:28 - Redatto da Meteo.it

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le abbondanti precipitazioni attese fino alla mezzanotte potranno determinare accumuli di pioggia localmente molto rilevanti (fino a 100/150 litri al metro quadro, ovvero una volta e mezzo la pioggia che normalmente cade nell’intero mese di ottobre) con conseguenti pesanti e gravi criticità: dunque, massima attenzione alle allerte della Protezione Civile per rischio idraulico e idrogeologico.

Nel frattempo, gli intensi venti meridionali, umidi e caldi, che accompagnano questo passaggio frontale, sono responsabili di un sensibile rialzo delle temperature al Sud e in Sicilia dove si potranno raggiungere e localmente superare i 30 gradi.

Mercoledì in mattinata la perturbazione si trasferirà verso i Balcani, consentendo una breve tregua. Giovedì, infatti, ne arriverà un’altra (la n.4): avrà come obiettivo più che altro le regioni settentrionali e le centrali tirreniche, associata “ai resti” dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento nel suo avanzare verso l’Europa occidentale.

L’ex uragano, infatti, “sbarcherà” sul continente mercoledì sera, attraverso il Golfo di Bisaglia, declassandosi a ciclone extra-tropicale, ma con raffiche di vento che in Francia toccheranno i 130-140 Km/h. Da venerdì, infine, si dovrebbe profilare un generale miglioramento.

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in miglioramento, con le ultime piogge nelle prime ore della giornata su Friuli Venezia Giulia, Calabria tirrenica e Salento. In giornata tempo abbastanza soleggiato su coste dell’alto Adriatico, Emilia orientale, Romagna, regioni del Centro-Sud e nelle Isole, salvo un po’ di nubi sparse sul versante tirrenico. Nel resto del Nord nubi in addensamento dal pomeriggio, con le prime piogge su Alpi occidentali e Liguria, in estensione in serata a Lombardia e Triveneto.

Temperature massime in lieve rialzo al Nord. Caldo anomalo su regioni centrali adriatiche, Sud e Sicilia, con valori tra 25 e 30 gradi. Ventoso per venti di Scirocco tra basso Adriatico e Ionio, di Libeccio su alto Adriatico e mari di ponente, con raffiche fino a 50-60 Km/h. Mari mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in temporanea attenuazione.

Le previsioni meteo per giovedì 10

Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, localmente temporalesche, su est Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia occidentale e Toscana. Attenzione: rischio nubifragi su Alpi, Prealpi, Friuli Venezia Giulia e Liguria di levante. Nel pomeriggio-sera rovesci in estensione a Lazio e Umbria e Campania. Dalla sera tendenza a rasserenamenti al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Altrove tempo in prevalenza soleggiato.

Temperature massime in ulteriore aumento sulle regioni meridionali. Prosegue il caldo anomalo su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con punte anche oltre 30 gradi e con picchi fino a sfiorare i 35 sull’isola. Venti da moderati a forti meridionali, con raffiche di burrasca fino a 70-80 Km/h; dal pomeriggio venti di Föhn al Nord-Ovest, di Maestrale sulla Sardegna. Mari: mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 21:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154